Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 23:32   #1
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Problemi con HD esteno 3,5" 160 GB

Notebook HP Pavillion dv9000
HD 160 GB

Trasferiti tutti i dati che non volevo perdere, fatto il ripristino con l'utility HP recovery.
Adesso collego l'unità, mi dice correttamente
"Trovato nuovo Hardware
Periferica di massa USB 2.0"

me la visualizza in Risorse del computer, ma basta che ci metto sopra il cursore del mouse e l'HD comincia a girare all'infinito senza né dirmi da quanto è e quanto spazio ha ancora disponibile né mi permette di aprire o esplorare, sposto il cursore e dopo un po' di secondi l'HD smette di girare ma se ce lo riporto si ricomincia da capo. Naturalmente fino a poco fa funzionava, tanto è vero che gli ultimi files ce li ho messi poche ore fa.
Quale può essere il problema?
Grazie.

p.s.: Ho provato a fare doppio clic, ma dopo un po' di secondi mi dà il messaggio d'errore:
"Impossibile accedere a G:\.
Impossibile e seguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O."
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...

Ultima modifica di Fratello Cadfael : 12-12-2008 alle 23:38.
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:41   #2
Fratello Cadfael
Member

Visto che se l'accendo senza collegarlo al PC non sembra presentare alcuna anomalia (si sentono i dischi che girano come per fare l'autocheck, fanno una serie di click e poi si mette in attesa, il tutto dura una decina di secondi) non potrebbe dipendere dall'interfaccia USB del portatile? Che fra l'altro con altre periferiche (esempio: il mouse senza fili) sembra funzionare...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 14-12-2008, 08:15   #3
Fratello Cadfael
Member

up?
Old 14-12-2008, 10:02   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Se ne hai la possibilità provalo su un altro PC, anche desktop
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:04   #5
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
secondo me potresti provare ad aggiornare i drivers della mainboard e/o vedere sul sito hp se c'è qualche fix .

il so cosè , Xp ? se si metti l'sp3 , potrebbe risolvere.

in ogni caso è un problema software.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:51   #6
Fratello Cadfael
Member

Vero, è Xp. Ho ripristinato ma ancora non ho messo il Service Pack. Un sito veloce per scaricarlo? Thanks.
Old 14-12-2008, 12:51   #7
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
www.microsoft.it
Old 14-12-2008, 15:35   #8
Fratello Cadfael
Member

Installato il SP3.
Per il momento è cambiato soltanto il messaggio di errore.
Adesso mi dice che è scaduto il tempo di timeout del semaforo...
Old 14-12-2008, 22:56   #9
Fratello Cadfael
Member

Altre idee?
Old 14-12-2008, 23:30   #10
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Altre idee?
spero di aiutarti dicendo che secondo me devi re-installare i drivers del chipset, o perlomeno quelli che gestiscono l' USB.

secondo me hai dei drivers vecchi (o che gestiscono solo usb 1.1) e magari causano problemi con l'hdd attaccato.

altro non so dirti , do x escluso che l'hdd sia ok sia a livello hardware che sw ( firmware ) e il cavo sia ok.

ps : da lo stesso messaggio tu tutte le porte a cui tu lo colleghi ?
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
Old 15-12-2008, 00:10   #11
Fratello Cadfael
Member

Sì, dà lo stesso messaggio ovunque.
Immagino che col SP3 abbia messo i drivers per USB 2.0, in ogni caso il driver è 5.1.2600.2180 ed è del 01/07/2001 e, se provo ad aggiornare mi dice che non c'è bisogno di farlo...
E comunque, essendo un portatile, non saprei proprio dove mettere una scheda USB 2.0. E poi, prima del ripristino, mi funzionava...
Old 15-12-2008, 13:58   #12
Fratello Cadfael
Member

Provato anche a reinstallare tutto senza farci mettere le mani a Windows Update, ma mettendo direttamente il SP3 che mi ero precedentemente salvato ma nulla da fare. Se nessuno ha altre idee non mi resta che provarlo su un altro PC.
Old 15-12-2008, 14:25   #13
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

generalmente i click o clack associati ad un hard disk vuol dire o che sta morendo l'hd o l'alimentatore, piu' spesso e' l'hd.
La prima cosa da fare sarebbe stato provare su un altro pc se da gli stessi problemi. Altrimenti se non hai un altro pc sottomano puoi provare con una distro live di linux.

Quote:
Originariamente inviato da TheAle Guarda i messaggi
in ogni caso è un problema software.
strana affermazione

Ultima modifica di saverio80 : 15-12-2008 alle 14:28.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:29   #14
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
...puoi provare con una distro live di linux.
Una guida rapida rapida rapida per uno che non ha mai usato Linux? O, visto che non lo conosco, è meglio provarlo su un altro PC?
Old 15-12-2008, 19:36   #15
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

potresti far così :

attacchi il disco lo accendi , poi accendi il notebook e fai il boot da cdrom.

nel cdrom metti quei sw che fanno partire un mini sistema operativo caricato nella ram virtuale , tipo BartPe.

da li vedi tutti i dischi senza caricare windows e capisci se è un errore di windows oppure è un errore legato all'hardware (disco oppure cavo usb o ancora + grave la mainboard ma non penso).

in ogni caso, ripensandoci forse fai prima a provarlo su un altro pc...

se non va ti consiglio di aggiornare il firmware ma nn so se cio comporti la perdita dei dati.

facci sapere.
Old 15-12-2008, 23:15   #16
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Una guida rapida rapida rapida per uno che non ha mai usato Linux? O, visto che non lo conosco, è meglio provarlo su un altro PC?
basta che ti scarichi una distro live a caso (consiglio linux mint o ubuntu, che sono facili, ottimo riconoscimento hardware, e si scaricano molto velocemente tramite torrent) masterizzi il cd e lo fai partire all'avvio. Appena caricato il sistema inserisci il disco gia acceso nella porta usb e ti compare l'icona del disco sul desktop, se non compare ti conviene provare su un altro pc per capire se e' il disco ad avere problemi o altro, se compare e si leggono i files allora e' solo un problema di windows e non ci sono problemi.

Ultima modifica di saverio80 : 15-12-2008 alle 23:17.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 23:26   #17
Fratello Cadfael
Member

Annamo bene... non riesco neanche a masterizzare... mi sa che c'è qualche problema nel PC, allora...
Sono tre CDROM che brucio, con due software di masterizzazione diversi (Nero e UltraISO)...
Ora basta, aspetto i prossimi giorni per provare l'HD altrove.
Grazie comunque a tutti.

p.s.: se il guasto fosse nel PC sarei quasi contento perché, al di là del valore infinitamente minore, nell'HD oltre a files multimediali che per la maggior parte prima o poi potrei reperire nuovamente ci sono un'infinità di miei documenti e soprattutto di foto che sarebbero persi per sempre.
In ogni caso, appena risolto questo problema... dispositivi di archiviazione DOPPI!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Xiaomi Redmi Note 14 5G 8GB/256GB a 199€...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL