|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Linux quale distro
Lo sò che questo 3d è apparso indefinite volte su questa sezione, ma questo non è il solito 3d, è una domanda piuttosto precisa, che spero mi aiuti a trovare la soluzione più adatta a me.
Dopo svariate ricerche, letture di documentazione etc. ho ristretto la scelta alle seguenti distro: -Fedora -ArchLinux -CentOS -Slackware -Mandriva -OpenSuse Ho letto che CentOS è praticamente una verione free, senza marchi proprietari della nota distro Enterprise Red Hat Linux, ma ho anche letto che il progetto Red Hat Linux è stato abbandonato, e la cosa mi fà capire che anche CentOS è fermo al 2004 in quanto a sviluppo. Quello che mi serve non è una distro che rimpiazzi windows per uso domestico (es. Ubuntu Secondo la vostra esperienza, tenendo conto degli usi che dovrò farne, a quale distro mi posso affidare?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Dato che sei un duro consiglio slackware. Amen
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per avermi risposto, se non ci saranno altri post, credo che seguirò il tuo consiglio
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Qualsiasi distro va bene se hai voglia di imparare. Se ne vuoi una per essere produttivo da subito prendi una di quelle user friendly altrimenti vai su quelle "da montare".
Sinceramente eviterei slack perchè non ha un sistema di pacchetti che per me è fondamentale. Io uso arch e mi trovo bene. Per il resto armati di pazienza e leggi sempre i wiki e le guide ufficiali. il 99,9% dei problemi che ti si presenteranno sono già stati affrontati e risolti da altri quindi prima di disperarti sappi che la soluzione è li fuori! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Hai 2 scelte : slackware (più rude in quanto non ha una vera gestione di pacchetti) oppure debian (meno rude e con apt, forse il migliore gestore di pacchetti).
Come configurazione è leggermente più difficile slackware ma di poco, però con debian è molto semplice installare ed aggiornare i programmi. Ciao !
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
la versione desktop di redhat ora si chiama fedora cmq se sei un duro metti un debian lenny netinstall e poi la personalizzi come ti pare.. eviterei assolutamente slackware o tutte quelle distro senza un decente sistema di gestione pacchetti.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io direi SENZA DUBBIO gentoo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Comunque io dico arch.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la cosa fondamentale è che possa usare gnome come ambiente desktop, con kde non mi trovo molto bene
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unico consiglio quando installi il kernel è di seguire la procedura con genkernel perchè se provi la prima volta da solo è SICURO che poi non funzionerà niente
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Slackware 12.x senza GUI.
E poi ci installi Gnome (sei fortunato che han fatto Gnome-slacky). Però se alla fine riuscirai a far funzionare tutto (automount delle usb, notifica inserimento cd/dvd, navigazione senza impalli...) crea un tutorial che puoi anche venderlo. Restando coi piedini per terra: a) Knoppix Live dvd (per 'pocciare' senza far danni e impratichirsi); b) Installazione e uso di Debian da dvd; c) Installazione e uso di Debian da rete (netinstall), con scelta personale dei pacchetti, DE, ecc, ecc ...; d) Compilazione di Gentoo. e) Installazione di Slackware - e risoluzione a manina delle dipendenze dei software aggiuntivi; f) Installazione (e utilizzo) di FreeBSD senza GUI; Volendo ci si può fermare ai punti b) / c). Poi dipende da che trampolino vuoi gettarti. Per esperienza ( e professione) credo che lo 'step by step' alla fine ripaghi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 05-01-2009 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto la documentazione di Debian ed è completissima, se mi garantite che con la netinst posso scegliere i pacchetti vado di quella
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Infatti è facilissimo!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
che pc hai? con quasi tutte le distro serie puoi installare pacchetto per pacchetto, non capisco perché preferire il netinst di debby |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bhe ma se il discorso è riferito a gentoo le cose cambiano! anche un penitum dual core ci vogliono ore e ore! eclipse penso giri anche su computer molto meno potenti o più vecchio comun un penitum 4 (nel quale mi ci volove una intera giornata per ricompilare tutta gentoo)
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
io mi muoverei su una classica con pacchetti precompilati, possibilmente una delle solite note in modo da avere supporto, anche per quanto riguarda i sw commerciali. quindi la lotta si riduce a.... rocciose: Debian stable o CentOS più aggiornate: Debian testing o Fedora RHEL, CentOS, Fedora hanno Anaconda come installer e Yum come packet manager, il meglio in circolazione e se vogliamo guardare il pelo nell'uovo hanno più certificazioni di compatibilità. Debian ha un'infinità di pacchetti e se hai in cantina un motorola 68000 puoi installarla anche lì E comunque eclipse è veramente un mattone, è l'altro lato della medaglia, io su un vecchio p3 con un ide da 5400rpm bestemmierei parecchio. Tanto per fare un esempio tra la versione ufficiale e quella compilata e pacchettizzata da Fedora si vede già una bella differenza prestazionale. P.S. se vuoi imparare a usare linux va bene tutto se vuoi usare linux per programmare va bene tutto tutte le distribuzioni fanno tutto, al max cambia la versione e la stabilità del software o la quantità di pacchetti già pronti. Ultima modifica di matcy : 05-01-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
centos è aggiornata
redhat non esiste piu' in quanto distribuzione gratuita(sostituita da fedora che è la piattaforma di testing di redhat) ma redhat enterprise è attivissima e insieme a suse (non open) viene utilizzata sui server e mainframe.... cmq se vuoi usare slackware, usala con kde, dato che nasce con questa GUI, c'è gnome-slacky, ma non è che mi soddisfi molto. cmq slackware non ha un vero gestore di pacchetti ma il sistema è ottimo inoltre come si soleva dire un tempo "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat." è forse la distro piu' purista, e ben configurata è rock solid quanto o piu' della debian.... ma è dura discorso simile per gentoo, ma forse per un inizio è ancora piu' complicata di slackware, dato che utilizza un metodo "gentoo only" di gestione del software, che oltretutto rischia di prendersi davvero troppo tempo in alcune occasioni debian stable te la consiglio, perchè è veramente rocksolid, e in piu' rispetto a centos, ha molti piu' pacchetti ma cmq io ti consiglio di partire con una distro "desktop" tipo fedora o opensuse, anche perchè non preoccuparti, sono ottime anche queste per iniziare a conoscere linux a fondo... e inoltre hanno repository molto ricchi e pieni di funzionalita' inoltre eclipse per fedora è davvero ben fatto (all'uni usiamo fedora infatti), e se non fossi un susista convinto, mi fidelizzerei a fedora
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.