Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 00:32   #1
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Una sostituta(?) per la UNO

Purtroppo è proprio cosi':a fine anno dovrò separarmi dalla mia carissima vettura.

A casa c'è chi sta per prendere la patente e ritiene che non sia abbastanza "figa", dunque con "soli 150000" Km ed un 1100 i.e. che continua a stupirmi la piccolina verrà rottamate in favore di una nuova scatoletta...io sono un povero studente e non posso oppormi.

Per fortuna mio padre è abbastanza saggio da aver categoricamente proibito l'acquisto di aborti e ci stiamo orientando sulla Grande Punto natural power che pare montare ancora un glorioso Fire 1.4 benzina da 78CV

mi chiedevo se non fosse il caso di guardare anche all'alfa mito e quali sono le differenza di prezzo.

Inoltre vorrei capire se anche per questa ci sono gli ecoincentivi, il bollo gratis per 1 anno (la uno non è maco Euro 0) e lo sconto del 14% come impiegato fiat che ha mio padre.

Voi che consigli avete?

Grazie.

UnoconlaUno
Old 12-10-2008, 00:56   #2
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
avevo letto "una prostituta"
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 00:57   #3
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
avevo letto "una prostituta"
simpaticone!
Old 12-10-2008, 04:56   #4
musicaelettronica

vergogna
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 11:18   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
fai bene, anche perchè mantenere un'auto vecchia ora è troppo esoso, tra costi di riparazione e bollo maggiorato a causa delle normative antinquinamento antiquate ci si salassa.
Secondo me la G Punto è un'ottima auto, se non hai grossi problemi di spazio anche la Panda è buona.
Ma la Natural power è quella a Metano o GPL? permette anche l'utilizzo di benzina all'occorrenza?
Old 12-10-2008, 11:22   #6
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ma la Natural power è quella a Metano o GPL? permette anche l'utilizzo di benzina all'occorrenza?
Metano. Sì.
Bella scelta ragazzo! L'unico problema è che costa un botto ed è omologata solo per 4
Se puoi aspettare si dice che a inizio 2009 verrà fatta una piccola modifica e sarà possibile (presumibilmente a pagamento) l'omologazione per 5.
Old 12-10-2008, 11:33   #7
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Per fortuna mio padre è abbastanza saggio da aver categoricamente proibito l'acquisto di aborti e ci stiamo orientando sulla Grande Punto natural power che pare montare ancora un glorioso Fire 1.4 benzina da 78CV
Il 1.4 8v da 77cv (78 ne ha il 1.4 16v depotenziato montato sulla Mito) non ha 1 sola vite in comune coi f.i.r.e. di 20 anni fa (e direi che è un bene ). Il nome f.i.r.e. viene lasciato più che per tradizione, dato che il 1.4 8v è stato progettato nel 2005.
Se non devi correre è un ottimo motore.

Quote:
mi chiedevo se non fosse il caso di guardare anche all'alfa mito e quali sono le differenza di prezzo.
Inoltre vorrei capire se anche per questa ci sono gli ecoincentivi, il bollo gratis per 1 anno (la uno non è maco Euro 0) e lo sconto del 14% come impiegato fiat che ha mio padre.
Alte le differenze di prezzo.
Sulla Mito come dipendente tra l'altro avresti solo il 12% di sconto.
Strano che la Uno non sia Euro 0...sicuro che sia catalizzata? Non ne hanno prodotte molte catalitiche, dato che quando la legge entrò in vigore (1 gennaio 1993) dopo pochi mesi (a Settembre) presentarono la prima Punto.
Comunque come sconto statale dovresti avere 700 euri di rottamazione + 1500 euri perché il veicolo è dotato (prima dell'omologazione) di un imbiento () a metano.
http://www.aci.it/fileadmin/document...entivi2008.pdf
Old 12-10-2008, 11:36   #8
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Metano. Sì.
Bella scelta ragazzo! L'unico problema è che costa un botto ed è omologata solo per 4
Se puoi aspettare si dice che a inizio 2009 verrà fatta una piccola modifica e sarà possibile (presumibilmente a pagamento) l'omologazione per 5.
come mai omologata solo per 4?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 11:38   #9
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
come mai omologata solo per 4?
Il pianale dietro ha una conformazione leggermente diversa per via delle bombole messe sotto, quindi può darsi che la panca abbia una conformazione diversa.
Tra l'altro tutte le Punto G. 3 porte sono omologate per 4 (o almeno fino a qualche mese fa era così) e il 5 posto era optional a pagamento, 160 euri abbinato alla panca frazionabile.
Old 12-10-2008, 11:48   #10
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Il pianale dietro ha una conformazione leggermente diversa per via delle bombole messe sotto, quindi può darsi che la panca abbia una conformazione diversa.
Tra l'altro tutte le Punto G. 3 porte sono omologate per 4 (o almeno fino a qualche mese fa era così) e il 5 posto era optional a pagamento, 160 euri abbinato alla panca frazionabile.
Ed è esattamente quello che faranno anche per la NP. Purtroppo, direi
Old 12-10-2008, 12:02   #11
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

di auto capisco pochissimo ma l'esperienza mi dice che:

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
fai bene, anche perchè mantenere un'auto vecchia ora è troppo esoso, tra costi di riparazione e bollo maggiorato a causa delle normative antinquinamento antiquate ci si salassa.
Secondo me la G Punto è un'ottima auto, se non hai grossi problemi di spazio anche la Panda è buona.
su questo ti sbagli di grosso:

è evidente che il metano è molto conveniente rispetto al benzina tuttavia dire che la vecchia Uno consumasse un botto è falso

l'ultimo percorso extraurbano bari\pugno chiuso (arrampicata sul gargano) e ritorno l'ho fatto con 25\27€ di benzina a 1.420€\l

circa i costi di riparazione sono praticamente inesistenti:mai un problema al motore in particolare...te la ripare chiunque con pochi euri...con una spesa incomparabilment minore di quella che si sostiene per un'auto più recente (vedo l'auto di mio padre e le spese)

l'assicurazione nn costa una cippa visti i cavalli fiscali e, come ribadivo, il 1.1. i.e. montato sulla Uno è uno spettacolo negli scatti e nei sorpassi, considerata anche la leggerezza del veicolo.Ma questa ultima cosa è difficile da spiegare a chi non l'ha provata(90km\h in seconda marcia ), l'unico dato certo è che ai semafori ci si diverte un sacco a sbeffeggiare le golf le G.punto e le new Y. Provare per credere

Che il fire attuale nn avesse nulla a che vedere con quello vecchio lo sospettavo, ma se il nome lo conservano è perchè quel motore è nel cuore della gente, si può starne certi!

Il fatto che la G.punto sia omologata solo per 4 gia mi disturba...il peso del bombolone dietro ancora di più!

Cmq nessuno risponde per bene alla mia domanda il 77cv 1.4 8v come si comporterà a vostro parere?

Grazie a tutti

p.s.: capito che la Uno non me la dovete toccare?
Capite che io sto cercando di convincere paparino a tenerla?

UnoconlaUno
Old 12-10-2008, 12:05   #12
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Boh il motore non so dirti, è fatto per consumare poco e dunque mantenere costi di esercizio buoni.
A ciò si aggiunge il fatto che è a metano e ci sono bomboloni + peso del metano, dunque è proprio quello che "ammazza" le prestazioni.
Old 12-10-2008, 12:11   #13
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Boh il motore non so dirti, è fatto per consumare poco e dunque mantenere costi di esercizio buoni.
A ciò si aggiunge il fatto che è a metano e ci sono bomboloni + peso del metano, dunque è proprio quello che "ammazza" le prestazioni.
infatti è la prima considerazione che ho fatto nel 1° post

cioè io ho provato la punto 1.2 a benza (natural power ma viaggiando a benza col bombolone dietro in 2 in macchina e cristosanto vuole circa 17 secondi da 0 a 100!

ora questa ha una quindicina di cavalli di più ma pesa anche molto di più...io la vedo nera.

In alternativa alla punto cosa ci sarebbe ?

sempre coma seconda macchina perchè stiamo per passare alla 159
Old 12-10-2008, 12:22   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
su questo ti sbagli di grosso:

è evidente che il metano è molto conveniente rispetto al benzina tuttavia dire che la vecchia Uno consumasse un botto è falso

l'ultimo percorso extraurbano bari\pugno chiuso (arrampicata sul gargano) e ritorno l'ho fatto con 25\27€ di benzina a 1.420€\l

circa i costi di riparazione sono praticamente inesistenti:mai un problema al motore in particolare...te la ripare chiunque con pochi euri...con una spesa incomparabilment minore di quella che si sostiene per un'auto più recente (vedo l'auto di mio padre e le spese)

l'assicurazione nn costa una cippa visti i cavalli fiscali e, come ribadivo, il 1.1. i.e. montato sulla Uno è uno spettacolo negli scatti e nei sorpassi, considerata anche la leggerezza del veicolo.Ma questa ultima cosa è difficile da spiegare a chi non l'ha provata(90km\h in seconda marcia ), l'unico dato certo è che ai semafori ci si diverte un sacco a sbeffeggiare le golf le G.punto e le new Y. Provare per credere

Che il fire attuale nn avesse nulla a che vedere con quello vecchio lo sospettavo, ma se il nome lo conservano è perchè quel motore è nel cuore della gente, si può starne certi!

Il fatto che la G.punto sia omologata solo per 4 gia mi disturba...il peso del bombolone dietro ancora di più!

Cmq nessuno risponde per bene alla mia domanda il 77cv 1.4 8v come si comporterà a vostro parere?

Grazie a tutti

p.s.: capito che la Uno non me la dovete toccare?
Capite che io sto cercando di convincere paparino a tenerla?

UnoconlaUno
scusa, di grazia dove avrei scritto che la Uno consuma tantissimo?
per il fatto del bollo, provami che un'auto che non sia Euro 4 non paghi una maggirazione del bollo perchè ad esempio io con la Punto Euro 2 pago il bollo riccamente gonfiato rispetto a prima
poi aggiungici il fatto che una Uno è pericolosa per via della debolezza strutturale, sarà anche peggio della 600 che gia di per se è una lattina
Old 12-10-2008, 12:32   #15
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
La grande Punto Natural Power a metano la puoi già trovare su autoscout a 15.300 euro. Non so quanto è il prezzo di listino ma mi sembra allineato alla concorrenza...
Old 12-10-2008, 13:24   #16
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
infatti è la prima considerazione che ho fatto nel 1° post

cioè io ho provato la punto 1.2 a benza (natural power ma viaggiando a benza col bombolone dietro in 2 in macchina e cristosanto vuole circa 17 secondi da 0 a 100!
E ti sembrano tanti? Vieni a farti un giro col 30cv, che ce ne mette circa 25-30 per accelerare da 0 a 100...

Quote:
ora questa ha una quindicina di cavalli di più ma pesa anche molto di più...io la vedo nera.
La Punto G. da 77cv in versione normale secondo 4R ci mette circa 13,6s per lo 0-100 ( http://www.quattroruote.it/prove_su_...m?CodProva=778 ).
Una Panda 1.2 normale ce ne mette 16,6 ( http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=739&marca=8 ), mentre una Panda 1.2 NP funzionando a metano ce ne mette 20,6 ( http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=693&marca=8 ).
Se vuoi correre sono le auto sbagliate, ma una Uno 60s ci metteva cmq sui 13-14s per fare da 0 a 100.
http://it.youtube.com/watch?v=xOvl7Cery-w nn è che fosse tutto sto missile eh.
(anche se dal suono sgomma anche in seconda ).

Quote:
In alternativa alla punto cosa ci sarebbe ?
Dipende da quello che cerchi, se una macchina normale o a metano/gpl.
Se la scegli normale hai solo l'imbarazzo della scelta, mentre tra le auto bi-fuel di quelle dimensioni mi pare di ricordare solo Corsa,C3,Ibiza e Polo, tutte con impianti gpl (ad esclusione della C3, disponibile anche a metano) con bombole al posto della ruota di scorta (quindi non sotto il pianale) e senza incentivi (dato che sono trasformate dopo l'omologazione e i 350 euri (o quello che era) per le trasformazioni after market son finiti.

Ultima modifica di Burrocotto : 12-10-2008 alle 13:27.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:29   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Motore polmonico per un'auto pesante. EVITA!
Si "inchiurli" chi vuole cambiare la Uno, si vis pacem para bellum, avvia una estesa campagna mediadica per evitare una simile sciagura alla tua auto.
I giovani non dovrebbero avere alcuna voce in capitolo per acquisti di questa caratura...
Fai tuonare la tua voce!!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:45   #18
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Ma gli 80 in seconda non credo siano effettivi, sul libretto della Y10 col 1.1, ovviamente Fire scrive velocità max 78 km/h in seconda, se vai di più rischi davvero di rovinare tutto il motore
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:58   #19
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Ma gli 80 in seconda non credo siano effettivi, sul libretto della Y10 col 1.1, ovviamente Fire scrive velocità max 78 km/h in seconda, se vai di più rischi davvero di rovinare tutto il motore
Il contakm magari è un po' sbagliato (e vorrei vedere coi km che segna quella macchina ) ma non ce li vedo male i 70-80 all'ora in seconda.
La mia con la metà della potenza mi stacca l'alimentazione intorno ai 70km/h in seconda (contagiri? eh? cos'è? ).

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
la g punto è una buona macchina ma presenta piccoli problemi legati al montaggio. dopo qualche kilometro saranno gli stessi della fiat a consigliarti di farla "stringere" per bene.
Old 12-10-2008, 18:30   #20
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Hm, dovrebbero essere più o meno giusti i km sulle machine pre '93, anche testando coi cartelli che segnano la velocità Li raggiunge e supera con facilità i 70 km/h in seconda, però non voglio che l'utente esageri, magari scalando a 80+ dalla terza alla seconda, il motore potrebbe risentirne.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian