|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Acquisto reflex di qualità usate
Ciao a tutti.
Gradirei sapere il parere di utenti che abbiano acquistato fotocamere reflex di qualita (canon/nikon/olimpus/leica/etc) di seconda mano. A quali rischi si potrebbe andare incontro nell'acquisto di una fotocamera reflex digitale usata? - Rischio di staratura ottica per colpi, da riportare in assistenza - consumo (???) sensore.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
E soprattutto poi come sia stato pulito... Assolutamente devi visionarla, mai comperarla a scatola chiusa. Fai delle prove scattando al cielo limpido e verifica se si vedono pulviscoli o strane macchie... Consumo a livello amatoriale è quasi sempre basso... Non comperare un corpo di un fotografo che se ne sbarazza, avrà almeno 80000 scatti In genere la vita di una macchina dicono sia 100000 150000 scatti almeno... Questo per quanto riguarda il corpo. Invece per l'ottica devi considerare sopratutto le lenti. Non devono essere ovviamente graffiate ne avere nessun segno. Importanti sono anche eventuali segni sul barilotto, stannoa d indicare come è stata trattata la lente. Infine verifica il perfetto scorrere dei meccanismi (zoom,messa a fuoco) e fai prove di messa a fuoco automatica a tutte le focali, di soggetti distanti e vicini. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
per il corpo macchina considera:
1)Stato sensore ( pulizia) 2) Ghiere tempi e diaframmi ( devono scorrere fluidamente) 3) Autofocus (verifica che non ci siano problemi di back/front focus) 4) Flash
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Ma se si compra da un fotografo, la macchina sarà tenuta in condizioni migliori no??
Secondo voi chiedere ad un fotografo non ne vale proprio la pena..?? (si anch'io volevo provare a trovare, entro natale, una reflex usata)
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto non so se sarò in grado di valutare la macchina, si insomma, credo sia piuttosto semplice farmi fessa...(per valutare il corpo macchina soltanto, basta fare una foto al cielo?? Solo questo?)
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non certo un fotografo... Chi fa foto di lavoro non si emtte certo sui forum a fare gli annunci per vendere una D70? La butta direttamente nel cesso... Tanto della D300 (o D700) che ha appena acquistato dal commerciale (e non certo al mediaworld) ci scarica l'iva e gli dura 5-6 annetti... Piuttosto acquistane magari una usata ma in un negozio dove ti danno garanzia in genere. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora ho solo girato alcuni negozi di fotografi a chiedere info (naturalmente se vendevano, vendevano delle macchine che io non riuscivo nemmeno a tenerle in mano da quanto erano pesanti!!). Io pensavo che i foto amatori usassero tenere la fotocamera per mooolto tempo (cosa che farei io una volta acquistata) e che invece i fotografi, usando di più la macchina avessero l' esigenza di aggiornare continuamente il modello...
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma c'è un "contatore" per poter vedere quante foto ha fatto la macchina?
Alla stregua di un contachilometri in una macchina
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non credo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Sennò poi come si giustifica con la Finanza? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
nelle nikon si, si vede dai dati exif. riporta quante foto ha scattato la macchina dall'inizio della sua vita... (tag id: 00A5 ImageCount)
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Interessante: chissa se nelle altre marche accade la stessa cosa.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Anche nelle canon, ma non è così semplice "leggerlo", la modalità dipende dai modelli.. in un centro assistenza te lo sanno dire di sicuro.
Comunque fra le cose da tener conto in una macchina usata non ho letto una cosa fondamentale: il prezzo. Poi guardo quanto "tempo" ha, magari chiedo il numero degli scatti e se ha garanzia residua. Non mi sono mai posto il problema sporco sul sensore.. fin'ora ho sempre preso tutto usato e mai avuti problemi particolari.. basta un po' d'attenzione |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il totale degli scatti della macchina è un dato exif salvato in ogni foto. Quindi basta aprire una foto con il programma free e leggerissimo "Opanda" e seguire la voce "Total Number of Shutter Releases for Camera"
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
vale per qualsiasi formato? (raw/jpg)?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.