|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Olio Moto: Bardahl XTC C60 vs Motul 300V
Come da titolo, quale dei due è migliore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
dipende ... dal punto di vista del marketing il secondo , dal punto di vista della qualita' e del rapporto qualità prezzo il primo.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Uso abitualmente il Bardhal e mi trovo bene; l'ho testato dopo aver utilizzato il Castrol TXT in aggiunta al trattamento Sintoflon e non sono tornato più indietro, perchè da un punto di vista economico è più conveniente e non ho notato degradi dal punto di vista della lubrificazione. L'XTC C60 è già addittivato di fullerene, che se non sbaglio è la base utilizzata per gli addittivi "aftermarket".
Il Motul dev'essere molto buono, mi piacerebbe provarlo, ma il bardhal lo trovo a 10€ il litro, ed il Motul a non meno di 20... Ai quali, per pareggiare il conto, dovrei aggiungere il costo di un barattolino di Sintoflon, che con il Bardhal non uso... ![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ho usato il bardhal per 2 cambi d'olio , nella er6n , e non ho notato differenze dagli altri oli.
C,a,;z;;,azaac
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Io uso il motul e mi trovo bene..solo ora che sono prossimo al cambio olio ho le punterie un po' rumorose la mattina..
Ora non so cosa mettere al cambio..trovo il 300v a 16 al litro,ma boh..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Il Motul è uno dei migliori in assoluto, però ti consiglio di cambiarlo molto spesso. Il Bardhal non l'ho mai provato, ma l'XTC non è nella stessa fascia del 300V, quindi secondo me non sono neanche paragonabili.
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Aggiungo: un 15W50 può andare bene anche d'inverno? magari con un pò piu di accortezza nel farla scaldare per bene... Ultima modifica di castoner : 10-03-2009 alle 08:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Il Bardahl ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ed il fullerene non guasta mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
IO ho usato per i primi 3 cambi il 300V...ora sono passato al 7100...che non è altro che il 300V dell'anno precedente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io sulla roadster usavo il motul.
lo cambiavo ogni 8000km.. che per me voleva dire ogni 6 mesi. nei periodi freddi usavo lo 5w40 e in quelli caldi 15w50. sempre nessun problema.. ottimo olio veramente..
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io lo ho su da 7000km e secondo me sta cominciando a perdere le proprietà,appena ho due lire (100€ di olio >_>) lo cambio..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
penso se non si va in pista e non si hanno motori "particolari" il motul è un bello spreco, cioè nel senso che non lo si sfrutta, il bardahl a me sembra un ottimo compromesso considerando che costa quasi la metà ed ha anche gli additivi
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
si parla di moto quindi motori per forza "spinti"
io uso da sempre solo il silkolene |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ah ma parlava di moto?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
dal titolo direi di si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
vabbeh tranne se non vai su supersportive, i motori sono già di per se sempre abbastanza affidabili anche se usati alla c...o di cane, voglio dire imho mettere il motul iperfigo da 20€ al litro su una moto che già di per se sono dei "muli" come una hornet o una sv o una kawa naked ectect, imho è uno spreco di soldi, ma pure su una supersportiva usata in strada...
![]() |
#19 |
Member
|
Intanto grazie a tutti.
Secondo voi però un 15w50 può darmi problemi d'inverno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Assolutamente no, io lo uso. Scalda bene la moto, ma penso che questo lo faresti con qualsiasi gradazione. Il Bardhal si trova anche ad 8 euro, se hai qualche paranoia prenditi il 10w40 o il 10w50
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.