Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 17:13   #1
W la Democrazia
Member

Iscritto dal: Oct 2008
L'ignoranza dei deputati della Lega Nord

Non so se sia già stato postato,per chi non avesse visto il servizio delle iene
http://video.libero.it/app/play?id=f...91c7bef8fdbc86

Quote:
Alla fine la mozione della Lega è passata. Quelli del Carroccio lo avevano già proposto nel 2005 un test d'ingresso per immigrati, con domande di cultura generale e di grammatica. Ora la proposta è andata: i bambini figli di immigrati che non sanno l'italiano saranno segregati in classi a parte. Bimbi italiani da una parte, bimbi stranieri dall'altra. Bianchi di qua, colorati di là, come quando si fa il bucato. Il fuoco delle polemiche imperversa da una settimana buona ormai, ma quelli della Lega difendono la loro mozione: chi non sa bene l'italiano o non sa nulla della nostra cultura rallenta l'apprendimento altrui. E allora quelli delle Iene hanno voluto verificare qual è la preparazione degli onorevoli della Lega Nord. Risultato? Finirebbero nelle classi con gli immigrati.

Domanda: il passato remoto di cuocere. Risposta giusta: io cossi. Risposta dei parlamentari: cotto (direttamente in padella, indomma) oppure io cuocei secondo un altro esimio collega.

Domanda: l'autore dei Malavoglia. Risposta giusta: Giovanni Verga. Risposta dei parlamentari: silenzio imbarazzato.

Domanda: chi ha scritto "A Silvia"? Risposta giusta: Giacomo Leopardi. Risposta dei parlamentari: silenzio nervoso con giustificazione: «Non lo so. A un bel momento son cose che non si posson sapere sempre».

Domanda: mi dica almeno chi ha scritto "L'infinito". Risposta giusta: sempre Giacomo Leopardi. Risposta dei parlamentari: devo scappare, tanto lo so benissimo che è di... silenzio.

Domanda: chi ha dipinto l'ultima cena? Risposta giusta: Leonardo da Vinci. Risposta dei parlamentari: silenzio nervoso con giustificazione: «Non lo so, ma tanto non è il particolare che conta, è il principio»

Domanda: qual è il participio passato del verbo avere? Risposta giusta: avuto. Risposta dei parlamentari: io ebbi. Che ne pensi?
http://magazine.libero.it/television...i/ne8866.phtml
(Libero News)
W la Democrazia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:32   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
e gli altri parlamentari cosa hanno risposto?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:38   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Non sono ignoranti, sono "diversamente acculturati".

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:39   #4
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
ahahhahaha...

Old 08-11-2008, 17:45   #5
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Concordo parzialmente con la proposta: spesso e volentieri due o tre bambini problematici rallentano l'apprendimento di un'intera classe. Questo è inaccettabile per cui individuare la formazione dei bambini può aiutare a formare classi più omogenee in cui fare un programma mirato in base alle esigenze, fermo restando che alla fine tutti debbano avere lo stesso bagaglio di nozioni di base. La parte su cui non concordo è limitare questi test ai soli bambini immigrati: io li istituirei per tutti, italiani e stranieri, in ogni scuola di ordine e grado. Inoltre per le classi più preparate si possono prevedere dei benefit come riduzione dell'orario scolastico, gite premio, riduzione della retta al fine di innescare un meccanismo competitivo fra gli alunni che li spingerebbe a fare sempre meglio.
Tutto ciò con buona pace dell'autore del thread, che non ha fatto certo meglio dei promotori della legge: questi peccano di xenofobia, l'autore del thread invece pecca di buonismo perbenista inutile e anche ipocrita dato che ha evidenziato solo la xenofobia del provvedimento, ma non ha fatto certo proposte alternative. Cosa tipica della sinistra: critica critica ma non propone mai niente di serio.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:47   #6
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ma sono veramente deputati questi individui?

HELP!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:21   #7
odracciReloaded
Bannato

Afaghistan.

E ho detto tutto.
odracciReloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:29   #8
W la Democrazia
Member

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Concordo parzialmente con la proposta: spesso e volentieri due o tre bambini problematici rallentano l'apprendimento di un'intera classe. Questo è inaccettabile per cui individuare la formazione dei bambini può aiutare a formare classi più omogenee in cui fare un programma mirato in base alle esigenze, fermo restando che alla fine tutti debbano avere lo stesso bagaglio di nozioni di base. La parte su cui non concordo è limitare questi test ai soli bambini immigrati: io li istituirei per tutti, italiani e stranieri, in ogni scuola di ordine e grado. Inoltre per le classi più preparate si possono prevedere dei benefit come riduzione dell'orario scolastico, gite premio, riduzione della retta al fine di innescare un meccanismo competitivo fra gli alunni che li spingerebbe a fare sempre meglio.
Tutto ciò con buona pace dell'autore del thread, che non ha fatto certo meglio dei promotori della legge: questi peccano di xenofobia, l'autore del thread invece pecca di buonismo perbenista inutile e anche ipocrita dato che ha evidenziato solo la xenofobia del provvedimento, ma non ha fatto certo proposte alternative. Cosa tipica della sinistra: critica critica ma non propone mai niente di serio.
Tu invece pecchi di senso della comprensione, il titolo del thread non è: "proposte alternative all'iniziative razziste e secolari della lega nord",ma ha come obiettivo il mettere in evidenza lo stato ridicolo di chi ci governa.
Si è già ampiamente parlato della questione,ma poi ti senti toccato perchè sei un loro elettore??

Se poi vuoi un parere personale bastava chiederlo. Io penso che la separazione oltre inutile sia dannosa:
Primo perchè accentua la differenza culturale oltre che ad un mancato beneficio in termini di nuove acquisizioni linguistiche.
C'è da domandarsi perchè quando una persona vuole imparare SERIAMENTE una lingua straniera (inglese per esempio),si rechi in un paese dove si parla tale lingua. La risposta è che il contatto diretto ti porta ad un apprendimento veloce e non limitativo tipico dei banali corsi.

Perchè non istiutire invece corsi pomeridiani tesi al recupero della lingua italiana o della lezione per coloro che dimostano qualche difficoltà? (non solo stranieri)
La separazione è assurda e ridicola e dimostra una forma di discriminiazione dei nuovi che si sentiranno diversi già da piccoli.

Ultima modifica di W la Democrazia : 08-11-2008 alle 18:33.
Old 08-11-2008, 18:30   #9
W la Democrazia
Member

edit..doppio
Old 08-11-2008, 18:38   #10
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Non sono d'accordo con le classi separate.

Si rischia di creare cittadini di "Serie A" e "Serie B", solo per la loro provenienza sociale. E' probabile che un bimbo con una famiglia di modesta cultura sia sempre stato inserito in un ambiente di modesta cultura e possa arrivare ai primi anni di scuola senza sapere ciò che sanno invece altri bambini.
Sta alla scuola portare tutti allo stesso livello! Se li separiamo ciò non succederà mai.

Quindi ok, facciamo i test -ovviamente a tutti, non solo ad alcuni- e chi non li passa va a scuola anche il pomeriggio, e segue dei programmi tali da portare il suo livello allo stesso dei suoi compagni. Ci sarebbe forse un lieve ritardo nel primo periodo, ma potrebbe essere sanato velocemente. In fondo non viene richiesta chissà quale cultura ad un bambino nei primi anni di scuola...
E mal che vada, nei casi più gravi (magari non alle elementari) si possono anche bocciare, e l'anno successivo si trovano in pari.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:40   #11
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quando sento queste cose mi vien un po' da ridere, perchè torno con la memoria ai tempi delle scuole elementari: non ho avuto occasione di avere compagni stranieri, ma c'erano 5-6 bambini che parlavano solo ed esclusivamente dialetto.
Inutile dire che le loro capacità di lettura ed espressione alla fine dei 5 anni era di gran lunga inferiore a quella di tutto il resto della classe e, a questo punto, sarebbe da chiedersi se hanno rallentato l'apprendimento di tutti gli altri.

Perchè mi fa ridere tutto ciò? Perchè queste persone, sono le stesse persone che quando si parla oggi di politica appoggiano in tutto e per tutto la politica leghista: classi separate oppure "fora dae bae".

Cosa proporrei io? Classi separate, o meglio corsi di recupero, per tutti quelli che dopo il primo o secondo anno non sanno leggere o scrivere decentemente. Peccato che la politica dell'attuale governo si diriga in tutt'altra direzione, visto che sta tagliando su maestri, prof. e personale scolastico.
Se vuoi le classi fatte ad hoc, devi avere qualcuno che te le porti avanti, altro che tagli da 8 miliardi

Oppure si torna alla scuola di 70 anni fa: bocciature anche alle elementari, con buona pace di tutti. I bravi vanno avanti, gli altri si ripassano l'anno.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:51   #12
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W la Democrazia Guarda i messaggi
Tu invece pecchi di senso della comprensione, il titolo del thread non è: "proposte alternative all'iniziative razziste e secolari della lega nord",ma ha come obiettivo il mettere in evidenza lo stato ridicolo di chi ci governa.
Non pecco di nessun senso della comprensione: si capisce benissimo che hai aperto il thread per evidenziare l'ignoranza di chi sta al governo... il che ci sta pure, ma siccome è come sparare sulla croce rossa forse è meglio anche proporre alternative secondo me.

Quote:
Si è già ampiamente parlato della questione,ma poi ti senti toccato perchè sei un loro elettore??
Che battuta... no sono semplicemente un cittadino schifato da Berlusconi E da Veltroni. Di solito sono sempre in disaccordo fra la xenofobia inconcludente della destra e il buonismo inconcludente della sinistra difatti.

Quote:
Se poi vuoi un parere personale bastava chiederlo. Io penso che la separazione oltre inutile sia dannosa:
Primo perchè accentua la differenza culturale oltre che ad un mancato beneficio in termini di nuove acquisizioni linguistiche.
C'è da domandarsi perchè quando una persona vuole imparare SERIAMENTE una lingua straniera (inglese per esempio),si rechi in un paese dove si parla tale lingua. La risposta è che il contatto diretto ti porta ad un apprendimento veloce e non limitativo tipico dei banali corsi.
Il fatto che un bambino stia in classi omogenee io lo vedo come un vantaggio invece: si possono effettuare lezioni che servono a tutti allo stesso modo, senza lasciare nessuno indietro o mettere ad altri la palla di piombo perché alcuni hanno più difficoltà di altri. Le cosidette classi di serie B io le vedo come di serie A veramente: va da sè che su queste bisognerebbe martellare molto di più con ore di lezione, compiti, esercizi e compagnia bella. Non le vedo come un limbo in cui buttare i figli degli immigrati e dei poveri in genere. Alla fine dell'anno tutte le classi devono essere allo stesso punto.

Quote:
La separazione è assurda e ridicola e dimostra una forma di discriminiazione dei nuovi che si sentiranno diversi già da piccoli.
Tu dai per assodato che ci siano solo stranieri, ma non è così e poi comunque non è giusto discriminare chi già sa certe cose per non lasciare indietro chi ne sa di meno. Questo livellamento è una delle cause principali della scarsa qualità degli studenti sfornati dalla scuola italiana: è ora di tornare ad un sistema meritocratico puro in cui ci sia anche molta concorrenza fra gli studenti. A nessuno studente di una categoria di classe dovrebbe essere precluso l'accesso alla categoria superiore, sempre che ne abbia il merito.

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Si rischia di creare cittadini di "Serie A" e "Serie B", solo per la loro provenienza sociale. E' probabile che un bimbo con una famiglia di modesta cultura sia sempre stato inserito in un ambiente di modesta cultura e possa arrivare ai primi anni di scuola senza sapere ciò che sanno invece altri bambini.
Sta alla scuola portare tutti allo stesso livello! Se li separiamo ciò non succederà mai.
Ho già scritto, ma lo ripeto, che tutte le classi devono arrivare a fine anno con lo stesso bagaglio nozionistico. Questo è ovvio: per le classi di "serie B" il lavoro sarà doppio o triplo ovviamente.
Old 08-11-2008, 18:57   #13
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Invece è tipico della destra (e dei cosiddetti "moderati"), credere che la competizione sia l'unico ed esclusivo mezzo per risolvere i problemi, riempendosi la bocca delle solite accuse (buonismo, perbenismo, ipocrisia, etc.).

È veramente ridicolo pensare di stimolare i bambini con la competizione. Già con gli adulti non funziona sempre, ma con i bambini può avere effetti assolutamente deleterî. I bambini meno dotati, vedendo di non riuscire a competere con quelli piú dotati, potrebbero abbattersi e smettere completamente d'impegnarsi. Invece bisogna cercare di ottenere da ciascuno il massimo possibile.

Certo, se qualcuno ha delle carenze può essere necessario fare dei corsi aggiuntivi, ma ricordiamoci che sono bambini.

Io istituirei l'obbligatorietà della scuola elementare: attualmente l'educazione dei bambini in età prescolare spetta solo ai genitori, ed è questa la principale fonte di diseguaglianze (che dipendono dalla famiglia, e non certo dai bambini, che però finiscono per essere penalizzati dalla situazione famigliare).

Un mio conoscente che insegna alle elementari mi ha spiegato che ormai in prima elementare si comincia verificando che i bambini conoscano la differenza tra destra e sinistra (ma questa sembra neanche gli adulti la capiscano ) e tra sopra e sotto (!!!). È evidente che i bambini di oggi passano molto meno tempo insieme, ed invece lo passano davanti alla televisione od in altre occupazioni che non danno quelle conoscenze che i bambini di un tempo acquisivano "naturalmente", e per questo sono scarsamente capaci di comunicare: partendo da un livello piú basso è ovvio che infine si raggiungano risultati peggiori.

Delle scuole materne obbligatorie, in cui si svolgano attività che spingano alla socializzazione, stimolino la fantasia, ma anche la razionalità penso sarebbero positive in tal senso. Ovviamente ha un costo.
Old 08-11-2008, 19:04   #14
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Invece è tipico della destra (e dei cosiddetti "moderati"), credere che la competizione sia l'unico ed esclusivo mezzo per risolvere i problemi, riempendosi la bocca delle solite accuse (buonismo, perbenismo, ipocrisia, etc.).
La competizione, se ben regolata, stimola a migliorarsi sempre, con buona pace del livellamento (e della conseguente scarsa qualità) propagandata dalla sinistra.

Quote:
È veramente ridicolo pensare di stimolare i bambini con la competizione. Già con gli adulti non funziona sempre, ma con i bambini può avere effetti assolutamente deleterî. I bambini meno dotati, vedendo di non riuscire a competere con quelli piú dotati, potrebbero abbattersi e smettere completamente d'impegnarsi. Invece bisogna cercare di ottenere da ciascuno il massimo possibile.
Non è assolutamente detto che vada come dici tu... il tuo è solo lo scenario più catastrofico possibile. I "meno dotati" a fine anno dovrebbero comunque arrivare a pari livello con i "più dotati", almeno per quanto riguarda il programma scolastico. Infatti le loro lacune culturali, o anche intellettive, sarebbero compensate da maggiori ore di studio.
Penalizzare i "più dotati" per tutelare i "meno dotati", cioè uccidere la meritocrazia, è una delle cause principali per cui gli studenti italiani sono mediamente scarsi. Non a caso la sinistra è contraria alla meritocrazia.
Old 08-11-2008, 19:26   #15
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

Certo, se qualcuno ha delle carenze può essere necessario fare dei corsi aggiuntivi, ma ricordiamoci che sono bambini.

Io istituirei l'obbligatorietà della scuola elementare: attualmente l'educazione dei bambini in età prescolare spetta solo ai genitori, ed è questa la principale fonte di diseguaglianze (che dipendono dalla famiglia, e non certo dai bambini, che però finiscono per essere penalizzati dalla situazione famigliare).

Un mio conoscente che insegna alle elementari mi ha spiegato che ormai in prima elementare si comincia verificando che i bambini conoscano la differenza tra destra e sinistra (ma questa sembra neanche gli adulti la capiscano ) e tra sopra e sotto (!!!). È evidente che i bambini di oggi passano molto meno tempo insieme, ed invece lo passano davanti alla televisione od in altre occupazioni che non danno quelle conoscenze che i bambini di un tempo acquisivano "naturalmente", e per questo sono scarsamente capaci di comunicare: partendo da un livello piú basso è ovvio che infine si raggiungano risultati peggiori.

Delle scuole materne obbligatorie, in cui si svolgano attività che spingano alla socializzazione, stimolino la fantasia, ma anche la razionalità penso sarebbero positive in tal senso. Ovviamente ha un costo.
concordo con l'autore del 3d: fare classi separate per figli di stranieri e per figli di italiani è una cavolata galattica, da bambini si impara più in 15 minuti di intervallo che in 3 ore di lezioni di lingua, e ricordiamoci che per uno straniero l'italiano è tutt'altro che facile.

sulla competizione... la competizione deve essere stimolata. senza questo stimolo non si è portati a migliorarsi, ma imho la competizione va stimolata dopo una formazione di base di uniforme livello e il nodo gordiano è la formazione e motivazione dei docenti.

senza uno stimolo verso la competizione ci si livella, naturalmente. già siamo uno stato assistenziale a sufficienza, se passa il concetto "oltre un certo tot non ti conviene sbatterti" è un disastro sociale, in parte già in atto.
Old 08-11-2008, 20:01   #16
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
La competizione, se ben regolata, stimola a migliorarsi sempre, con buona pace del livellamento (e della conseguente scarsa qualità) propagandata dalla sinistra.
Non è vero.
A volte è uno stimolo, altre volte non lo è, dipende da varî fattori.
Secondo me hai una concezione veramente semplicistica della psicologia...
Ci sono persone che pur essendo anche molto intelligenti hanno uno scarso spirito competitivo, e queste sono danneggiate dalla competizione, invece che stimolate.

Personalmente posso dire di riconoscermi abbastanza in una tale predisposizione, anche se crescendo la cosa è diminuita.

Non si può cancellare l'individualità, bisognerebbe capire che la psicologia delle persone è molto complicata, e non esistono formule magiche applicabili a tutti. Infatti il buon insegnante è quello che sa capire e valorizzare i proprî alunni.
Ad esempio io sono passato in Italiano dall'estate al rientro a scuola dal 5 al 9 (ossia dall'essere uno tra i peggiori all'essere il migliore), ed ero sempre andato male in italiano fino ad allora. Od ho imparato l'Italiano nel corso di tre mesi, oppure la cosa non dipendeva esclusivamente da me.

Quote:
Non è assolutamente detto che vada come dici tu... il tuo è solo lo scenario più catastrofico possibile. I "meno dotati" a fine anno dovrebbero comunque arrivare a pari livello con i "più dotati", almeno per quanto riguarda il programma scolastico. Infatti le loro lacune culturali, o anche intellettive, sarebbero compensate da maggiori ore di studio.
Hai mai a che fare con dei bambini? Io penso che chiunque abbia a che fare con essi possa confermarti che in gran parte dei casi non funziona affatto cosí.

Per gli adulti è un altro discorso e sarei d'accordo, ma un conto sono le scuole superiori e l'università, un altro le scuole elementari.

Quote:
Penalizzare i "più dotati" per tutelare i "meno dotati", cioè uccidere la meritocrazia, è una delle cause principali per cui gli studenti italiani sono mediamente scarsi. Non a caso la sinistra è contraria alla meritocrazia.
La sinistra non è contraria alla meritocrazia (oddio, magari i partiti di sinistra lo pssono essere, ma quello non dipende da me), la sinistra semplicemente ritiene che perché ciascuno possa essere valorizzato è necessario che abbia le stesse possibilità degli altri, e non si può fare parti eguali di parti diseguali.

Il termine meritocrazia è inteso in due modi differenti.
1. premiare il merito, ossia ciò che dipende dal proprio impegno e dalla propria volontà;
2. premiare i risultati.

Nella prima mi ritrovo nel modo piú completo e totale, anche se mi rendo conto sia di difficile applicazione pratica. Questo implicherebbe premiare il ragazzo molto dotato che raggiunge livelli eccelsi, ma anche premiare il ragazzo scarsamente dotato che però raggiunge buoni livelli. È una norma che si potrebbe definire etica.

La seconda è un metodo finalizzato a migliorare l'efficienza di un'organizzazione, ponendo in ogni posto chi può ottenervi i migliori risultati. Quindi è una norma funzionale. In linea di massima credo sia un buon metodo.

Ad esempio attualmente i docenti delle superiori entrano in ruolo in base ad un punteggio in buona parte dettato dal numero di supplenze fatto.
Un'applicazione della seconda ipotesi sarebbe creare un meccanismo per assumere i professori piú preparati e che trasmettono con piú efficacia le proprie conoscenze.
I vecchi concorsi pubblici avevano il difetto di valutare solo il primo parametro, ma la loro abolizione ha soltanto peggiorato il criterio di assunzione.

Non credo invece possa essere applicabile alle scuola superiori l'assunzione diretta da parte del preside: questo può andar bene per grandi realtà (se si volessero creare dei grandi poli universitari di alto livello sul modello di altri Paesi), ma non per le scuole superiori.

Tieni presente che entrambe le concezioni di meritocrazia sono trattate e sostenute da Marx (che privilegia la prima concezione, pur non rifiutando la seconda se utile all'interesse collettivo), quindi se i partiti di sinistra (immagino ti riferissi alla sinistra "radicale", visto che il PD di solito non è accusato di questo) non la condividono evidentemente ciò non ha a che fare col fatto che siano di sinistra.
Old 08-11-2008, 20:08   #17
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Assodato che i leghisti sono ignoranti,
che si fa?
Un test d'ingresso per verificare l'idonietà di chi va in parlamento?
E siamo sicuri che i test non vengano dati settimane prima dell'esame e che le valutazioni siano corrette?
Se l'autore volesse rispondermi gliene sarei grato.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 20:10   #18
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Non è vero.
A volte è uno stimolo, altre volte non lo è, dipende da varî fattori.
Secondo me hai una concezione veramente semplicistica della psicologia...
Ci sono persone che pur essendo anche molto intelligenti hanno uno scarso spirito competitivo, e queste sono danneggiate dalla competizione, invece che stimolate.
si chiama "sindrome del genio incompreso" e può anche sfociare in patologia
Quote:
Personalmente posso dire di riconoscermi abbastanza in una tale predisposizione, anche se crescendo la cosa è diminuita.
ma può anche essere superata senza problemi
Old 08-11-2008, 20:17   #19
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma può anche essere superata senza problemi
Certo, ma non a 8 anni. Ho già spiegato che io parlavo di scuola elementare.
Old 08-11-2008, 20:20   #20
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Assodato che i leghisti sono ignoranti,
che si fa?
Un test d'ingresso per verificare l'idonietà di chi va in parlamento?
sarebbe una delle migliori leggi degli ultimi 600 anni!

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
E siamo sicuri che i test non vengano dati settimane prima dell'esame e che le valutazioni siano corrette?
Se l'autore volesse rispondermi gliene sarei grato.
chi ci assicura che nel latte i produttori non ci piscino?

chi ci assicura che il salumiere non dia il resto con euri falsi?

chi ci assicura che un chirurgo sia veramente un chirurgo?

chi ci assicura che domani un pirata non ci metta sotto?

chi ci assicura che il pacco che invio tramite posta arrivi a destinazione?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian