Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 16:00   #1
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
OnLive: console a rischio?

Quote:
Direttamente dalla Game Developers Conference 2009 arriva un'interessantissima novità sul fronte videoludico, che potrebbe cambiare radicalmente il futuro del settore.

È stato difatti annunciato lo sviluppo di OnLive, piattaforma che permetterà di godere dei migliori giochi su PC direttamente dalla propria TV, senza possedere un computer particolarmente performante ed essere dunque costretti a far piangere il proprio portafoglio per l'ennesimo aggiornamento hardware del PC.

OnLive è un servizio che permette l'utilizzo di risorse distribuite, e permette al giocatore di inviare i comandi impartiti a un server remoto, su cui sarà in atto la partita al gioco selezionato dall'utente. Gli input scaturiti dal controller o dall'accoppiata tastiera/mouse verranno inviati celermente al server che riprodurrà fedelmente i comandi impartiti dal giocatore al computer remoto. Il giocatore sarà poi in grado di visualizzare su schermo nient'altro che un video della propria partita, con tempi di lag apparentemente minimi.

Si parla infatti di 1ms di ritardo in termini di video encoding, a patto di possedere una connessione a banda larga della portata di 1.5 mbps per giocare in bassa definizione, e di una connessione a 5.0 mbps per giocare in alta definizione. Sarà possibile sfruttare il proprio PC o Mac per scaricare l'applicazione OnLive e giocare via remoto senza possedere un PC troppo performante, o semplicemente acquistare un piccolo box che permetterà il collegamento HDMI per il segnale audio/video, una connessione ethernet e wireless per il collegamento alla rete, un'uscita S/PDIF per godere dell'audio digitale.

Fra le altre peculiarità del box, sarà possibile collegare il proprio mouse e la tastiera o due controller USB, o ancora fino a quattro controller wireless e headset bluetooth. Il controller in dotazione, che ricorda la forma del pad di Xbox 360 per la strutturazione dei comandi, può contare inoltre su alcuni tasti Media transport controls per la gestione dei contenuti multimediali, e di uno speciale tasto Brag Clip capture che dovrebbe permettere, apparentemente, di registrare le proprie performance in-game.

Con questa soluzione, OnLive potrebbe dunque permettere di sfruttare titoli esosi come Crysis, Grand Theft Auto IV e Far Cry 2 anche possedendo un semplice notebook, o ancora con una semplice TV e il succitato OnLive box. Addio console, dunque? Non è detto. Resta da vedere l'effettiva bontà del servizio e la fattibilità dello stesso in un paese, l'Italia, dove la connessione a banda larga stabile e garantita è caratteristica di pochi eletti.

OnLive potrà contare su una fase di beta testing privato nel corso dell'estate, e dovrebbe essere disponibile in veste ufficiale non prima della fine del 2009.
fonte: http://www.gamestar.it/showPage.php?..._articolo.html

il progetto, se va in porto, mi sembra piu che interessante. Cmq ci sono tante variabili da tener in conto, sinceramente non so che pensare

Edit: per chi è interessato, linko qui sotto la videointervista di gametrailers che dice qualcosina in piu:

http://www.gametrailers.com/player/47080.html
http://www.gametrailers.com/player/47082.html

Ultima modifica di Jeegsephirot : 24-03-2009 alle 16:03.
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 16:16   #2
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
C'è il rischio di laggare anche in single player in modalità classica(cioè offline )??
Se non aumentano la qualità delle linee ADSL la vedo durissima...
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 16:22   #3
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
teoricamente una gran cosa, ma secondo me almeno in Italia, inattuabile per i prossimi 30 anni

poi, sempre secondo me, i grandi produttori di HW sia per console, che per PC non lo permetteranno mai
Old 24-03-2009, 16:29   #4
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
teoricamente una gran cosa, ma secondo me almeno in Italia, inattuabile per i prossimi 30 anni

poi, sempre secondo me, i grandi produttori di HW sia per console, che per PC non lo permetteranno mai
quoto
Old 24-03-2009, 16:36   #5
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
In una qualche news se n'era già parlato... forse a proposito di virtualizzazioni. Non si chiamava OnLive, ma l'idea di base era esattamente questa...

Beh, affascinante, quello sì... ma dubito che una linea come la mia, o meglio con una latenza come la mia, possa permettermi di giocare.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE

Ultima modifica di Nightingale : 24-03-2009 alle 16:40.
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 16:38   #6
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
Si parla infatti di 1ms di ritardo in termini di video encoding, a patto di possedere una connessione a banda larga della portata di 1.5 mbps per giocare in bassa definizione, e di una connessione a 5.0 mbps per giocare in alta definizione. Sarà possibile sfruttare il proprio PC o Mac per scaricare l'applicazione OnLive e giocare via remoto senza possedere un PC troppo performante
Mi pare un pò ottimistica la cosa.
Prendono in considerazione la banda ma non la latenza, che da noi poi è il problema principale...

Per come configura le ADSL Telecom, ci girerebbe giusto il videopoker.

Ultima modifica di Cholo : 24-03-2009 alle 16:40.
Cholo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 17:41   #7
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Lo pensavo da anni. Fossi stato americano avrei subito depositato l'idea in qualche modo... anche senza avere idea di come realizzarla tecnicamente. Poi mi sarei fatto liquidare un mezzo milioncino di dollari per risparmiare a questi tizi delle grane legali.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:01   #8
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
è la volta buona che cambio passione
Old 24-03-2009, 18:13   #9
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
io non la vedo una cosa contro le console ma contro il mondo pc e dato che occorreranno delle conoscenze minime in ambito reti (e molti consolari non le hanno) non la vedo una cosa x la massa....volete mettere la console che accendo, metto il disco e vai o questa cosa che alla fine ti trasmette un video sul tv (quindi sentiremo parlare di lag in single player )...e se aggiornano i server non potrai giocare. Personalmente prefersico giocare tranquillamente inserendo un dvd o blue ray che sia e giocare in santa pace almeno offline.
Old 24-03-2009, 19:01   #10
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
a me sa di cazzata. ci può stare con giochilli semplici, ma giochi seri è impossibile..metti crisis, serve un quadcore per ogni giocatore...metti mezzo milkione di giocatori abbonati...cacchio ci vuole un miliardo di dollari solo per le cpu...e dove le metti? minimo al polo nord altrimenti crei una nova....
Old 24-03-2009, 19:06   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
L'idea l'aveva già lanciata Sony mentre progettava la PS3...

Personalmente: cazzata. Cosa mi cambia se l'hw è fisicamente qui o altrove? Ci dovrà sempre essere. Che si tratti di potenti workstation o meno, un'unità elaborativa la dovranno riservare a me. Tanto vale averla direttamente sotto la tv no?

Senza contare che il lag renderebbe proibitivo il tutto.

E' ovvio che il futuro sta nell'online demand e nella delocalizzazione (vedi i fogli di calcolo online di Google, molti semplici editor d'immagini online e via dicendo) ma in questo caso credo proprio che sia una cretinata.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 21:32   #12
Critterix
Senior Member

L'Avatar di Critterix

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
L'idea l'aveva già lanciata Sony mentre progettava la PS3...

Personalmente: cazzata. Cosa mi cambia se l'hw è fisicamente qui o altrove? Ci dovrà sempre essere. Che si tratti di potenti workstation o meno, un'unità elaborativa la dovranno riservare a me. Tanto vale averla direttamente sotto la tv no?

...cut...
Quello che dici tu avrebbe senso se tu giocassi 24 ore su 24, 7 giorni su 7!!
Capisco che ci dovrà essere l'hardware per gestire la congestione massima prevista, ma sarà sempre meno del totale degli utenti e la potenza di calcolo avanzata nei momenti più morti potrà essere usata per fare altro.
Critterix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 22:08   #13
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Critterix Guarda i messaggi
Quello che dici tu avrebbe senso se tu giocassi 24 ore su 24, 7 giorni su 7!!
Capisco che ci dovrà essere l'hardware per gestire la congestione massima prevista, ma sarà sempre meno del totale degli utenti e la potenza di calcolo avanzata nei momenti più morti potrà essere usata per fare altro.
Non solo. C'è anche da dire che le risorse da allocare (diciamo pure misurate in... dollari) sono di meno con un servizio centralizzato che deve fare girare le partite di tutti i giocatori piuttosto che con la somma dei singoli hardware a casa di ciascuno.
E' una situazione meno vincolante (infatti si può ricondurre alla seconda) e che permette dei margini di ottimizzazione notevoli. Immagino sarebbe un problema affascinante per molti programmatori.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 09:50   #14
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Leggevo oggi un'articolo. Il problema al massimo è la banda, serve una banda di 1,7 mb, questo perchè alla fine si rivela uno streaming video del gioco. L'hw che ci starà dietro sarà bello pesante, perchè non dovranno essere solo server di rete, ma server che fanno andare il gioco e producono un filmato in tempo reale di ciò che succede per stremmarlo in video, perchè a casa non si avrà niente, solo un accrocchino per inviare alla tv il flusso video proveniente da internet.

Non so, io il futuro lo vedevo in un'altra direzione, sempre internet-dipendente ma dal lato console. Ovvero un domani non avremmo più produzioni su dischi etc.. ma giochi in streaming su console, un pò come per steam, accedi online con la tua console, scegli il gioco, ti piace, lo compri, e in streaming (mentre giochi off line ) ti scarica l'eseguibile che però sarà la console (con il suo hw) a farlo andare. Insomma uno step successivo di quello che già esiste (con i DLC).

Bah vedremo, a me basta che mi fanno giocare mi girerebbero solo le palle se per colpa di internet o del solito sovraffolamento di qualche nodo di raccolta adsl, non possa manco giocare offline.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 11:09   #15
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Anche secondo me fatichera' non poco a prendere piede per problemi innanzitutto tecnici , il lag non e' una cosa sconosciuta anche adesso nei giochi multiplayer e poi il fatto di avere il supporto fisico e' comunque una cosa che non si puo' cancellare dall'oggi al domani, anche se si eliminerebbe in un sol colpo la pirateria.
Molto futuribile IMHO.
Old 25-03-2009, 11:14   #16
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Soluzione interessante ma futuribile: un'implementazione veramente efficiente mi pare assai problematica. Personalmente, preferisco avere il mio hardware a casa mia, anche per una mera questione "affettiva".
Old 25-03-2009, 11:22   #17
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

e io che penso ancora che il futuro siano i giochi in Flashmemory con te che vai al negozio con la tua memorietta vuota e ti fai caricare il gioco che vuoi, quanto sono Retrò
Old 25-03-2009, 11:23   #18
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
e io che penso ancora che il futuro siano i giochi in Flashmemory con te che vai al negozio con la tua memorietta vuota e ti fai caricare il gioco che vuoi, quanto sono Retrò
da collezionista non lo accetterei mai, sono troppo legato alle custodie con le cover da esporre in camera
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 11:26   #19
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

a chi lo dici
Old 25-03-2009, 11:39   #20
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
eheh non è che sei retrò , vai proprio dalla parte opposta a cui puntano i produttori

In fin dei conti la strada presa è quella dell'online, basta vedere xbox live, steam, etc..
Considerando che:

1) vogliono ridurre i costi togliendo quello che sono le distribuzioni fisiche del prodotto.

2) pirateria : se è tutto online non pirati più nulla

3) guadagno: già xbox live ti fa pagare tutto, e questo sarà spalmato anche nei giochi, non credo sia assurdo vedere giochi che verranno venduti a capitoli, e che alla fine, giocartelo tutto ti costerà di più di prima.

bah... ripeto per quanto mi riguarda basta che gioco e che esistano produzioni che ancora mi appassionino, quando poi il prezzo non varrà più la candela troverò altro da fare, con mio sommo dispiacere, ma d'istinto direi che il prossimo passo è l'annullo dei supporto e l'acquisto dei prodotti direttamente da "marketplace", ma sempre con console fisica che permette l'esecuzione del prodotto.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian