Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2009, 10:01   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] PEC o cos'altro?

mercoledì 11 marzo 2009

Roma - Con d.l. 185/2008 il Governo ha emanato una serie di disposizioni volte a migliorare il rapporto "informatico-telematico" fra cittadini, professionisti, imprese e PA nell'ottica della - talvolta vituperata - informatizzazione della pubblica amministrazione.

L'art. 16, comma 6 prevedeva che "le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese".
Il successivo comma 7 innovava anche nel settore delle professioni prevedendo che "i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge".

Ora, così stando le cose, avremmo avuto un'altra occasione per ribadire che la creazione della PEC è un sistema originale, tutto italiano, che non conosce omologhi altrove (a livello mondiale o europeo), con ogni conseguenza in relazione alla certezza delle norme giuridiche da applicare ed in ordine all'interoperabilità.

In sede di conversione, però, il legislatore è intervenuto aggiungendo il seguente inciso: "o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionali". Ciò, se per un verso allontana dalle facili critiche dovute alla limitatezza della PEC, forse ne apre altre per l'eccessiva genericità. La norma in parola, infatti, non prevede null'altro in relazione a standard internazionali o protocolli: forse è un bene, forse è un male.

Uno dei primi commentatori della disposizione fa notare che l'utilizzo della disgiuntiva "o" lascerebbe la poco soddisfacente scelta di optare tra la PEC "o" (appunto) altro indirizzo "analogo" con tutti gli aspetti negativi connessi, tra cui l'interoperabilità. Questo è corretto ove la disgiunzione venga vista tra due "strutture" diverse (PEC o qualcos'altro che sempre come la PEC sia strutturato).

Operando, invece, una comparazione a livello funzionale si potrebbe ritenere che in alternativa alla PEC, si possa utilizzare un diverso sistema che assicuri la stessa ("analoga") funzione, ma pur senza utilizzare la stessa struttura (imbustamento, dominio di posta certificata etc...). Ciò pare corroborato - o quantomeno non escluso - dalle espressioni utilizzate dal legislatore che si preoccupa di chiarire come questo diverso sistema debba garantire:

1 - data e ora
2 - invio e ricezione
3 - integrità
4 - interoperabilità.

Quanto ai requisiti di integrità e di marcatura temporale, si potrebbe provvedere con un qualsiasi mezzo basato su firme che utilizzino un sistema di crittografia asimmetrica, digest con funzione di hash, PKI etc.. senza utilizzo di alcuna tecnologia precipua della PEC.

Per invio e ricezione, i termini sono talmente generici che non sembra potersi escludere una soluzione a vantaggio di un'altra (anche se non è stata colta l'occasione per passare dalla ricevuta di consegna - presso il server di posta - alla prova dell'avvenuta lettura, ma questa è altra questione...).

Il riferimento esplicito all'interoperabilità, infine, sembra essere determinato dalla consapevolezza del fatto che la PEC non sia in grado di garantire un sufficiente interscambio con sistemi diversi dalla PEC stessa e quindi sembra suggerire semplicemente una strada diversa. Il fatto è che questa strada non è nemmeno tracciata...
Il che non implica che la direzione - almeno - debba essere necessariamente errata.

Avv. Andrea Buti
www.tglex.com

I precedenti interventi di A.B. su PI sono reperibili a questo indirizzo




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v