|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Consiglio per Auto...Punto, Corsa o..?
Salve ragazzi, dovremmo prendere una macchina per la città, che userei praticamente solo io e che farà di tutto di più, quindi deve essere anche in grado di viaggiare...
Come linea mi piacciono la Corsa Sport, e la G. Punto...Come motore però c'è un problema... Io avrei pensato alla corsa 1.2/1.4 ma non sò se il 1.2 può essere sufficente oppure potrei pentirmi di aver preso un motore insoddisfacente..Per la Punto però, la gamma è più ristretta...Il 1.2 è troppo piccolo anche per la mole dell'auto, il 1.4 t-jet sarebbe bellissimo, ma non voglio consumarmi visto che l'auto la devo mantenere IO e non voglio un auto che consumi troppo. Cosa mi consigliate...?Come optional non mi interessa granchè, solo i cerchi in lega e se si potesse il tettuccio non sarebbe male... Budget, variabile cioè i 1000€ in più non sono un problema, se alla fine posso prenderla proprio come mi piacerebbe. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Quanto useresti la macchina?tutti i giorni,week end?
Secondo me sulla punto il t-jet ci sta bene..non mi pare neanche consumi troppo..certo se magari sei studente e la usi tutti i giorni non conviene però fossi in te ci penserei bene prima di dovermi pentire magari piu avanti ed essere insoddisfatto
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
sarebbe da vedere la differenza in consumi tra il 1400 aspirato (sulla punto c'è anche il 77cv 8v) ed il 1400 turbo... non credo sia molto comunque... io andrei di punto Tjet.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono 600€ e 10 cavalli di differenza... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
si senza dubbio. però non vorrei che con un motore troppo piccolo (come secondo me sono i vari 1200), poi ti trovi a girare sempre affondando il piede perchè se no non cammina...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
|
1250 circa effettivi per entrambe le auto..fidati che con un 1.2 o un 1.4 aspirato su quel peso consumi + che col tjet e vai la meta... io dico tjet o lo rimpiangerai decisamente..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La corsa col 1.2 è un polmone allucinante, lasciala stare, roba da 0-100 in 15 secondi. Se devi farti la corsa prendi la 1.4, ma la punto come motori a benzina è superiore, un bel tjet ti permetterebbe di levarti belle soddisfazioni senza consumare barili di benzina
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
L'erogazione del 1.2 da 60cv è fin troppo tranquilla...la macchina si muove, niente da dire, ma in salita e/o col clima acceso soffre decisamente. Sulla Punto G. l'han portato a 65cv, ma rimane cmq un motore non certo votato a far le corse. Il 1.4 non ha prestazioni da record ma è più corposo come motore e non comincia a strillare già a 4k giri. Tra una Punto G. 1.2 e 1.4 ci son solo 300 euro di differenza (che diventano 500 sulla Active, ma dubito che tu voglia prender quella), mentre tra il 1.4 da 77cv e il T-Jet da 120cv ballano circa 1600 euro (+ l'ecoincentivo, nel caso si abbia una macchina da rottamare, dato che il 1.4 da 77cv rientra nei 140g di co2 mentre il T-jet li supera). Se 1600 euro non sono un problema e non hai auto da rottamare, vai di T-Jet. Per risparmiare benzina basta solo non schiacciare troppo.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Io ho guidato una G Punto 1.2...allora premesso che a me non piace correre, mi piacciono i bassi consumi e le andature costanti...però il 1.2 davvero è troppo lento, per carità consuma poco, però qualche cavallo in più farebbe comodo...va bene per chi non ha tante pretese, tipo fare 2 km per fare la spesa ecc...ma se devi farci strada, allora passa al 1.4.
Il 77cv non l'ho provato, ma dovrebbe essere buono, sia nei consumi, che in accelerazione, a patto di non esagerare con la gommatura. Mentre il t-jet è un'ottimo motore, se non si sgarra troppo con l'acceleratore ha anche buoni consumi, sempre che non si esageri con la gommatura anche li.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulle Fun montano di serie i 195/55R15, che cmq non credo mettano in difficoltà la macchina. Oltre non credo lascino mettere.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
In teoria non dovrebbero, ma secondo me la gommatura ideale è la 185, almeno per il 77cv....Come lo giudichi? va abbastanza bene?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
ma un 1.3 90cv no?
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
In extraurbano anche 14. Io mi ci trovo benissimo; ha tutta la coppia gia a 2000 giri e quindi ti permette di viaggiare con un filo di gas senza far morire il motore. Volendo stare attenti ai consumi il t-jet si fa guidare come un diesel (anche se non può certamente avere dei consumi così bassi come quelli di un motore a gasolio). Se prendi la gpunto ti sconsiglio i cerchi in lega da 17: sono delicati e ti fanno consumare di più. Io ho dei "banali" cerchi in lamiera da 15. Forse sono un po' piccoli per un motore con tanta coppia come il t-jet e forse hanno la spalla un po' troppo alta ma almeno non vado in giro con l'ansia di spezzare un cerchio ad ogni buca. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Fiesta powa
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Fiat G.Punto 1.4 Tjet 120Cv con cerchi da 17 e tetto skydome. decisamente sopra la media ![]() |
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
visto che alla fine si discute della stessa cosa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810221 così facciamo di tutta l'erba un fascio e poi ce la fumiamo pure... |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Molto tondo come motore (la 146 1.6 boxer che avevamo prima era molto più rabbioso come motore e non è sempre un pregio), anche se il T-Jet (che non ho ancora provato) come prestazioni dev'essere un altro pianeta. Se non si fanno almeno quei 25k-30k km non so quanto un turbonafta possa esser conveniente, soprattutto per quanto riguarda il confronto col 1.4 da 77cv. Quote:
Macchine più potenti della Punto T-Jet fino a qualche anno fa avevano tranquillamente cerchi da 15 pollici, senza soffrire particolarmente.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
La nuova seat ibiza?