|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[NUnit/C#]Effettuare test su CRUD
Ciao a tutti
Sempre per studio sto cercando di capirne un pò di più sul mondo dei test. Quello che vorrei capire è come effettuare dei test per esempio su una insert (ma qualsiasi altra operazione sul db mi piò andar bene). Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Un metodo che fra le altre cose fa anche una "Insert" (o qualunque altra operazione su database), e il cui risultato dipende da questa, oppure il metodo che esegue la "Insert" stessa su Database?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente un metodo anche solo per una insert liscia e semplice; Io al momento ho fatto questo ma mi sembra una cosa priva di senso: Codice:
[TextFixture]
public class TestExperiment
{
[Test]
public void testInsert()
{
Prova p = new Prova();
p.Name = "prova";
p.Insert();
Assert.AreEqual("prova", p.getName());
}
}
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Proverei a leggere il risultato da Database. Ovviamente testare una insert senza la possibilita' di leggere cosa c'e' sul database e' difficile.
Qualcosa tipo Codice:
[Test]
public void testInsert()
{
Prova p = new Prova();
p.Name = "prova";
p.Insert();
Prova q = Prova.SelectByName("prova");
Assert.AreEqual("prova", q.getName());
}
Qui ho supposto che ci fosse una static per restituire una nuova Prova leggendola da Database (Un po' come un costruttore, ma con un nome diverso)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho aggiunto anche una "conta i records" in modo da essere certo che la lista abbia un elemento in più, oltre ad essere certo che sia quello che ho inserito: Codice:
Assert.Greater(prova.GetAll().Count, 6); Grazie RaouL.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.