|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
L'ignoranza dei deputati della Lega Nord
Non so se sia già stato postato,per chi non avesse visto il servizio delle iene
http://video.libero.it/app/play?id=f...91c7bef8fdbc86 Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
e gli altri parlamentari cosa hanno risposto?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non sono ignoranti, sono "diversamente acculturati".
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
ahahhahaha...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Concordo parzialmente con la proposta: spesso e volentieri due o tre bambini problematici rallentano l'apprendimento di un'intera classe. Questo è inaccettabile per cui individuare la formazione dei bambini può aiutare a formare classi più omogenee in cui fare un programma mirato in base alle esigenze, fermo restando che alla fine tutti debbano avere lo stesso bagaglio di nozioni di base. La parte su cui non concordo è limitare questi test ai soli bambini immigrati: io li istituirei per tutti, italiani e stranieri, in ogni scuola di ordine e grado. Inoltre per le classi più preparate si possono prevedere dei benefit come riduzione dell'orario scolastico, gite premio, riduzione della retta al fine di innescare un meccanismo competitivo fra gli alunni che li spingerebbe a fare sempre meglio.
Tutto ciò con buona pace dell'autore del thread, che non ha fatto certo meglio dei promotori della legge: questi peccano di xenofobia, l'autore del thread invece pecca di buonismo perbenista inutile e anche ipocrita dato che ha evidenziato solo la xenofobia del provvedimento, ma non ha fatto certo proposte alternative. Cosa tipica della sinistra: critica critica ma non propone mai niente di serio. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ma sono veramente deputati questi individui?
HELP! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Afaghistan.
E ho detto tutto.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Si è già ampiamente parlato della questione,ma poi ti senti toccato perchè sei un loro elettore?? Se poi vuoi un parere personale bastava chiederlo. Io penso che la separazione oltre inutile sia dannosa: Primo perchè accentua la differenza culturale oltre che ad un mancato beneficio in termini di nuove acquisizioni linguistiche. C'è da domandarsi perchè quando una persona vuole imparare SERIAMENTE una lingua straniera (inglese per esempio),si rechi in un paese dove si parla tale lingua. La risposta è che il contatto diretto ti porta ad un apprendimento veloce e non limitativo tipico dei banali corsi. Perchè non istiutire invece corsi pomeridiani tesi al recupero della lingua italiana o della lezione per coloro che dimostano qualche difficoltà? (non solo stranieri) La separazione è assurda e ridicola e dimostra una forma di discriminiazione dei nuovi che si sentiranno diversi già da piccoli. Ultima modifica di W la Democrazia : 08-11-2008 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
edit..doppio
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Si rischia di creare cittadini di "Serie A" e "Serie B", solo per la loro provenienza sociale. E' probabile che un bimbo con una famiglia di modesta cultura sia sempre stato inserito in un ambiente di modesta cultura e possa arrivare ai primi anni di scuola senza sapere ciò che sanno invece altri bambini. Sta alla scuola portare tutti allo stesso livello! Se li separiamo ciò non succederà mai. Quindi ok, facciamo i test -ovviamente a tutti, non solo ad alcuni- e chi non li passa va a scuola anche il pomeriggio, e segue dei programmi tali da portare il suo livello allo stesso dei suoi compagni. Ci sarebbe forse un lieve ritardo nel primo periodo, ma potrebbe essere sanato velocemente. In fondo non viene richiesta chissà quale cultura ad un bambino nei primi anni di scuola... E mal che vada, nei casi più gravi (magari non alle elementari) si possono anche bocciare, e l'anno successivo si trovano in pari. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quando sento queste cose mi vien un po' da ridere, perchè torno con la memoria ai tempi delle scuole elementari: non ho avuto occasione di avere compagni stranieri, ma c'erano 5-6 bambini che parlavano solo ed esclusivamente dialetto.
Inutile dire che le loro capacità di lettura ed espressione alla fine dei 5 anni era di gran lunga inferiore a quella di tutto il resto della classe e, a questo punto, sarebbe da chiedersi se hanno rallentato l'apprendimento di tutti gli altri. Perchè mi fa ridere tutto ciò? Perchè queste persone, sono le stesse persone che quando si parla oggi di politica appoggiano in tutto e per tutto la politica leghista: classi separate oppure "fora dae bae". Cosa proporrei io? Classi separate, o meglio corsi di recupero, per tutti quelli che dopo il primo o secondo anno non sanno leggere o scrivere decentemente. Peccato che la politica dell'attuale governo si diriga in tutt'altra direzione, visto che sta tagliando su maestri, prof. e personale scolastico. Se vuoi le classi fatte ad hoc, devi avere qualcuno che te le porti avanti, altro che tagli da 8 miliardi Oppure si torna alla scuola di 70 anni fa: bocciature anche alle elementari, con buona pace di tutti. I bravi vanno avanti, gli altri si ripassano l'anno.
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
È veramente ridicolo pensare di stimolare i bambini con la competizione. Già con gli adulti non funziona sempre, ma con i bambini può avere effetti assolutamente deleterî. I bambini meno dotati, vedendo di non riuscire a competere con quelli piú dotati, potrebbero abbattersi e smettere completamente d'impegnarsi. Invece bisogna cercare di ottenere da ciascuno il massimo possibile. Certo, se qualcuno ha delle carenze può essere necessario fare dei corsi aggiuntivi, ma ricordiamoci che sono bambini. Io istituirei l'obbligatorietà della scuola elementare: attualmente l'educazione dei bambini in età prescolare spetta solo ai genitori, ed è questa la principale fonte di diseguaglianze (che dipendono dalla famiglia, e non certo dai bambini, che però finiscono per essere penalizzati dalla situazione famigliare). Un mio conoscente che insegna alle elementari mi ha spiegato che ormai in prima elementare si comincia verificando che i bambini conoscano la differenza tra destra e sinistra (ma questa sembra neanche gli adulti la capiscano Delle scuole materne obbligatorie, in cui si svolgano attività che spingano alla socializzazione, stimolino la fantasia, ma anche la razionalità penso sarebbero positive in tal senso. Ovviamente ha un costo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Penalizzare i "più dotati" per tutelare i "meno dotati", cioè uccidere la meritocrazia, è una delle cause principali per cui gli studenti italiani sono mediamente scarsi. Non a caso la sinistra è contraria alla meritocrazia. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
sulla competizione... la competizione deve essere stimolata. senza questo stimolo non si è portati a migliorarsi, ma imho la competizione va stimolata dopo una formazione di base di uniforme livello e il nodo gordiano è la formazione e motivazione dei docenti. senza uno stimolo verso la competizione ci si livella, naturalmente. già siamo uno stato assistenziale a sufficienza, se passa il concetto "oltre un certo tot non ti conviene sbatterti" è un disastro sociale, in parte già in atto.
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A volte è uno stimolo, altre volte non lo è, dipende da varî fattori. Secondo me hai una concezione veramente semplicistica della psicologia... Ci sono persone che pur essendo anche molto intelligenti hanno uno scarso spirito competitivo, e queste sono danneggiate dalla competizione, invece che stimolate. Personalmente posso dire di riconoscermi abbastanza in una tale predisposizione, anche se crescendo la cosa è diminuita. Non si può cancellare l'individualità, bisognerebbe capire che la psicologia delle persone è molto complicata, e non esistono formule magiche applicabili a tutti. Infatti il buon insegnante è quello che sa capire e valorizzare i proprî alunni. Ad esempio io sono passato in Italiano dall'estate al rientro a scuola dal 5 al 9 (ossia dall'essere uno tra i peggiori all'essere il migliore), ed ero sempre andato male in italiano fino ad allora. Od ho imparato l'Italiano nel corso di tre mesi, oppure la cosa non dipendeva esclusivamente da me. Quote:
Per gli adulti è un altro discorso e sarei d'accordo, ma un conto sono le scuole superiori e l'università, un altro le scuole elementari. Quote:
Il termine meritocrazia è inteso in due modi differenti. 1. premiare il merito, ossia ciò che dipende dal proprio impegno e dalla propria volontà; 2. premiare i risultati. Nella prima mi ritrovo nel modo piú completo e totale, anche se mi rendo conto sia di difficile applicazione pratica. Questo implicherebbe premiare il ragazzo molto dotato che raggiunge livelli eccelsi, ma anche premiare il ragazzo scarsamente dotato che però raggiunge buoni livelli. È una norma che si potrebbe definire etica. La seconda è un metodo finalizzato a migliorare l'efficienza di un'organizzazione, ponendo in ogni posto chi può ottenervi i migliori risultati. Quindi è una norma funzionale. In linea di massima credo sia un buon metodo. Ad esempio attualmente i docenti delle superiori entrano in ruolo in base ad un punteggio in buona parte dettato dal numero di supplenze fatto. Un'applicazione della seconda ipotesi sarebbe creare un meccanismo per assumere i professori piú preparati e che trasmettono con piú efficacia le proprie conoscenze. I vecchi concorsi pubblici avevano il difetto di valutare solo il primo parametro, ma la loro abolizione ha soltanto peggiorato il criterio di assunzione. Non credo invece possa essere applicabile alle scuola superiori l'assunzione diretta da parte del preside: questo può andar bene per grandi realtà (se si volessero creare dei grandi poli universitari di alto livello sul modello di altri Paesi), ma non per le scuole superiori. Tieni presente che entrambe le concezioni di meritocrazia sono trattate e sostenute da Marx (che privilegia la prima concezione, pur non rifiutando la seconda se utile all'interesse collettivo), quindi se i partiti di sinistra (immagino ti riferissi alla sinistra "radicale", visto che il PD di solito non è accusato di questo) non la condividono evidentemente ciò non ha a che fare col fatto che siano di sinistra. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Assodato che i leghisti sono ignoranti,
che si fa? Un test d'ingresso per verificare l'idonietà di chi va in parlamento? E siamo sicuri che i test non vengano dati settimane prima dell'esame e che le valutazioni siano corrette? Se l'autore volesse rispondermi gliene sarei grato. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ma può anche essere superata senza problemi
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Certo, ma non a 8 anni. Ho già spiegato che io parlavo di scuola elementare.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
chi ci assicura che il salumiere non dia il resto con euri falsi? chi ci assicura che un chirurgo sia veramente un chirurgo? chi ci assicura che domani un pirata non ci metta sotto? chi ci assicura che il pacco che invio tramite posta arrivi a destinazione? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.