|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
[Riforma Gelmini] Discutiamola punto per punto...
Vorrei inaugurare questo thread poichè vedo molta ignoranza in merito ai veri cambiamenti che essa porta, e per discuterne pregi e difetti in maniera oggettiva, tralasciando il fatto che la stia promuovendo Berlusconi...
[L'opinione, espressa dopo ogni provvedimento, è mia personale] Decreto Legge 137/2008 "Disposizioni urgenti in materia di istruzione ed università" (approvato alla Camera, da approvare in Senato con il nome di DDL 1108 e pertanto ancora suscettibile di modifiche). LINK. Art. 1: Previste azioni per incrementare le conoscenze e le competenze relative alla cittadinanza e alla Costituzione nelle Scuole elementare, media inferiore e superiore. [APPROVED] Art.2: Prevede la valutazione del comportamento di ogni studente durante tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica. Tale valutazione concorre al giudizio complessivo e può determinare, se inferiore a 6/10, la non ammissione all'anno successivo. [APPROVED] Art. 3: Delibera che, nelle scuole elementare e media inferiore, le valutazioni periodiche ed annuali siano espresse in voti numerici decimali. [APPROVED] Art. 4: Prevede l'inserimento nella scuola primaria di un ulteriore percorso formativo, oltre quelli già esistenti (40 e 27 ore settimanali), caratterizzato da 24 ore settimanali, in cui è presente il cosiddetto "maestro unico", coadiuvato dagli insegnanti di inglese e religione. [APPROVED] Art. 5: prevede che l'adozione dei libri per la scuola primaria abbia scadenza quinquennale, di 6 anni per la scuola secondaria. [APPROVED] Art. 6: Delibera che, per l'isegnamento nelle scuole elementari, sia necessaria unicamente una laurea in Scienze della Formazione. [Non lo so Art. 7bis: Prevede lo stanziamento di risorse per la messa in sicurezza delle strutture scolastiche. [APPROVED] Legge 133/2008 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico" (Approvata il 6/8/2008). LINK. Art. 15: Prevede il contenimento del costo dei libri scolastici, anche con l'utilizzo di versioni degli stessi scaricabili da Internet. [APPROVED] Art. 16: Prevede per le università la possibilità di trasformarsi in fondazioni di diritto privato, aprendosi a partecipazioni economiche di privati. Tale modifica è possibile solo se votata in Senato Accademico a maggioranza assoluta. Queste fondazioni sono enti non commerciali, senza scopo di lucro che devono occuparsi dell'amministrazione e della gestione finanziaria e contabile dell'università stessa. Resta fermo il precedente sistema di finanziamento pubblico, e la vigilanza è svolta dal Ministero dell'Istruzione. [APPROVED] Art. 64 - comma 3: Dispone un piano programmatico di interventi volti a razionalizzare l'utilizzo delle risorse umane per una maggiore efficienza del sistema. Art. 64 - comma 4: Individua i criteri per la riorganizzazione: 1. Accorpamento delle classi di concorso per gli insegnanti; 2. Ridefinizione dei curricola vigenti, con la razionalizzazione dei piani di studio (30 ore per i licei, 32 per gli istituti tecnico/professionali); 3. Revisione dei criteri per la formazione delle classi (max. 26 alunni per classe). [APPROVED] Art. 66 - comma 13: Il fondo di sostentamento ordinario delle università è ridotto di complessivi 1441,5 milioni di Euro nel periodo 2009-2013 [APPROVED] Decreto Legge 154/2008 "Ridimensionamento delle istituzioni scolastiche" (7/8/2008). LINK. Art. 3: Prevede che le regioni entro il 30 novembre di ogni anno realizzinoun piano per il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche sul territorio, come da DPR 233/1998, tenendo conto della dimensione ordinaria fissata sopra i 500 allievi. Per istituzioni scolastiche si intendono i centri di coordinamento e gestione (presidenze, strutture amministrative), non le scuole vere e proprie (che prendono il nome di "punti di erogazione"). [APPROVED] La discussione è aperta...
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W Ultima modifica di usa9999999999 : 28-10-2008 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Credo sia meglio partire dalla norma intera e non dal riassuntino..tra l'altro un pochino lacunoso mi sembra.
Dov'è il dettaglio relativo al turnover concorsuale? Ripeto, meglio postare la norma. EDIT: ecco il link alla conversione in legge: QUI Ultima modifica di scorpionkkk : 28-10-2008 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
E dove sarebbero i tagli di cui vanverano genitori, studenti, ricercatori, rettori ...
Che massa di ignoranti P.S. ma come mai i numeri degli articoli sono un pò in ordine sparso? P.P.S. L'approved è riferito ai titoli o ai contenuti? No perchè io posso mettere un bel titolo che enuncia un principio giusto, e dentro munnezza ... |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato di riassumere meglio che potevo, ma qualcosa certamente manca, se mi indichi il punto lo aggiungo...
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[L'approved è, come dico in alto, un mio personale parere] Mancano alcune parti perchè, in particolare la legge 133 tratta di tutto e di più, non solo di scuola, ho preso solo ciò che era attinente alla scuola...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Edit: aggiunti i link a tutti i provvedimenti...
Punti fermi: Thermaltake View 31, EVGA Supernova G3 850W Ultima modifica di usa9999999999 : 28-10-2008 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non vorrei fare il drammatico ma una riforma anche a livello economico e di personale la vedo d'obbligo altrimenti il sistema scolastico farà la fine dell'Alitalia
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 28-10-2008 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Ci sono tanti sprechi? Giusto, anzi giustissimo, cercare di eliminarli.
Si eliminano mandando ispettori, facendo controlli a tappeto, cercando di far funzionare l'apparato statale *come dovrebbe*, anche buttando giù le lobby. Non si eliminano tagliando i fondi, togliendo i soldi. Così danneggi solo l'infrastruttura a livello generale e in modo indiscriminato nella sua totalità.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Berlusconi ha promesso che avrebbe tagliato le tasse ? Se non può tagliarle non può però permettersi neppure di aumentarle, e così hanno deciso di tagliare le spese. Le uscite ideologiche sul "riformare la scuola" sono fesserie, perché non si riforma tagliando prima e risistemando, semmai, dopo... e poi quest'allegro trend del taglio selvaggio ai trasferimenti è applicato a tutti i ministeri (ambiente: -22%)... e non credo che La Russa voglia riformare la difesa... Mi chiedo solo com'è che non abbiano tagliato i trasferimenti alla RAI, che lì avrebbe da dirire giusto Vespa...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
sapete che giorno ci sarà la manifestazione per Licei e Università?
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dov'è la parte che tolgono miliardi e miliardi di € di finanziamenti?
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Si potrebbe combattere l'evasione ficale in maniera importante,fare una politica sociale che miri a regolamentare l'economia sommersa del nostro paese,aggiustare la PA in modo da farla funzionare come si deve,ridurre gli sprechi e perdere meno denaro,si potrebbe smetterla di salvare aziende in nome di un finto patriottismo,si potrebbe evitare di lasciare impuniti certi personaggi,appoggiati da politici,che causano dei crack mostruosi che si riversano sulle tasche degli italiani togliendo soldi allo stato. Si potrebbero fare TANTE cose per evitare di applicare dei tagli indiscriminati come prevede la 133,ma questo richiederebbe 3 azioni che i politici non possono garantire: - Certezza della Pena - Fine dell'Impunità - Fine del clientelismo E' molto pià facile varare una legge che cambiare il sistema. Il dramma sono i media che dipingono la notiza come qualcosa di "inevitabile" e "necessario" per la sopravvivenza dell'Italia...come se la ricerca non fosse qualcosa di imprescindibile per uno stato moderno... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
quella la vedo difficile purtroppo
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm
Articolo 66, comma 13 Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Finanzi...lica_in_Italia Insomma, visto che il sistema universitario italiano già fa schifo di suo e che investiamo nella ricerca meno di qualsiasi altro paese in europa... Che senso ha tagliare unicamente i fondi senza fare una vera ed effettiva riforma? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.