|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Installare XP su laptop con HD Sata
Salve a tutti
Ho questo problema ormai comune a tutti: voglio installare xp su un toshiba a205-s5804 (americano) dove ho formattato già vista. Ovviamente mettendo il cd di xp non mi vede l'hard disk sata mk1246gsx. Oa quindi , dopo aver letto varie guide ho capito ke devo crearmi un nuovo cd di windows con nLite che permette di inserire i driver dell'hard disk cosi da poterlo rilevare durante l'installazione La mia domanda è: dove trovo i driver dell'Hard Disk? Ho verificato da qui che la scheda madre è Intel GL960 Express. Ho scaricato dal sito dell'Intel qui i driver della scheda madre. COn nLite quindi ho creato il nuovo cd di windows Il problema è che dopo aver masterizzato quest'ultimo lo inserisco nel laptop e non mi lancia l'installazione ![]() Cosa sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Posso dirti, che il bios potrebbe avere una opzioine che consente di far girare i dischi sata in modalità EIDE in modo che winzozz riconosca l'hd. Se la tua mobo supporta sta cosa potresti in 3 secondi evitarti queste scocciature.
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Come mai non viene rilevato il cd di windows xp creato con nLite? Ho provato in più computer ma niente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Devi integrare i driver SATA nel disco di installazione di XP... dammi due minuti che ti linko la guida e i driver da integrare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
I driver SATA da integrare sono quelli che hai scaricato ossia:
Quote:
In caso non funzioni, aggiorna il BIOS scaricando l'ultima versione da qui. Poi entra nel BIOS e controlla che la voce per attivare l'emulazione IDE ci sia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Non riesce a vedere l'hard disk nonostante ho messo i driver che almeno secondo me erano giusti... Potresti indicarmi tu dove devo scaricare i driver? Il computer come già detto è un toshiba a205-s5804 (americano) I driver li ho scaricati da Dammi qualche info tu Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
I driver li ho cercati sul sito della toshiba ma quelli SATA non ci sono... ci sono tutti gli altri driver ma non quelli SATA.
Se con quelli che avevi scaricato e che hai integrato seguendo la mia guida che ti ho linkato non ti rileva l'hard disk, allora ti conviene aggiornare il BIOS e abilitare l'emulazione IDE così da non usare i driver SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
è un portatile, che diamine di bios vuoi aggiornare che sarà comunque tutto blindato -.-
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il BIOS di un portatile è aggiornabile eccome. Ho fatto il downgrade in moltissimi portatili e in alcuni di questi bisognava appunto aggiornare il BIOS proprio per far apparire la voce che permette di abilitare l'emulazione IDE. Parla meno la prossima volta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ti ringrazio tanto per il tuo supporto! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Scarica questo programma che ti permette di creare una pendrive per l'avvio del pc in modalità ms-dos.
Una volta che il programma termina la formattazione della penna, aprila da risorse del computer e copia all'interno i due file presenti in questo rar. Riavvia il portatile con la pendrive inserita e fai il boot con quella. Una volta avviata la modalità ms-dos, scrivi come comando: phlash16.exe mw10210m.rom e premi INVIO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ancora grazie, appena torno da lavoro provo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Il primo link che ti avevo dato contiene l'aggiornamento BIOS avviabile da Windows (quindi inutile per te dato che hai formattato) e l'immagine ISO per creare un cd di avvio con l'aggiornamento BIOS.
Io ho solo estratto i due file principali ossia il programma per flashare e il BIOS stesso e ti ho proposto la soluzione della penna per evitare di masterizzare un cd. Se non funziona, allora useremo l'ISO per creare il cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Sei sicuro? Dovrebbe esserci una voce tipo Native SATA, SATA Mode o simili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Prova ad integrare questi driver usando nLite seguendo la guida che ti avevo linkato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.