|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La Massoneria... chi mi spiega qualcosa?
Ho praticamente appena scoperto dell'esistenza della massoneria...
be' ricordavo vagamente di averla sentita nominare nei libri di storia ma non credevo fosse un qualcosa potesse esistesse ancora,in ogni caso ho provato a guardare in rete e be' al contrario di quello che pensavo non e' una societa segreta anche se forse segreti sono i loro scopi o i lori ideali.Mi piacerebbe sapere poi cosa si sa riguardo all'aspetto esoterico di questo movimento e quali sono i personaggi pubblici dichiaratamente massoni e se l'esistenza ancora attuale di questo movimento e' nuova solo a me o alla maggior parte della gente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ha quasi finito di attuare il piano di rinascita democratica, impresa che non era riuscita nemmeno al Venerabile della P2, Licio gelli.
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_d...ta_democratica E Ilvio era anche tesserato alla P2 con la tessera n. 1816, codice E. 19.78, gruppo 17, fascicolo 0625. ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
E perchè non è in galera se è stato provato il suo coinvolgimento?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Mmmh? http://www.berlusconisilvio.com/tesserap2berlusconi.gif EDIT: preceduto ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
beh, tanto per unire l'utile al dilettevole, leggiti qualcosa sulla Loggia massonica Propaganda 2, che volendo potresti abbreviare in maniera classica, P2, o secondo la nuova moda P.D., o in versione EXTENDED P.D.L.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
La massoneria è un "movimento" che condivide degli ideali e delle regole di vita, una sorta di "religione", un gruppo di persone che si uniscono in base alla loro etica. Questo ufficialmente. La massoneria sembra che sia però implicata spesso in affari poco puliti, ad esempio la loggia P2 che conosciamo bene ma probabilmente anche tanti altri, questo può essere dato dal fatto che il fatto di condividere ideali etici sia solo la facciata per coprire un qualcosa di più nascosto oppure dal fatto che essendo un movimento segreto (probabilmente perchè obbligato ad esserlo in passato quando venivano vietati movimenti politici ad esempio dal fascismo ma anche prima) ci si sia infilato dentro di tutto. Ad esempio quale copertura migliore per un Licio Gelli fare un gruppetto di persone iscritte alla massoneria per nascondere i propri piani di governo?! Poi ci sono storie e storie, la realtà è che io non so nulla come probabilmente la maggior parte delle persone, forse i magistrati ne sapranno qualcosina di più (per esempio De Magistris magari qualche idea se l'è fatta), ci sono teorie che arrivano ad ipotizzare un movimento che governa il mondo da migliaia di anni decidendo tutto e risalindo ad origini aliene e chi pensa che sia appunto solo una "religione" di persone che condividono un credo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
dagli anni 80 in poi il venerabile silvio ne ha fatta di strada... ci vuole tempo per distruggere una democrazia! Abbiate fiducia in lui! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche persone come Maurizio Costanzo ed altre presenze importanti del nostro paese ne facevano parte, la tendenza essendo una società segreta è quello di nascondere il fatto ma ultimamente si sente parlare spesso come se niente fosse di appartenenti all'ordine massonico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ma di per se esser iscritti alla p2 era reato?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra parentesi Costanzo era ad un livello superiore rispetto ad Ilvio se non ricordo male.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non vorrei dire boiate, correggetemi se sbaglio ma credo che lo fosse in quanto loggia eversiva però bisogna dire che la lista di persone facenti parte a quella loggia che era stata ritrovata era una minima parte di quella completa dunque molte persone sono state scoperte in seguito quando già avevano per le mani il governo.
Comunque la loggia P2 è solo una sottostruttura della massoneria, probabilmente deviata che dunque non c'entra niente con essa, dunque non è utile per capire la massoneria nel complesso (forse). ps: sottolineo che la massoneria è un ordine mondiale, la p2 è una vicenda italica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
E da cosa dipenderebbe? Al tempo non era reato.
In ogni caso, una cosa sulla quale non sono mai riuscito ad informarmi è il pagamento delle 100.000 lire (non 10 milioni o 100 milioni che qualcuno riporta in rete) da parte di Berlusconi. Insomma, la prova è quella specie di iscrizione che avete postato o fu trovato un assegno da lui firmato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
mi pare che fosse apprendista muratore
![]() il reato dipendeva da cosa?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.