Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 21:24   #1
neogen
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Università degli Studi del Molise (Campobasso)

Salve ragazzi,

sarei interessato a proseguire i miei studi (giurisprudenza) presso la suddetta Università (Campobasso).
Secondo alcune voci (a mio avviso infondate) sarebbe un'università di serie B, i cui laureati sarebbero addirittura esclusi da taluni concorsi.
Al contrario altri che hanno portato a termine i propri studi presso di essa, mi dicono d'essersi trovati benissimo.
Io ci sono stato in visita e l'impressione che ne ho ricevuta è stata ottima, soprattutto a causa della grande disponibilità dei docenti.
Ci trengo a precisare che si tratta d'una università statale.

Se c'è qualcuno tra voi che vi è iscritto o che ha informazioni in merito, gli sarei grato se mi rispondesse.

Vi abbraccio.
neogen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:31   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Non conosco l'università ma ti posso assicurare che nel momento della ricerca del lavoro il nome dell'ateneo conta (a torto o a ragione) eccome.

Ho provato a vedere curriculum di persone laureate in economia a Messina con abilitazione professionale fatta a Cosenza o Catanzaro (noti diplomifici). Inutile dire che a parità di curriculum a tale persona è stato preferito un laureato in Bocconi con abilitazione fatta a Milano.

Poi magari l'università di Campobasso avrà docenti eccellenti, ma non credo che arriverai più in là di Termoli con una laurea in questo ateneo.
Old 04-07-2008, 21:36   #3
neogen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Non conosco l'università ma ti posso assicurare che nel momento della ricerca del lavoro il nome dell'ateneo conta (a torto o a ragione) eccome.

Ho provato a vedere curriculum di persone laureate in economia a Messina con abilitazione professionale fatta a Cosenza o Catanzaro (noti diplomifici). Inutile dire che a parità di curriculum a tale persona è stato preferito un laureato in Bocconi con abilitazione fatta a Milano.

Poi magari l'università di Campobasso avrà docenti eccellenti, ma non credo che arriverai più in là di Termoli con una laurea in questo ateneo.
Vabbè si, ma questo è un problema che si porrebbe con qualsiasi laurea che non sia stata conseguita presso Bocconi, Luiss, ecc..., e quindi anche con quella che potrei eventualmente conseguire presso l'Università della mia città (Foggia).

Poi ovviamente dipende dalla tipologia di conocorsi che si intendono sostenere.
Ad esempio, se volessi sostenere un concorso in magistratura, poco conta da dove vengo.
A mio avviso, è sempre questione di preparazione personale.

Concordi?

Ultima modifica di neogen : 04-07-2008 alle 21:48.
Old 04-07-2008, 22:32   #4
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
a parità di curriculum .

Naturalmente se ci sono le competenze l'università di provenienza non conta. Ma da neolauretato senza o con pochissima esperienza la cosa si fa sentire
Old 05-07-2008, 00:59   #5
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Iscritto dal: Aug 2004
tra Foggia e Campobasso non credo cambi molto.
opterei comunque per la seconda, più nuova e piccola.

sicuramente sono di serie B, se non addirittura di C1
per la facilità di ottenere il titolo, quindi per la credibilità da parte di chi potrebbe offrirti un lavoro.

dal punto di vista lavorativo, se rimani in zona, hai qualche possibilità (tra le pochissime che ci sono...) ma, se scende dal Nord un laureato, magari andato "sù" anche solo per studiare, le tue possibilità si abbasseranno di molto.

purtroppo - per molte cose - siamo indietro. scuola compresa.
MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:15   #6
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da MadebyN Guarda i messaggi
tra Foggia e Campobasso non credo cambi molto.

sicuramente sono di serie B, se non addirittura di C1
:
In lotta per non retrocedere
Old 05-07-2008, 16:59   #7
neogen
Senior Member

Eppure vi assicuro che quella di Foggia è tosta.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian