Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2009, 20:28   #1
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Recensione Pany G1: A MORTE LE REFLEX!!

Dpreview ha postato una completissima recensione sulla Panasonic G1
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcg1/
In sostanza, la qualità di una reflex (guardate i test) con la facilità e flessibilità di una compatta. Prezzo un pò altino però, forse a causa dell'essere un prodotto nuovo.

Il titolo del thread è intenzionale per scatenare flame.

cit: "Il rullino è morto, è anche le reflex non si sentono tanto bene"

... che sarebbe pure ora ...

Ultima modifica di Mercuri0 : 19-01-2009 alle 20:30.
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 20:54   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
... che sarebbe pure ora ...
Old 19-01-2009, 21:02   #3
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Wow, che novità: una macchina con lo stesso sensore di alcune reflex ha qualità paragonabile a quelle reflex... chi l'avrebbe mai detto!!

L'unica "novità" del micro 4/3 rispetto al classico 4/3 è il tiraggio limitato (che poi è simile a quello di qualsiasi leica M che fanno da 40 anni) e l'assenza di mirino ottico (che mi sembra tutto tranne che un improvment).

Saranno interessanti quando pagheranno lo scotto della mancanza di un mirino ottico con prezzi e dimensioni più umane. Adesso i vantaggi sono nulli.

Non capisco la frase "sarebbe pure ora" a proposito delle reflex...
Raghnar-The coWolf- è offline  
Old 19-01-2009, 21:09   #4
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
...
In sostanza, la qualità di una reflex (guardate i test) con la facilità e flessibilità di una compatta ...
bah l'unico vantaggio di una compatta è appunto la compattezza. a me sembra solamente una bridge con la forma di una refex

Ultima modifica di dtreert : 19-01-2009 alle 21:16.
dtreert è offline  
Old 19-01-2009, 21:40   #5
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Non capisco la frase "sarebbe pure ora" a proposito delle reflex...
Lo specchio è un retaggio della pellicola, che non consente di fare cose come i video con messa a fuoco automatico,praticamente infiniti punti di messa a fuoco, tracciamento del soggetto, zoom durante la messa a fuoco, sistemi di messa a fuoco automatico intelligente (come il face detection), boost della visione in condizioni di scarsa luce, shutter speed preview (preview del "movimento" nella foto), messa a fuoco funzionante senza problemi di calibrazione. Inoltre lo specchio aggiunge movimento meccanico e rumore durante lo scatto e dà vincoli non più necessari nella costruzione delle lenti.

Prima o poi lo specchio verrà rimosso ovunque, o al massimo prima cadrà in disuso (si utilizzerà sempre di più il LiveView nelle sue incarnazioni), poi sarà rimosso.

Quote:
Adesso i vantaggi sono nulli.
Un vantaggio molto semplice che trovo sarebbe poter darla in mano a mia zia/nonna/suocera per farmi fare una foto dicendo semplicemente "schiaccia qui".

Ultima modifica di Mercuri0 : 19-01-2009 alle 21:51.
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 21:42   #6
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
bah l'unico vantaggio di una compatta è appunto la compattezza. a me sembra solamente una bridge con la forma di una refex
Perché ti pare una bridge? hai visto il confronto che c'è in quella review con le bridge?
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 21:47   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
scusa ma perchè tutto questo entusiasmo a me già il sistema 4:3 non piace figuriamoci questo micro 4:3 che praticamente lo riprende con gli stessi difetti (anzi amplificati)

nessun appassionato serio vorra mai lasciare la sua reflex per questa mezza reflex, mi sembra una altra novità per strappare, in un mercato saturo, qualche cliente tra i principianti.

staremo a vedere se questo sensore riusciranno a metterlo su compatte e ultracompatte, forse allora sarà interessante per sostituire la mia lx2... (non certo la reflex)

p.s. l'unica cosa che inviderei a chi la avrà e poter non avere il bellissimo ma rumorosissimo click delle reflex, molto fastidioso in alcune situzioni (spettacoli teatro chiesa ecc..)
Old 19-01-2009, 21:50   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Leggendo la loro recensione (che mi sembra proprio solo un pelino entusiastica va be' l'innovazione ma qui siamo proprio ancora agli inizi.. magari tra 30 anni.. ) non capisco come facciano a dire che se l'EVF sfrutta il giochetto di fare un frame per ogni colore (RGB) a 60 fps poi il risultato è come vedere l'immagine completa a 180 fps a rigor di logica dovrebbe diventare un terzo cioè 30fps non aumentare.. E che poi dopo ne parlano più avanti dicendo ancora che l'immagine (quindi completa) la vedi a 60 Hz A me sembra si contraddicano più volte, ma magari ho capito male..

Avevo già visto una recensione di questa su una nota rivista francese (da quello che ci avevo capito visto che non so il francese..) e avevano fatto notare anche loro gli stessi pregi (entro i limiti ovvio, ma per dire sottolineavano il vantaggio con poca luce) dell'EVF e dell'AF a contrasto, quindi le lodi al lavoro fatto non sembrano mancare.
Forse un po' straniante è lo schermo con quel formato soprattutto per il pubblico a cui si rivolge, poi visto che il formato del sensore è pure 4:3 non è che me lo spiego tanto..

Credo che probabilmente un giorno (quando saranno più abbordabili, dato che adesso è ovvio che essendo prototipi risultino sovraprezzate, di certo ad oggi sono sfavorite contro qualsiasi DSRL entry-level) andranno a cannibalizzare le bridge (tanto alla fine basta che la vendano in kit con uno zoomone mega OIS e il successo non dubito possa averlo, visto che sarà pur sempre meglio di qualsiasi bridge, anche se queste sono probabilmente un filo più piccole! )
Chelidon è offline  
Old 19-01-2009, 21:59   #9
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
scusa ma perchè tutto questo entusiasmo
In realtà è solo per fare un pò di caciara Questa è un tipo di innovazioni di quelle che vengono osteggiate dai conservatori, e quindi faccio un pò di terapia d'urto.

In realtà non sono un fanatico
(sopratutto non volevo fare pubblicità alla G1, ma all'idea in sè)

C'è però un'altra ragione... ho preso la mia prima reflex qualche mese fa (la e420) e la seconda cosa che ho pensato è stata: "ma perché ancora tengono questo specchio rumoroso che inibisce il liveview e la possibilità di fare video?". Qualche mese dopo annunciarono il u4/3

Quote:
a me già il sistema 4:3 non piace figuriamoci questo micro 4:3 che praticamente lo riprende con gli stessi difetti (anzi amplificati)
E quali sarebbero i difetti del 4/3 che il u4/3 "amplifica"? Prova a citarne 1.
Spesso mi sembra che si parli per stereotipi, eh.

Invece ci sta che possa esaltarne i pregi.

Ultima modifica di Mercuri0 : 19-01-2009 alle 22:07.
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 22:04   #10
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Leggendo la loro recensione (che mi sembra proprio solo un pelino entusiastica va be' l'innovazione ma qui siamo proprio ancora agli inizi.. magari tra 30 anni.. ) non capisco come facciano a dire che se l'EVF sfrutta il giochetto di fare un frame per ogni colore (RGB) a 60 fps poi il risultato è come vedere l'immagine completa a 180 fps a rigor di logica dovrebbe diventare un terzo cioè 30fps non aumentare..
Neanche io l'ho capita (e francamente mi interessa poco =) ma anche tu con la matematica... (60/3 = ...)

La mia ipotesi è che faccia 60fps per colore: quindi il monitor visualizza 180 fps, o 60fps interpolati dal cervello.

Quote:
Forse un po' straniante è lo schermo con quel formato soprattutto per il pubblico a cui si rivolge, poi visto che il formato del sensore è pure 4:3 non è che me lo spiego tanto..
Deve essere perché in giappone di questi tempi va molto di moda l'"HD" e lo schermo 3:2 fa più "HD" di un 4:3.

Quote:
visto che sarà pur sempre meglio di qualsiasi bridge
Quando si schiaccia a fondo il bottone, tra una EVIL e una SLR non c'è più alcuna differenza.

Ultima modifica di Mercuri0 : 19-01-2009 alle 22:11.
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 22:19   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
nessun appassionato serio vorra mai lasciare la sua reflex per questa mezza reflex, mi sembra una altra novità per strappare, in un mercato saturo, qualche cliente tra i principianti.
quoto
Quote:
p.s. l'unica cosa che inviderei a chi la avrà e poter non avere il bellissimo ma rumorosissimo click delle reflex, molto fastidioso in alcune situzioni (spettacoli teatro chiesa ecc..)
la mia fa statataclack, altro che click
Old 19-01-2009, 22:21   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Lo specchio è un retaggio della pellicola, che non consente di fare cose come i video con messa a fuoco automatico,praticamente infiniti punti di messa a fuoco, tracciamento del soggetto, zoom durante la messa a fuoco, sistemi di messa a fuoco automatico intelligente (come il face detection) boost della visione in condizioni di scarsa luce, shutter speed preview (preview del "movimento" nella foto), messa a fuoco funzionante senza problemi di calibrazione. Inoltre lo specchio aggiunge movimento meccanico e rumore durante lo scatto e dà vincoli non più necessari nella costruzione delle lenti.
Quindi in nome di chincaglierie tecniche più o meno esotiche e inutili privi della fotografia lo sturmento più indispensabile: l'OCCHIO.

L'occhio ha una gamma dinamica e cromatica inarrivabile da qualsiasi monitor di oggi e dei prossimi 20 anni. E non è una cosa propriamente inutile...

Quote:
Un vantaggio molto semplice che trovo sarebbe poter darla in mano a mia zia/nonna/suocera per farmi fare una foto dicendo semplicemente "schiaccia qui".
Mej cojoni. 1000 euro spesi bene.
Old 19-01-2009, 22:25   #13
Ziggy Stardust
Senior Member

Città: Pianeta rosso
Quote:
...
Quando si schiaccia a fondo il bottone, tra una EVIL e una SLR non c'è più alcuna differenza.
Con la prima la foto è probabilmente mossa in quanto le dimensioni ed il peso della reflex, la stabilizza. Forse non lo sai ma la prima causa di mosso è "fare fuoco"!
Quote:
Perché ti pare una bridge? hai visto il confronto che c'è in quella review con le bridge?
Una bridge ha la dignità di costare come una bridge e non come una semipro.
Quote:
...
Se tua nonna/zia/nipote non capisce qual'è il bottone da schiacciare... è un problema loro, non della reflex che funziona in Auto in modo eccellente. E già che ci siamo toglierei loro la patente ed il diritto di voto (che magari non capiscono dove mettere la croce o dov'è il freno ed ammazzano qualcuno!)

In ogni caso si vede che non hai mai usato una reflex, ed uno che ha usato solo compatte secondo me non dovrebbe pretendere di parlare di ciò che non conosce.
Ziggy Stardust è offline  
Old 19-01-2009, 22:25   #14
Mercuri0
Senior Member

Quote:
L'occhio ha una gamma dinamica e cromatica inarrivabile da qualsiasi monitor di oggi e dei prossimi 20 anni. E non è una cosa propriamente inutile...
Ma la foto la fa il sensore, non dici?
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 22:26   #15
Ziggy Stardust
Senior Member

Quote:
Mej cojoni. 1000 euro spesi bene.
Li mortacci! Ma io pagherei anche di più PER NON FARMELA TOCCARE!
Ziggy Stardust è offline  
Old 19-01-2009, 22:27   #16
Ziggy Stardust
Senior Member

Quote:
Tu no di certo!
Ziggy Stardust è offline  
Old 19-01-2009, 22:31   #17
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Con la prima la foto è probabilmente mossa in quanto le dimensioni ed il peso della reflex, la stabilizza. Forse non lo sai ma la prima causa di mosso è "fare fuoco"!
Serve lo specchio per far pesare una macchina fotografica?
(dove questo dovesse servire)

Quote:
In ogni caso si vede che non hai mai usato una reflex, ed uno che ha usato solo compatte secondo me non dovrebbe pretendere di parlare di ciò che non conosce.
Che bisogno c'è di metterla sul personale? Si chiacchera tanto per
Tra l'altro tu non puoi sapere quali sono le cose che non conosco e quelle che conosco, perciò potresti anche evitare offese gratuite.
Mercuri0 è offline  
Old 19-01-2009, 22:32   #18
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
L' ho vista di fianco a una D40
Sono grosse uguali

Cioè , può anche essere interessante far sparire il pentaprisma , lo specchietto ribaltabile e tutto l' ambaradan , uno direbbe che così facendo si risparmia spazio e la macchina è più economica .
Ma porca vacca non può venire una macchina grossa come una reflex e che costa così tanto .
A quel punto prendo la E520 che costa meno ed è grossa uguale , anche come facilità d' uso siamo lì .
Old 19-01-2009, 22:32   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
e dato che l'occhio umano è superiore serve tutta la sua abilità e l'esperienza di un professionista per imparare a tarare il sensore opportunamente a seconda di quale lato dello spazio di colore e della gamma dinamica risaltare. Cosa che a prescindere è preclusa guardando uno schermetto.
Che dici?
Old 19-01-2009, 22:33   #20
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
E quali sarebbero i difetti del 4/3 che il u4/3 "amplifica"? Prova a citarne 1.
Spesso mi sembra che si parli per stereotipi, eh.

Invece ci sta che possa esaltarne i pregi.
come no con piacere, te ne elenco una decina:

1) oltre al personalissimo fatto che le foto quasi quadrate non mi piacciono a livello compositivo (ma appunto questa è una cosa personale) 2) un difetto e che è piccola e scomodissima in mano (la serie 4xx della oly per me è imbarazzante come anatomia se questa è ancora più piccola dovrei portare le pinzette per usarla) 3) che ha un sensore più piccolo che comporta più rumore (o meno dettagli se il filtro antinoise è invasivo) 4) e più profondità di campo (cioè meno sfocato) 5) che ha un mirino piccolo e ora peggio ancora un mirino elettronico, 6) che ha un fattore 2x con difficoltà a comprire gli ultragrandagoli di buona qualità, 7)che hanno fatto già con il 4:3 l'errore di non avere piena compatiblità con gli obiettivi olympus 35mm e ora lo peggiorano anche (neanche la piena compatibilità tra 4:3 e micro 4:3 ) 8) che le ottiche dispobili sono un infinitesima parte di quelle per gli altri sistemi contando anche i vari sigma tokina tamron ecc.. 9) che passeranno anni prima che ci saranno comunità/mercatini dell usato come ci sono ora per gli altro sistemi 10) che non ci sono corpi professionali con cui espandersi un domani (nessun full frame per intenderci)

sinceramente non vedo un solo motivo valido per cui un solo utente reflex canon o sony (ma anche pentax o sony-minolta) dovrebbe lasciare la marea di ottiche eccezionali che ci sono in giro per queste ottiche da compattona (ora sono 2 poi saranno di più ma non saranno mai al livello di decenni di ottiche per 35mm)
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian