Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2008, 12:51   #1
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Cerco consigli per assemblaggio pc

Ciao a tutti e buone feste.
Sottopongo alla vostra attenzione il mio attuale problema: mi è stato regalato un bellissimo monitor wide screen. Fin qui tutto bene. Il problema è che non ho il pc fisso a cui attaccarlo...
Dunque mi tocca riassemblarmene uno.
Io dispongono di diversi componenti e volevo un consiglio a riguardo. Ecco quello che ho:

Mainboard:
- ABIT KT7 Raid
- Intel 815 FW82815

Schede grafiche:
- NVIDIA PWA-G4000Pro
- HERCULES 3d Prophet II MX

Processore:
- AMD Duron D750

Alimentatori:
- COMPAQ ANX-145A
- PAN STAR PSA-230C

Inoltre:
- Due cases
- Lettore DVD
- Masterizzatore DVD
- Floppy
- Vari banchi RAM

Come potete ben vedere è tutto materiale antiquato.
Ora: io vorrei avere un pc funzionante di base, usando quello che si può del materiale descritto sopra e investendo qualche soldo (disponibilità scarse). Pc da poter poi potenziare col tempo. Per ora non mi interessa un pc per giochi di ultima generazione, ma uno sufficientemente potente per fare girare programmi esigenti.
Quindi: cosa mi conviene fare? Cosa salvo delle mie componenti?
Posso salvare una delle due Mobo o mi conviene comprarmene una nuova con relativo processore? La scheda madre influenza molto le prestazioni?
Inoltre non essendo molto esperto in materia di assemblaggi (non ho mai fatto un assemblaggio da zero) volevo chiedervi che altro mi serve per completare il pc, oltre ovviamente all'hd che dovrò comprarmi...

Io pensavo di comprare scheda madre e hd, tenermi il processore da cambiare poi in futuro appena lo permettono le finanze. Che dite, faccio bene?

Mi scuso per la lunghezza del thread e vi ringrazio moltissimo per la pazienza e i consigli che vorrete darmi.
Ciao
Old 27-12-2008, 16:00   #2
ale09hh
Senior Member

L'Avatar di ale09hh

Iscritto dal: Jan 2008
Comprati un pc nuovo quando avrai le finanze, dammi retta
Old 27-12-2008, 16:23   #3
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Eh eh! Ma le finanze per un pc nuovo non le avrò mai...
Comunque, ho pensato di fare così:
Mi tengo uno dei due case.
Poi:
Mobo:
Una tra queste:
- ASUS P5N-EM HDMI
- ASUS M2A-VM
- Gigabyte M56S-S3

CPU:
Una tra queste (in funzione della scheda madre):
- INTEL Dual-core E 2200, 1MB, Box, 2,2 GHz
- INTEL Dual-core E5200, 2MB, Box, 2,5 GHz
- AMD 64 X2 5600+, Box, 2,9 GHz
- AMD 64 X2 6000+, Box, 3,1 Ghz

HD:
Uno fra questi (tutti SATA II):
- SAMSUNG HD 252 HJ, 250 GB, 7200 rpm, 16 MB
- SAMSUNG SP2504C, 250 GB, 7200 rpm, 8 MB
- WESTERN Digital Caviar WD250AAJs, 250 GB, 7200 rpm, 8 MB

Alimentatore:
Considerato che tra quelli che ho il migliore arriva a 235 W (che mi sembrano pochini) ho pensato a:
- LC POWER da 420 W

Su questo ci monto una delle due schede video (ammesso che non ci siano problemi di compatibilità), il lettore dvd e il masterizzatore già in mio possesso.
In questo modo arriverei ad una spesa di circa 180 euro.

Che ne dite?
Mi serve altro? Tipo modem, scheda audio, porte usb che non ho idea se siano o meno integrate nella scheda madre.
Vedete problemi di incompatibilità?
Scusate davvero per l'inesperienza... So poco ma imparo in fretta
Grazie
Old 27-12-2008, 16:40   #4
ale09hh
Senior Member

L'Avatar di ale09hh

devi cambiare anke la ram e la scheda video....sono incompatibili con le schede madri odierne...

LC-POWER Green Power LC-6420GP V2.0 420W nero € 33.00

ASROCK AM2+ A780FullHD € 61.00

DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON CL5 € 29.00

AMD Athlon 64 X2 5000+ 2600Mhz 2x512Kb € 58.50

SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB € 42.00

Totale: € 223.50

E' il minimo...... La scheda madre ha già la scheda video integrata... Purtroopo i pezzi che hai tu sono veramente troppo obsoleti... Pensa che anche il processore grafico integrato nella scheda madre che ti ho messo io va di più delle tue schede video....
Old 27-12-2008, 21:46   #5
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Allora: intanto grazie davvero per l'aiuto, molto gentile.
Diciamo che piuttosto che fare le cose a metà posso concedermi uno sforzo economico ulteriore e comprare tutti i componenti necessari.

Nella tua configurazione non mi piace la scheda video integrata che, immagino, preclude la possibilità di cambiarla qualora ne sentissi la necessità.
Io sono giunto a questa conclusione:

MoBo: Gigabyte M56S-S3
CPU: AMD 64 X2 5600+, 2,9 GHz
Alimentatore: LC-POWER LC6420 GP, 420 W
HD: Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB

Con questo siamo a circa 200 euro. A questa configurazione andrebbe abbinata la scheda video. Non ho però nessuna idea che possa indirizzare la mia scelta. In più: posso utilizzare qualsiasi scheda video? Lo chiedo perchè nelle specifiche della scheda madre non trovo nessuna indicazione riguardo le schede video supportate.
Guardando un po' il catalogo on-line del negozio da cui vorrei rifornirmi ho trovato questa: GigaByte N9500GT, 1024MB, 1600/650MHz, 2xDVI, DDR2.
Che dici?
Una configurazione del genere cosa mi permetterebbe di fare?

Ed ora un po' di domande:
- Ho visto che anche una delle schede madri che ho indicato nel primo post ha la scheda video integrata. (La ASUS M2A-VM). Se ho capito bene c'è però la possibilità di associarle una scheda video esterna. Possibile?
- Tra l'alimentatore da te consigliato (LC6420 GP) e quello che avevo visto io (LC420H) c'è una certa differenza di prezzo, anche se la potenza erogata è la stessa (420 W). Mi conviene comunque prendere quello che dici tu? E 420 W sono sufficienti per questa configurazione?
- Capitolo lettore/masterizzatore dvd: esitono problemi di compatiblità o quelli che ho io vanno sicuramente bene?
- Cosa dimentico, cosa devo verificare per essere sicuro che il tutto funzioni?

Ancora grazie mille per l'aiuto. A te e a chiunque voglia intervenire. Abbiate pazienza che sono alle prime armi, ma con il vostro aiuto sono sicuro che me la caverò benissimo
Old 28-12-2008, 10:11   #6
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Aggiungo solo che la scheda grafica che ho segnalato monta chip NVIDIA GeForce 9500GT.
Aspetto i vostri consigli.
Grazie
Old 28-12-2008, 19:28   #7
$eaman
Senior Member

L'Avatar di $eaman

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
Allora: intanto grazie davvero per l'aiuto, molto gentile.
Diciamo che piuttosto che fare le cose a metà posso concedermi uno sforzo economico ulteriore e comprare tutti i componenti necessari.

Nella tua configurazione non mi piace la scheda video integrata che, immagino, preclude la possibilità di cambiarla qualora ne sentissi la necessità.
Io sono giunto a questa conclusione:

MoBo: Gigabyte M56S-S3
CPU: AMD 64 X2 5600+, 2,9 GHz
Alimentatore: LC-POWER LC6420 GP, 420 W
HD: Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB

Con questo siamo a circa 200 euro. A questa configurazione andrebbe abbinata la scheda video. Non ho però nessuna idea che possa indirizzare la mia scelta. In più: posso utilizzare qualsiasi scheda video? Lo chiedo perchè nelle specifiche della scheda madre non trovo nessuna indicazione riguardo le schede video supportate.
Guardando un po' il catalogo on-line del negozio da cui vorrei rifornirmi ho trovato questa: GigaByte N9500GT, 1024MB, 1600/650MHz, 2xDVI, DDR2.
Che dici?
Una configurazione del genere cosa mi permetterebbe di fare?

Ed ora un po' di domande:
- Ho visto che anche una delle schede madri che ho indicato nel primo post ha la scheda video integrata. (La ASUS M2A-VM). Se ho capito bene c'è però la possibilità di associarle una scheda video esterna. Possibile?
- Tra l'alimentatore da te consigliato (LC6420 GP) e quello che avevo visto io (LC420H) c'è una certa differenza di prezzo, anche se la potenza erogata è la stessa (420 W). Mi conviene comunque prendere quello che dici tu? E 420 W sono sufficienti per questa configurazione?
- Capitolo lettore/masterizzatore dvd: esitono problemi di compatiblità o quelli che ho io vanno sicuramente bene?
- Cosa dimentico, cosa devo verificare per essere sicuro che il tutto funzioni?

Ancora grazie mille per l'aiuto. A te e a chiunque voglia intervenire. Abbiate pazienza che sono alle prime armi, ma con il vostro aiuto sono sicuro che me la caverò benissimo
nella tua config hai dimenticato la ram e comunque in tutte le schede madri nuove con grafica integrata vi è anche uno slot pci-e per montare una ulteriore vga, comunque al posto di acquiatare a parte una vga di fascia bassa ti conviene prendere una mobo con grafica integrata
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 [email protected] cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 20:21   #8
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da $eaman Guarda i messaggi
nella tua config hai dimenticato la ram e comunque in tutte le schede madri nuove con grafica integrata vi è anche uno slot pci-e per montare una ulteriore vga, comunque al posto di acquiatare a parte una vga di fascia bassa ti conviene prendere una mobo con grafica integrata
Intanto grazie per l'intervento.
Si, la ram non l'ho dimenticata
Allora, oltre alla configurazione consigliatami da ale09hh ho pensato a questa:

ASUS 775 P5QL-PRO
Intel Dual-Core E5200, 775P,800MHz,2MB,45nm,Fan,BOX
ASUS Radeon EAH4670,1GB (ATI 4670)
LC Power 550Watt GP V2.2
Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB

Più:
- Ram: 2 x 1Gb DDR2
- DVD-ROM: Actima A52T oppure COMPAQ CRD-8481B entrambi già in mio possesso
- Masterizzatore: YAMAHA CRW8824S già in mio possesso

Che ne dite?
Aiutatemi che sono perso... Consigliatemi pure qualsiasi altra configurazione!
Old 28-12-2008, 20:30   #9
ale09hh
Senior Member

L'Avatar di ale09hh

Secondo me è ok, ma sappi che con la p5ql pro non puoi fare il raid, ma se non ti interessa non ci sono problemi
Old 28-12-2008, 20:32   #10
$eaman
Senior Member

L'Avatar di $eaman

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
la config è ok, la vga prendila da 512 mb di vram e non da un giga che risparmi,e come mobo la p5ql-e è leggermente più cara ma è più completa
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 [email protected] cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 20:34   #11
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da ale09hh Guarda i messaggi
Secondo me è ok, ma sappi che con la p5ql pro non puoi fare il raid, ma se non ti interessa non ci sono problemi
Illuminami che sono all'oscuro... Non so cosa sia il raid
Con questa configurazione pensi che posso far girare qualche gioco, non di ultimissima generazione?
Old 28-12-2008, 20:45   #12
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
E invece sarebbe una buona soluzione in quanto già provvista di una buona integrata e, qualora ne sentissi la necessità, quella scheda madre ha il PCIe 2.0 per poter inserire al meglio nella tua configurazione qualsiasi VGA di ultima generazione.
Ha supporto per un futuro Raid ed inoltre ti permetterebbe anche l'upgrade ai nuovi processori AMD.
Old 28-12-2008, 20:55   #13
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Dunque: io vorrei rifornirmi dallo stesso negoziante, non online. La scheda madre citata da ale09hh lì non ce l'hanno ma ho trovato questa:
Gigabyte MA78GM-S2H, AMD780 con chip grafico ATI Radeon HD3200.
Da abbinare a cpu AMD.
Mi è stato però consigliato di puntare su cpu intel, per miglior rapporto qualità/prezzo e minor consumo energetico...

Voi, alla fine, volendo stare al max sui 350 euro (mobo + cpu + scheda grafica + alimentatore) cosa mi consigliate tra le varie configurazioni? Considerando che mi piacerebbe giocarci, ma non necessariamente...
Tra quelle proposte qual è la migliore?
Grazie.
Old 28-12-2008, 21:12   #14
DukeIT
Senior Member

Sui 350 euro per quelle 4 componenti potresti puntare su qualcosa del genere:

ASUS 775 P5QL-E € 84.00
INTEL Core 2 Duo E7300 2.66 GHz 3MB BOX € 105.00
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 128.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43.00
Totale: € 360.00

Avresti un'ottima configurazione il cui unico neo è che ti permetterebbe di giocare molto bene... mentre a te non interessa necessariamente giocarci

In alternativa (così rientri nei 350 euro) puoi prendere la HD4830 (110 euro, totale 342 euro), o se proprio non vuoi spendere molto per la VGA, una HD4670 (75 euro, ideale per chi "gioca ma non necessariamente" ).

Ma la RAM la hai già? altrimenti la HD4670 sarebbe obbligatoria per poterci fare stare anche 2 o 4 GB di DDR2 800mhz.

Infine tieni conto che se vai dal "tuo negoziante", dovrai abbassare ulteriormente lo standard delle componenti, visto che difficilmente riuscirà a proporti prezzi che si avvicinano minimamente...

P.S. La Gigabyte da te citata, sostituirebbe tranquillamente la Asrock (ha gli stessi chip), ad un costo però più alto.
Old 28-12-2008, 21:30   #15
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Sui 350 euro per quelle 4 componenti potresti puntare su qualcosa del genere:

ASUS 775 P5QL-E € 84.00
INTEL Core 2 Duo E7300 2.66 GHz 3MB BOX € 105.00
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 128.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43.00
Totale: € 360.00

Avresti un'ottima configurazione il cui unico neo è che ti permetterebbe di giocare molto bene... mentre a te non interessa necessariamente giocarci

In alternativa (così rientri nei 350 euro) puoi prendere la HD4830 (110 euro, totale 342 euro), o se proprio non vuoi spendere molto per la VGA, una HD4670 (75 euro, ideale per chi "gioca ma non necessariamente" ).

Ma la RAM la hai già? altrimenti la HD4670 sarebbe obbligatoria per poterci fare stare anche 2 o 4 GB di DDR2 800mhz.

Infine tieni conto che se vai dal "tuo negoziante", dovrai abbassare ulteriormente lo standard delle componenti, visto che difficilmente riuscirà a proporti prezzi che si avvicinano minimamente...

P.S. La Gigabyte da te citata, sostituirebbe tranquillamente la Asrock (ha gli stessi chip), ad un costo però più alto.
No, un momento!
Ho dimenticato una cosa: nei 350 euro deve starci anche l'hd!
Comunque il mio negoziante è in Svizzera, ed ha prezzi competitivi dato che si tratta praticamente di un magazzino con zero servizio vendita...

Se facciamo così?
ASUS P5QL-E
Intel CORE2DUO E7300 in alternativa Intel Dual-Core E5200
ASUS Radeon EAH4670,1GB (ATI 4670)
Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB
LC Power 550Watt GP V2.2
Più ram

Che dici? Secondo i miei calcoli arrivo a 513,60 Franchi svizzeri più ram (equivalenti a circa 340 euro) con la E5200, oppure 568,60 Franchi con la
E7300 (380 euro circa).
Che ci faccio con queste?
Old 28-12-2008, 21:45   #16
DukeIT
Senior Member

Non ha l'alimentatore LC Titan?
La RAM deve starci nei 350 euro?
Old 28-12-2008, 21:54   #17
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Non ha l'alimentatore LC Titan?
La RAM deve starci nei 350 euro?
No, quel modello di alimentatore non ce l'ha. Quello che ti ho segnalato mi sembra l'unico giusto per me. A minor costo trovo solo l'LC Power 420Watt GP V2.0 (ma 420 W mi sembrano pochi, dimmi tu). Per gli altri si passa ad un'altra fascia di prezzo.
Le ram possiamo lasciarle fuori dai 350 euro.

Che mi dici della vga che ti ho segnalato? Troppo scarsa?
Per i giochi: a me non interessa giocare a piena risoluzione con tutti gli effetti attivati, ma l'importante è che girino abbastanza fluidi senza troppi intoppi con settaggi grafici medi...
Tanta differenza tra le due cpu?
Old 28-12-2008, 22:06   #18
DukeIT
Senior Member

Ok per l'alimentatore (tra l'altro la HD4670 non è molto assetata di corrente).
Per quanto riguarda il "cosa ci potrai fare", è molto soggettivo, dipende da che giochi utilizzerai (Crysis non è fluido nemmeno con una HD4870 da 210 euro a 1280*1024 con settaggi non al massimo), dalla risoluzione e da cosa intendi te per fluido.
La HD4670 è una scheda entry level per giocare non ad altissime risoluzioni e con settaggi non al massimo, non puoi aspettarti grosse performance ma è comunque una buona VGA.
Old 28-12-2008, 22:16   #19
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Ok per l'alimentatore (tra l'altro la HD4670 non è molto assetata di corrente).
Per quanto riguarda il "cosa ci potrai fare", è molto soggettivo, dipende da che giochi utilizzerai (Crysis non è fluido nemmeno con una HD4870 da 210 euro a 1280*1024 con settaggi non al massimo), dalla risoluzione e da cosa intendi te per fluido.
La HD4670 è una scheda entry level per giocare non ad altissime risoluzioni e con settaggi non al massimo, non puoi aspettarti grosse performance ma è comunque una buona VGA.
Ok per la vga.
Che mi dici della cpu? La E5200 mi può bastare o si scade di molto rispetto alla E7300?
Grazie mille davvero per l'aiuto
Old 28-12-2008, 22:19   #20
DukeIT
Senior Member

Secondo me và più che bene, parliamo di configurazioni economiche, ed in ogni caso la E5200 è una buona CPU.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian