|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
foto Ritaqgliata Aumenta Di Risoluzione
mi è stata consegnata da mia zia una foto 2272x1704 risoluzione 72 pixel/pollice (foto A); l'ho ritagliata con Photoshop (foto B) per tenere solo la porzione dove sono presenti lei e le sue amiche nel formato 12,7x19,05 cm e mi risulta che la dimensione è 724x1086 e la risoluzione 144 pixel/pollice:come fa la risoluzione ad essere radoppiata? L'ho portata in un negozio per la stampa e mi dicono che la risoluzione è troppo bassa.
Non ci capisco più niente. Mi aiutate? grazie foto A http://img88.imageshack.us/img88/3892/fotoabb3.jpg foto B http://img88.imageshack.us/img88/6602/fotobzf4.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
E' tutto perfettamente normale
I DPI dipendono dal formato, o meglio dimensione, di stampa. e 144 corripondono esattamente al formato (dimensione) da te impostato ritagliando (circa 13x19) I 72 pixel per pollice iniziali sono anche questi perfettamente normali (come già spiegato la metà di mille volte) perchè... non contano una mazza
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
IMHO, se ci lavori sopra un pochettino, dovresti ottenere un'immagine migliore
con Gimp, senza usare filtri e comprimendo un 10%, viene una cosa del genere http://upload.centerzone.it/images/h...cpog12suy7.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ma allora perchè quando ho portato a stampare la foto B il software del negozio mi diceva che la risoluzione era troppo bassa per avere una foto decente?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
La risoluzione è 724x1086...normale che sia poco per stampare...
144 sono i dpi...un'altra storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
La risoluzione in fase di stampa non è altro che il rapporto di pixel su pollice quadro (o unità di misura analoghe) e, fissata la risoluzione dell'immagine che non puoi cambiare e settata una risoluzione di stampa, il programma ti dirà quanto grande verrà stampata come dimensione...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Per contro, se in un pollice quadrato ce ne vanno 72, allora i 724 pixel occuperanno su carta circa 10 pollici (=724/72). A parità di pixel, aumentando la risoluzione di stampa non fai altro che ridurre le dimensioni della foto su carta. In pratica, la foto è composta da tanti punti e più sono ravvicinati fra loro e minore sarà l'area occupata, cioè la dimensione di stampa. Quindi, aumentare i DPI (dot per inch, cioè punti per police quadrato) non fa altro che avvicinare i punti fra loro e di conseguenza diminuiscono le dimensioni totali della foto stampata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.