Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 11:24   #1
debiru
Member

Iscritto dal: Sep 2005
[Muletto] Quale Sistema Operativo installare

Tempo fa scrissi su questo forum dei post riguardo un muletto dai consumi ridottissimi che mi ero comprato per lasciarlo acceso sempre.

Dopo diverso tempo che ce l'ho posso stilare una sorta di rapporto sul S.O. migliore che ci si possa installare.

Il muletto in questione è un mini-atx con cpu AMD Geode LX 800 (a dispetto del nome è un 500mhrz).

Il processore da solo ha un consumo che anche a pieno regime non dovrebbe superare i 3,5 watt.

Ha poca ram (256mb) e una video integrata da 8mb, un vero cessetto se vogliamo, ma in sostanza ha un consumo medio complessivo di 10-12 watt (che in genere è il consumo di una lampadina a basso consumo di buona potenza).

Oltretutto non ha nessun sistema di raffreddamento (naenche il dissipatore sulla cpu) perché consuma talmente poco che più di 50° è difficile che li fa.

Da quando l'ho comprato l'ho sempre tenuto con un S.O. Linux, purtroppo a causa della sua estrema particolarità e limitatezza dopo innumerevoli tentativi l'unico Linux che sono riuscito ad installare è stato Debian 4.

Le mie impressioni riguardo all'uso che comunemente si fa con un muletto sono state:

Programmi per il file sharing:

Amule: funziona ma direi che Emule vada abbastanza meglio, le ricerche su Kad sono estenuanti (se si cerca qualcosa ad episodi, quando vede che tolto il numero il titolo è lo stesso non ti lascia cercare per almeno 30-40 secondi).
Ricerca su Globale Server è inutilizzabile, esce di tutto tranne quello che cerchi.
KTorrent: buon client torrent, buona gestione ma presenta diversi bug, ad esempio a volte quando arriva quasi al termine di un torrent di grandi dimensioni si arresta intorno al 96-99% e occorre riavviare il client, occupa troppa banda della connessione, si sono presentati casi di corruzione di file di grandi dimensioni una volta scaricati.

Apache con PHP:
E' una spada, veloce alla risposta e all'esecuzione, nonostante la scarsezza dell'hardware fa invidia al mio pc main con Athlon X2 4800 + 2gb ram.

FTP:
Di facile installazione, configurazione ed utilizzo

Condivisione file:
E' linux, quindi tocca penare un pò ma alla fine si può fare.

Accesso da remoto:
C'è vnc che è già installato di suo e si configura facilmente (se si da che va fatto da shell con un determinato comando )
Non posso utilzzarlo da lavoro perché ho le porte chiuse anche in uscita.

Stabilità:
Praticamente un carro armato, magari i singoli software possono avere dei malfunzionamenti, ma il S.O. non s'impalla mai, anche dopo mesi sempre acceso, te lo puoi anche dimenticare acceso, stai sicuro che quando lo vai a vedere è in funzione.

A causa dei problemi riscontrati con file sharing e torrent ho deciso di ripassare a Windows XP, non faccio un grande uso di questo muletto, ma quel poco che faccio lo vorrei fare in maniera un pò più adeguata...
Premessa, per reperire i driver è stato un bagno di sangue non da poco, mi sono dovuto aiutare anche con la cabala ed esperimenti al limite della legalità ed etica umana Gira con driver ibridi e strani che non necessariamente sono per XP, certi per Windows 98, certi per Vista, un calderone insomma.

Ecco le mie considerazioni per gli stessi punti che ho esposto prima:

Programmi per il file sharing:

Emule: decisamente va meglio, è più veloce, più gestibile e le ricerche sono fuzionali e precise. Su Globale Server se si aggiungono nuovi server può uscire roba strana, ma esce anche roba pertinente (cosa che non accadeva con Amule).

BitComet: Fino ad ora ancora non ho trovato difetti, i pregi sono che non intasa la banda e si gestisce con facilità.

La cosa più importante è che se ben configurati i due programmi (Emule e BitComet) possono girare contemporaneamente senza occupare tutta la banda internet e senza uccidere il muletto.

Apache con PHP:
Purtroppo ha tempi di risposta e di funzionamento molto più lenti rispetto a prima su Linux.

FTP (Filezilla Server):
Di facile installazione, configurazione ed utilizzo

Condivisione file:
Abbastanza semplice da configurare.

Accesso da remoto:
Real VNC si scarica e si installa facilmente, ma come per linux da lavoro non lo posso usare.
In compenso posso usare LogMeIn, che si usa tramite il loro sito e un programma ActiveX, cosa che non potevo fare con Debian perché non potevo installare il servizio LogMeIn sul muletto.

Stabilità:
Quì casca l'asino, purtroppo Windows XP è buono ma a lungo termine può impallarsi, l'unico accorgimento è che la mattina verifico se sta bene o si è impallato prima di andare a lavoro.
Ha bisogno di essere accudito insomma...

Spero che queste considerazioni vi possano essere utili per un muletto, ora vi saluto e muoio perché mi sa che mi sta venendo la febbre
debiru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian