Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2008, 17:33   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] MS08-067: Primo Worm "In-the-Wild"

4 novembre 2008 alle 16.22 di netquik



Un primo codice "worm" programmato per sfruttare la vulnerabilità critica del servizio Server di Windows, corretta recentemente da Microsoft con rilascio straordinario del bollettino MS08-067, è stato isolato "in-the-wild"; lo hanno segnalato varie aziende di sicurezza e l'US-CERT.

Una settimana fa, Microsoft aveva pubblicato il Security Advisory 958963 per informare i clienti della disponibilità di un codice exploit dettagliato che dimostrava l'esecuzione di codice sfruttando la vulnerabilità corretta dall'aggiornamento di protezione critico incluso in MS08-067. L'azienda aveva anche avvertito: "Sebbene non ci siano attacchi su vasta scala a partire da questo nuovo codice exploit pubblico, prevediamo che entro i prossimi giorni e settimane questo codice exploit sia utilizzato probabilmente da nuove versioni del malware sfruttabile per attacchi su vasta scala, ed eventualmente da worm auto-replicanti".

Nella giornata di ieri, l'azienda di sicurezza F-Secure ha ricevuto segnalazioni della diffusione di un worm capace di sfruttare la vulnerabilità in questione. Dal blog di F-Secure: "Abbiamo ricevuto le prime segnalazioni di un worm capace di sfruttare la vulnerabilità MS08-067 … il payload dell'exploit scarica un dropper che rileviamo come Trojan-Dropper.Win32.Agent.yhi. La componente rilasciata include un DDOS-bot kernel mode che attualmente ha una selezione di target cinesi nella sua configurazione". F-Secure identifica anche la componente worm come Exploit.Win32.MS08-067.g e la componente kernel come Rootkit.Win32.KernelBot.dg. Altri vendor antivirus hanno scelto differenti nomi per rilevare questa nuova minaccia: Exploit.Win32.MS08-067.g (Kaspersky Lab), Exploit:Win32/MS08067.gen!A (Microsoft), Mal/Generic-A (Sophos).

Secondo gli ultimi aggiornamenti pubblicati dal SANS Internet Storm Center, il worm sembra propagarsi sulla la rete locale tramite la porta 445.


Anche PrevX (tramite Marco Giuliani malware analyst dell'azienda) ha analizzato la nuova minaccia "worm". Giuliani scrive: "Era questione di tempo, un arco di tempo più o meno breve, per vedere un vero e proprio worm che sfruttasse la vulnerabilità MS08-067. In queste ore è stato isolato un nuovo malware, denominato KernelBot, di origine molto probabilmente asiatica. Il malware sfrutta la vulnerabilità della quale si parla spesso in questi giorni e alla quale avevo dedicato un articolo precedentemente. I primi sample di questo malware risalgono allo scorso 28 Ottobre. Il worm arriva sottoforma del file 6767.exe o, in alternativa, KernekDbg.exe". Un'analisi dettagliata è disponibile nel blog post su PC al Sicuro.

Link per approfondimenti:

US-CERT
F-Secure Blog
Analisi @ PC al Sicuro



Fonti:varie via Tweakness
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 17:34   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
ripreso da pcalsicuro.com:

http://www.pcalsicuro.com/main/2008/...falla-ms08-067
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 11:59   #3
Lazza84
Senior Member
 
L'Avatar di Lazza84
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Messaggi: 1634
KernelBot, un altro worm che sfrutta la falla di Windows

13/11/2008 - A cura di ste_95.


Dopo il Gimmiv.a, arriva KernelBot: un nuovo worm che sfrutta la falla chiusa dall'aggiornamento extra del mese scorso. Molti file creati, e una falsa versione di eMule per diffondere i file infetti. Analisi e rimozione.


Avevamo già accennato a un nuovo worm di origine asiatica che, come il già analizzato Gimmiv.a, sfrutta la falla di Windows per diffondersi.

Si presenta come un eseguibile con il nome 6767.exe o KernelDbg.exe e, al momento in cui scrivo, pochi antivirus mancano all'appello.

Allo stesso modo del Gimmiv.a, cerca nel sistema determinati processi appartenenti a software di sicurezza, in particolare di 360safe, di cui modifica le chiavi di registro anche se il software non è installato in modo da disattivarne preventivamente la protezione, eliminandolo anche all'avvio automatico.

A questo punto, crea in C:\Windows\System32 un file di nome compbatc a cui verranno assegnate diverse estensioni: exe, zip, ocx, ini, dll e sys.


Continua su MegaLab...
__________________
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi. -Pulp Fiction-
S.M.A.R.T. e HD in raid - www.inalto.org - Nikon Coolpix P7700 - Panasonic Lumix DMC-LF1
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v