Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2009, 10:08   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] I phisher? Poveracci

giovedì 08 gennaio 2009

Roma - Ma chi l'ha detto che con il phishing si diventa ricchi? Secondo due ricercatori Microsoft, autori di uno studio al riguardo, le truffe online non rendono poi così bene. Con l'allargarsi del fenomeno, spiegano, i singoli phisher tendono a guadagnare sempre meno, e le loro entrate sono ormai equiparabili a quelle di un qualsiasi lavoro legale non-specializzato.



Lo studio è stato presentato ad una conferenza internazionale sulla Internet Security da Cormac Herley and Dinei Florencio, ricercatori presso il centro studi di Microsoft di Redmond. La rappresentazione mainstream, spiegano i due ricercatori, raffigura il phishing come una sorta di gallina dalle uova d'oro, un'attività attraverso cui individui non dotati di particolari talenti o abilità riescono a realizzare guadagni ingenti.

Tuttavia, continuano Herley e Florencio, tale raffigurazione è sempre meno vera. Proprio l'hype che circonda il fenomeno, infatti, porta un numero crescente di individui ad entrare nel "mercato" del phishing, con un susseguente ridursi degli spazi di successo per i singoli truffatori e una crescita nella consapevolezza dei rischi da parte del pubblico.

Quello delle truffe via mail, spiegano i ricercatori, si configura come un caso tipico: c'è un bene di dimensioni finite (la quantità di denaro su cui operare truffe) al quale un numero sempre maggiore di persone accede. Con il risultato che le dimensioni del bene deperiscono fino potenzialmente ad azzerarsi. Da questa evidenza scaturiscono diverse conseguenze, tra cui prima di tutto la scarsa remuneratività per i singoli truffatori. Si legge così nel report: "lungi dall'essere un cammino vero la ricchezza, il phishing appare come un'attività a bassa qualifica, che produce introiti pari a quelli dei comuni lavori poco qualificati". Mano a mano che cresce il numero dei ladri, il "compenso" realizzato da ciascuno di essi cade, fino ad eguagliare quello dei comuni (e legali) lavori non specializzati.

Inoltre, spiegano i ricercatori Microsoft con un apparente paradosso, l'intensificarsi delle attività di phishing segnala il fallimento - e non il successo - di questo tipo di crimine. Se le email "truffaldine" ricevute sono sempre di più, si documenta, è perché i ladri hanno bisogno di profondere sforzi sempre maggiori (leggi: più invii) per raggiungere gli stessi risultati.

A margine di queste considerazioni, gli autori della ricerca muovono anche alcune critiche ai precedenti studi in materia di phishing, ed alle roboanti cifre sparate dai media. Survey come quella, molto spesso citata, di Gartner, associano al movimento fatturati globali di diversi miliardi di dollari. Tuttavia, si documenta nel paper, tali stime non sarebbero per nulla affidabili, legate come sono a criteri di ricerca opachi e metodologicamente discutibili.

Negli ultimi anni, come confermato anche dai report delle aziende che si occupano di sicurezza online, la quantità di mail legate a finalità criminose è cresciuta in modo esponenziale. In Italia, stando alle stime formulate dalla Polizia Postale nel 2006, i casi di cybercrime aumentano ad un tasso del 100% ogni anno.

Giovanni Arata

Fonte immagine



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v