|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Una sostituta(?) per la UNO
Purtroppo è proprio cosi':a fine anno dovrò separarmi dalla mia carissima vettura.
A casa c'è chi sta per prendere la patente e ritiene che non sia abbastanza "figa", dunque con "soli 150000" Km ed un 1100 i.e. che continua a stupirmi la piccolina verrà rottamate in favore di una nuova scatoletta...io sono un povero studente e non posso oppormi. Per fortuna mio padre è abbastanza saggio da aver categoricamente proibito l'acquisto di aborti e ci stiamo orientando sulla Grande Punto natural power che pare montare ancora un glorioso Fire 1.4 benzina da 78CV mi chiedevo se non fosse il caso di guardare anche all'alfa mito e quali sono le differenza di prezzo. Inoltre vorrei capire se anche per questa ci sono gli ecoincentivi, il bollo gratis per 1 anno (la uno non è maco Euro 0) e lo sconto del 14% come impiegato fiat che ha mio padre. Voi che consigli avete? Grazie. UnoconlaUno
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
avevo letto "una prostituta"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
|
vergogna
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
fai bene, anche perchè mantenere un'auto vecchia ora è troppo esoso, tra costi di riparazione e bollo maggiorato a causa delle normative antinquinamento antiquate ci si salassa.
Secondo me la G Punto è un'ottima auto, se non hai grossi problemi di spazio anche la Panda è buona. Ma la Natural power è quella a Metano o GPL? permette anche l'utilizzo di benzina all'occorrenza?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Bella scelta ragazzo! L'unico problema è che costa un botto Se puoi aspettare si dice che a inizio 2009 verrà fatta una piccola modifica e sarà possibile (presumibilmente a pagamento) l'omologazione per 5.
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se non devi correre è un ottimo motore. Quote:
Sulla Mito come dipendente tra l'altro avresti solo il 12% di sconto. Strano che la Uno non sia Euro 0...sicuro che sia catalizzata? Non ne hanno prodotte molte catalitiche, dato che quando la legge entrò in vigore (1 gennaio 1993) dopo pochi mesi (a Settembre) presentarono la prima Punto. Comunque come sconto statale dovresti avere 700 euri di rottamazione + 1500 euri perché il veicolo è dotato (prima dell'omologazione) di un imbiento ( http://www.aci.it/fileadmin/document...entivi2008.pdf
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
come mai omologata solo per 4?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il pianale dietro ha una conformazione leggermente diversa per via delle bombole messe sotto, quindi può darsi che la panca abbia una conformazione diversa.
Tra l'altro tutte le Punto G. 3 porte sono omologate per 4 (o almeno fino a qualche mese fa era così) e il 5 posto era optional a pagamento, 160 euri abbinato alla panca frazionabile.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
di auto capisco pochissimo ma l'esperienza mi dice che:
Quote:
è evidente che il metano è molto conveniente rispetto al benzina tuttavia dire che la vecchia Uno consumasse un botto è falso l'ultimo percorso extraurbano bari\pugno chiuso (arrampicata sul gargano) e ritorno l'ho fatto con 25\27€ di benzina a 1.420€\l circa i costi di riparazione sono praticamente inesistenti:mai un problema al motore in particolare...te la ripare chiunque con pochi euri...con una spesa incomparabilment minore di quella che si sostiene per un'auto più recente (vedo l'auto di mio padre e le spese) l'assicurazione nn costa una cippa visti i cavalli fiscali e, come ribadivo, il 1.1. i.e. montato sulla Uno è uno spettacolo negli scatti e nei sorpassi, considerata anche la leggerezza del veicolo.Ma questa ultima cosa è difficile da spiegare a chi non l'ha provata(90km\h in seconda marcia Che il fire attuale nn avesse nulla a che vedere con quello vecchio lo sospettavo, ma se il nome lo conservano è perchè quel motore è nel cuore della gente, si può starne certi! Il fatto che la G.punto sia omologata solo per 4 gia mi disturba...il peso del bombolone dietro ancora di più! Cmq nessuno risponde per bene alla mia domanda il 77cv 1.4 8v come si comporterà a vostro parere? Grazie a tutti p.s.: capito che la Uno non me la dovete toccare? Capite che io sto cercando di convincere paparino a tenerla? UnoconlaUno
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Boh il motore non so dirti, è fatto per consumare poco e dunque mantenere costi di esercizio buoni.
A ciò si aggiunge il fatto che è a metano e ci sono bomboloni + peso del metano, dunque è proprio quello che "ammazza" le prestazioni.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè io ho provato la punto 1.2 a benza (natural power ma viaggiando a benza col bombolone dietro in 2 in macchina e cristosanto vuole circa 17 secondi da 0 a 100! ora questa ha una quindicina di cavalli di più ma pesa anche molto di più...io la vedo nera. In alternativa alla punto cosa ci sarebbe ? sempre coma seconda macchina perchè stiamo per passare alla 159
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
per il fatto del bollo, provami che un'auto che non sia Euro 4 non paghi una maggirazione del bollo perchè ad esempio io con la Punto Euro 2 pago il bollo riccamente gonfiato rispetto a prima poi aggiungici il fatto che una Uno è pericolosa per via della debolezza strutturale, sarà anche peggio della 600 che gia di per se è una lattina
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La grande Punto Natural Power a metano la puoi già trovare su autoscout a 15.300 euro. Non so quanto è il prezzo di listino ma mi sembra allineato alla concorrenza...
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una Panda 1.2 normale ce ne mette 16,6 ( http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=739&marca=8 ), mentre una Panda 1.2 NP funzionando a metano ce ne mette 20,6 ( http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=693&marca=8 ). Se vuoi correre sono le auto sbagliate, ma una Uno 60s ci metteva cmq sui 13-14s per fare da 0 a 100. http://it.youtube.com/watch?v=xOvl7Cery-w nn è che fosse tutto sto missile eh. (anche se dal suono sgomma anche in seconda Quote:
Se la scegli normale hai solo l'imbarazzo della scelta, mentre tra le auto bi-fuel di quelle dimensioni mi pare di ricordare solo Corsa,C3,Ibiza e Polo, tutte con impianti gpl (ad esclusione della C3, disponibile anche a metano) con bombole al posto della ruota di scorta (quindi non sotto il pianale) e senza incentivi (dato che sono trasformate dopo l'omologazione e i 350 euri (o quello che era) per le trasformazioni after market son finiti.
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 12-10-2008 alle 13:27. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Motore polmonico per un'auto pesante. EVITA!
Si "inchiurli" chi vuole cambiare la Uno, si vis pacem para bellum, avvia una estesa campagna mediadica per evitare una simile sciagura alla tua auto. I giovani non dovrebbero avere alcuna voce in capitolo per acquisti di questa caratura... Fai tuonare la tua voce!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Ma gli 80 in seconda non credo siano effettivi, sul libretto della Y10 col 1.1, ovviamente Fire
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La mia con la metà della potenza mi stacca l'alimentazione intorno ai 70km/h in seconda (contagiri? eh? cos'è? Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Hm, dovrebbero essere più o meno giusti i km sulle machine pre '93, anche testando coi cartelli che segnano la velocità
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.