|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
HD danneggiato o... ?
Buongiorno a tutti,
ho un HD MAXTOR 750 GB SATA 7200 RPM (risparmiatemi tutti i commenti sull'affidabilità dei MAXTOR per favore :P), da ieri sera mi si presenta questo problema: il S.O. parte tranquillamente senza problemi e riesco ad eseguire molte applicazioni. Se però eseguo programmi P2P quali eMule o Bittorrent il sistema si blocca, dopo qualche secondo compare la classica schermata blu della morte per pochi secondi con messaggi che non faccio, quindi, in tempo a leggere. Dopodiche il sistema si riavvia e mi compare una schermata nera con scritto all'incirca cosi: "Select a proper BOOT device etc etc..", insomma non rileva piu l'HD ed è cosi infatti in quanto neanche nel BIOS viene piu rilevato. Per risolvere la situazione devo staccare e riattaccare il cavo SATA. Aggiungo di aver diviso il disco in due partizioni, una da 80 gb dove risiede il S.O. (C Mi vien da pensare che: dato che eseguendo programmi interamente risiedenti su C: il sistema non va in crash, ma questo avviene invece quando eseguo programmi P2P che ho settato in modo che lavorino sulla partizione D:, allora (ovviamente) il problema dev'essere su D: Domanda finale: è possibile che si sia corrotto qualcosa di risolvibile a livello software? (mentre vi scrivo sto facendo uno scandisk sul D:, potrei provare a formattare la partizione) o devo rassegnarmi e portare l'HD in assistenza? Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Prova a usare i programmi di modo che salvino la roba su C
Cmq ho avuto 2 maxtor per 2 anni e nessun problema
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beh potrei anche farlo, ma se dovessero funzionare non sarebbe che una conferma a ciò che penso, cioè che i problemi sono su D:
Ma devo pensare che il D: sia corrotto, perchè qualche settore del disco riguardante D: si sia danneggiato FISICAMENTE e quindi posso buttare il disco oppure perchè si è corrotto qualche indice o qualcos'altro di risolvibile in maniera meno drastica? Aggiungo che mi sono allontanato dal PC mentre faceva lo scandisk su D:, sono tornato e ho ritrovato la simpatica schermata nera con "Select proper boot device...". Credo che a sto punto il problema sia su D: |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Anch'io ho avuto tempo fa problemi con un maxtor da 160 Gb.
Ho risolto con Seatools for Dos: http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD Prima di usarlo però fai comunque una copia di backup delle cose importanti.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Oh ho sbagliato e ho preso quello per windows.. ora provo con quello per DOS.. aggiornerò questo post in seguito anche a favore di chi potrebbe incorrere nello stesso problema! Grazie!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho effettuato il test lungo e mi ha segnalato una serie di blocchi di memoria chiedendomi se volevo correggerli, ho risposto sì ma il sistema si è letteralmente bloccato. Ho resettato e si è ripresentato il problema del select boot device.
Altri problemi riscontrati: in Windows quando apro e navigo all'interno della partizione incriminata, il sistema diventa sempre piu lento e scattoso fino a diventare inutilizzabile. Inoltre non sono riuscito neanche a formattare questa partizione: schermata blu e di nuovo il messaggio precedente.. Devo considerarlo sulla via del tramonto? Considerando il fatto che si disattivi l'HD e venga rilevato nuovamente solo staccando e riattaccando il cavo SATA oppure aspettando un pò di tempo posso "sperare" che magari il cavo sia difettoso? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se il test ti ha trovato dei blocchi danneggiati allora penso che sia proprio il disco che ha problemi.
Quando ti si è bloccato non era riuscito a riparare nessun blocco? Se si, allora rifagli fare di nuovo il test e il repair. Altrimenti o provi altre utility per riparare questi problemi, che trovi in rete, oppure credo che non ci sia molto da fare.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ok faccio alcune prove ancora.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Qui il mistero si infittisce...
Allora... ho scaricato HD Tune.. ho fatto una prima volta lo scan degli errori e ad un certo punto comincia a rilevare 3 casellette di errore (le segnala di rosso) e crasha come al solito dopo la schermata blu. Ok mi son detto.. è davvero da buttare. Faccio un ultima prova abbastanza senza senso, cioè, notando nei giorni scorsi che il sistema, mentre navigavo nella partizione "danneggiata" all'interno della cartella Incoming di eMule, cominciava a rallentare progressivamente fino a diventare inutilizzabile nel giro di pochi secondi, provo a eliminare questa cartella e ci riesco. Ora sto rieffettuando il test e gli errori, dove prima venivano rilevati... magicamente sono spariti :| Qualcuno ha idea di cosa sia successo? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
dati spezzettati? migrazione magnetica?
da quanto non fai una deframmentazione? io sono 5 anni che uso maxtor e finora ho avuto un solo problema con hdd da 250 gb che ne rendeva sempre e solo disponibili 120 ma ho risolto con maxblast |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
La deframmentazione nn l'ho mai fatta perchè il computer ha nemmeno due mesi di vita.. Cmq poi il crash è avvenuto seppur in seguito, ho provato anche a fare una formattazione a basso livello ed è crashato ancora. Credo cmq che sia danneggiato a sto punto.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prova a runnare max blast da dos e vedi cosa ti dice
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Fino a sabato tanto non posso portarlo al negozio perchè durante il giorno lavoro, quindi... fino a tale giorno sono ancora disposto a fare tutte le prove che ancora mi mancano... proverò anche questa e ti aggiorno
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
MaxBlast è una versione limitata di Acronis True Image. Non è che ti riferivi all'ex PowerMAx, ora Seatools?
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Credo che intendesse SeaTools... prima di sabato cmq provo a fare altre prove con HD Tune, utilizzandolo due volte mi è crashato in 2 punti diversi.. non vorrei che ad ogni esecuzione prima di crashare riesca cmq a riparare i danni che trova.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.