|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Installare due sistemi operativi
Salve ragazzi ne approfitto per presentarmi... Mi chiamo camillo , vengo da napoli e mi congratulo per il forum.
Vi spiego un po il mio problema brevemente... Vorrei installare ,se è possibile su due hard disk , windows xp e scegliere quale sistema operativo avviare all'avvio. il primo hard disk, gia ho installato dati imporanti e windows xp... mentre il secondo è completamente vuoto.. ke procedure mi consigliate di fare se è possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Una buona regola da seguire è "sul 1° hd i sistemi operativi, sul 2° i dati", spero almeno che tu abbia messo i dati in una partizione separata dal sistema. Se non l'hai fatto approfitta ora che hai un hd libero dove fare il backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
il primo hard disk nn lo vorrei toccare... volevo installare nel secondo hard disk lo stesso sistema operativo e farli partire entrambi all'avvio scegliendo su quale entrare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
|
Inserisci il disco di installazione di XP, riavvia il pc e fai il boot da disco.
Quando ti chiede dove installare windows, tu scegli il secondo hard disk. Il dualboot verrà creato in automatico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho installato anke nel secondo windows xp , li ho messi master entrambi , ma mi parte solo un hard disk , non mi devo scaricare qualke boot manager per fali partire entrambi all'avvio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
|
Che vuol dire entrambi master? Dovevi lasciarli collegati per com'erano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
il primo nn l'ho toccato xchè gia stava installato xp , ho collegato il secondo , ho installato xp ma nn mi compare la selezione del windows.
Ho scaricato un boot manager , un hard disk parte mentre l'altro mi dice tldr mancante , un cosa di queste.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lucca
|
io sto usando il tuo metodo. ho 2 hard disk con entrami xp. io avvio del bios premo f8 e scelgo con quale partire, sennò mi va in automatico nel master.
Ora però volevo cambiare, volevo partizionare un singolo Hard Disk con 2 partizione primarie e poi installare su entrambe Xp. Qualcuno puo' cortesemente spiegarmi la corretta procedura?
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ma come fai.. io li ho collegati entrambi...
ma negli hard disk il ponticello si deve spostare in entrambi a master? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
Allora anchio ho due xp...
Un hard disk deve stare MASTER e l'altro slave.. Per installare xp nel secondo hard disk,stacca il 1 hard disk(basta che scolleghi il cavo di alimentazione).Metti il cd e installi il tuo xp.Fatto tutto,ricolleghi il 2 hard disk sempre in slave.Entri nell'hard disk1.Tasto destro su risorse del computer,proprietà,avanzate e dai impostazioni relativi alla voce avvio e ripristino.Alla finstra che si aprirà premi su modifica.Qui ti si aprirà il blocco note del ripristino.E avrai uan cosa del genere [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows xp" /fastdetect Se qualora il tuo 2 hard disk fosse collegato sullo stesso cavo del 1 hard disk copi la riga e cambi il valore tra parentesi della voce RDISK(0)e metti RDISK(1) e dovrei avere una cosa del genere.Ovviamente Puoi cambiare nome per distiguerli [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows xp" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NoExecute=OptIn |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sai anche a cosa servono le voci multi(0)disk(0) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
.... che poi non ho capito l'utilità di installare due os identici quando si può ottenere gli stessi risultati impostando due utenti diversi.
A meno che uno è stato alleggerito o personalizzato con nlite, lo trovo particolarmente inutile.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dunque dai reperti scolastici
multi si sta ad indicare il controller del disco settato su 0 1 2 ecc mentre con disk indica quale disco usare.facendo riferimento al controller(multi). Rdisk è una cosa simile al disk può essere?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
86alessio86 grazie per la tua risposta ora all'avvio mi fa scegliere fra i due tipi di windows.... ma nel secondo hard disk... quello impostato in slave non mi funziona mi da un errore di hardware e il sistema operativo nn parte,mi esce una pagina di errori...
Per far partire gli hard disk devo prima staccarne uno , collegare l'altro in master e viceversa consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il bios te li riconosce tutti e due ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
no il bios mi riconosce solo l'hard disk master e il lettore cd-rom....
però se vado in risorse el computer mi rileva entrmbi gli hard disk....e mi fa vedere anke ke il windows.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora smanetta con i ponticelli o con la posizione dei cavi fino a che te li riconosce ambedue.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prova a mettilo in cs il secondo e vedi se parte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.