|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
IL RULLINO E' MORTO!!!!!!!!!!
Ciao a tutti..
mi chiamo Giuseppe e ho 24 anni in questi giorni parlando con mio padre e sfogliando vecchi album di famiglia ho visto e mi ha detto che quando anche lui aveva 20 anni amava la fotografia, aveva una Pentax Me Super e si divertiva molto a "creare" gli effetti (come mettere una calza da donna sull'obbiettivo per fare l'effetto seppia o appannare l'obbiettivo per creare una altro tipo di effetto ecc), faceva tante foto tra cui alcune sono davvero stupende e piene di sentimento.. pultroppo a causa di alcuni eventi ha dovuto abbandonare questa passione e ha prestato la macchina fotografica a un mio zio (senza piu' rivederla -.-) adesso.. per questo natale volevo fargli un bel regalo.. una bella Pentax ME Super ma quando sono andato da un fotografo (un po' scocciato) ha iniziato a dire che il rullino e' morto, che se gli faccio un regalo del genere sono solo soldi buttati perche' il rullino (se si riesce ancora a trovare) vivra' ancora per si e no 1 o 2 anni.. visto che ormai la tecnologia si e' evoluta e continuera' a farlo cosi' velocemente che le macchine fotografiche attuali sono di un'affidabilita' unica.. ora volevo chiedervi.. ma e' vero che non conviene piu' comprare una reflex analogica? o e' stata solo una grossa balla solo per rifilarmi una digitale che aveva in vetrina magari? spero mi rispondiate in tanti.. perche' e' stato davvero un duro colpo.. grazie a presto Ultima modifica di gargas84 : 22-12-2008 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Tu hai voglia di fare solo 30 foto per ogni rullino...? Pagandolo?
E di pagare per svilupparle? E di pagare per una scannatura del negativo e conseguente stampa (merdosissima) in digitale? Io no! E le paghi tutte, belle e brutte! Il digitale costa meno ed ormai ha più qualità (forse anche nel medio formato!) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Aarn, si dice scansione
E poi il buon, vecchio rullino ha un fascino che, a mio avviso, le dSRL non avranno mai. E cercare la pellicola giusta (fuji, kodak, ilford, eccetera), decidere se colori o b/n, i filtri (o i trucchetti del padre di Giuseppe... ma i filtri rimangono anche adesso, nel digitale ).Giuseppe, cerca sulla baia una vecchia reflex a pellicola (ci sono negozi che trattano solo quelle) e farai felice tuo padre. E di a quel venditore di accelerarsi a quel paese (l'espressione sarebbe piu' colorita, ma temo FreeBan ) da parte mia.E' vero che paghi tutte le stampe ma quando prendo in mano le mie vecchie foto analogiche provo ancora emozioni fortissime. Noi "vecchietti"...
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Domenica ho ripreso in mano la mia vecchia Pentax a pellicola e me la sono portata a spasso insieme alla nipotina digitale. Un 50mm, nessun automatismo. Una fatica! Mentre inquadravo il mio indice cercava la levetta dello zoom. Per cambiare il diaframma dovevo abbassare la macchina e guardarla. Quasi ogni volta che premevo il pulsante di scatto mi accorgevo di non aver ricaricato. Dopo, il mio pollice destro cercava di premere il tastino per la revisione dell'ultima foto. Non mi aspetto grandi risultati.
Non so in generale, ma mi sa che quel rullino è proprio MORTO! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
7 anni fa! Quando ancora stampavano dal negativo. Adesso non lo fanno più. Tutto quì. Non ho tempo per cercarne uno. ...(e poi non ci sono gli exif) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
comunque: non condivido il fatto che la pellicola sia morta, anzi. kodak e fujifilm negli ultimi anni hanno commercializzato riedizioni rivedute e corrette di pellicole che hanno fatto la storia (ektar e velvia in primis), e che hanno qualità straordinarie. detto questo, da utilizzatore (ora saltuario) di pellicola, ammetto che la praticità del digitale è indubbia: scatti, guardi subito, controlli, se ti fa schifo eventualmente riscatti, stampi solo lo stretto necessario risparmiando i soldi di rullino sviluppo e stampa, ma trovo che una reflex d'epoca sia un regalo fantastico ci sono tantissimi posti dove cercare, da ebay a 9cento a newoldcamera al mercatino di photo4u, una la trovi di sicuro
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
![]()
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque per stampe grandi tipo 30x40 col negativo a colori ti trovavi sempre anche con pellicole a bassa sensibilità a dover fare i conti con la grana, oggi col digitale è un problema passato.....
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
indubbia l'utilità del digitale..sia come costi che come qualità ormai.
l'unico vantaggio che trovo oggi utilizzando ancora la vecchia canon analogica è che trovo obiettivi molto buoni a prezzi ridicoli, anche dieci volte più economici dei costosi autofocus eos... inoltre per il bianco e nero una tank e pochi euro di chimici e i negativi te li sviluppi in casa senza problemi (anche per il colore volendo), con un po' di pratica si ottengono ottimi risultati, ed è sempre un'emozione poi vedere il risultato del proprio lavoro...ovvio, questo non ha nulla a che fare con la comodità, praticità e perfezione delle digitali di oggi...è una passione.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io affiancherò alla mia d200 una f80 o f100 perchè voglio le diapo di alcuni scatti, soprattutto quando ho capito le impostazioni, la luce, diaframmie tempi da applicare per la resa migliore. quindi 200 foto su digitale da selezionare e un rullo fatto bene. tutto qui, secondo me pellicola e digitale sono complementari.
e i minilab sono per fessi!
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Per produrre un effetto viraggio seppia c'era un altro trucchetto, e cioè quello di mettere a bagno la fotografia nel thè. Ciao Quote:
Quote:
Comunque ragazzi, cerchiamo di fare le opportune distinzioni fra negativi e positivi. Le diapositive erano e sono un altro mondo rispetto ai negativi...anche perchè un laboratorio automatizzato che sviluppa in C-41 "corregge" (secondo me rovina) spesso troppi valori, solo con le diapositive si puo' vedere ciò che abbiamo realmente fotografato. A meno che non possediamo una camera oscura in casa. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 11:26. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
personalmente ritengo che la praticità legata alla fotografia digitale
surclassi quella analogica (sviluppo, copia, archiviazione, fruizione...) almeno per il fotoamatore medio la pellicola può ancora aver senso solo per chi ha esigenze particolari ed ha bene in mente cosa vuole
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
purtroppo non ce ne sono (rispetto alla risoluzione delle DSLR attuali)
ed i migliori comunque costano un botto, anzi due...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Ovvio, e questo è giusto ancora di più per un professionista, che ha meno tempo da dedicare.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Il rullino non è deceduto e non verrà eliminato del tutto (anche se molti produttori stanno abbandonando la produzione di rullini) ma rimarrà un prodotto di nicchia solo per quegli appasionati della stampa domestica in camera oscura...rimarrà un giochetto creativo...
Oggi conviene passare al digitale...magari regalagli un'ottima Pentax digitale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

).