|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Statistica: disegnare grafici, funzioni, tabelle, diagrammi per tesi
Salve a tutti!
Come da titolo sto lavorando alla tesi (ingegneria) e per farvi capire il campo d'azione è la statistica. Sto lavorando ad un database molto complesso sul quale devo fare delle considerazioni, appunto, statistiche, e quindi ho necessità di fare dei grafici, delle tabelle e dei diagrammi molto accurati. Qualcuno di voi, per esperienza o per altro, sa consigliarmi qualche software adatto allo scopo? Excell mi sembra molto, molto, molto, limitato.... Grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
matlab?
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ma con excel quale comande usate per fare i grafici?
inserisci grafico?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
C'è Eviews, molto utilizzato soprattutto per cose finanziarie.
C'è Stata per econometria soprattutto. C'è R che si può scaricare gratuitamente, però sinceramente dovresti trovare delle guide in merito per capirne un pò di più. C'è Matlab. Comunque io ti consiglio di cercare una guida di Excel e vedere come si possono fare un bel pò di cose...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Per la mia Tesi ho usato Statsotf STATISTICA.
Io l'ho utilizzato per fare delle ANOVA, qualche Post Hoc e qualche matriciale... Però ha un sacco di altre funzioni... Diciamo che è "leggerissimamente" completo Ciao!
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
aggiungerei, e parlo per esperienza:
- Minitab....per la statistica fa praticamente tutto ed è molto user friendly essendo un programma dedicato forse più alle aziende che alle università - SPSS....completissimo ma un poco più difficile da usare di Minitab, cmq consigliato altrimenti, come ti è già stato detto, anche excel con un po' di pazienza non è malaccio. Matlab, R etc...sono sicuramente OTTIMI ma devi imparti un minimo di sintassi, dipende quanto tempo hai |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
minitab lo trovo comodo se devi fare delle simulazioni tipo la montecarlo o avere distribuzioni col grafico in 3d, che è sempre cool |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
matlab in realta' anche sui grafici e' potentissimo. esiste un toolbox con cui puoi disegnare i grafici e lui ti sputa fuori i grafici con il codice allegato. io partendo da quello l'ho inserito in un altro programmino cosi' graficava automaticamente l'output ed è venuto fuori un report da paura!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ma sapete dirmi quali sono i comandi che si utilizzano con SPSS per realizzare grafici e diagrammi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io uso gnuplot per i grafici... puoi anche esportarli in eps e quindi integrarli comodamente in un documento scritto in latex.
Sul sito inoltre ci sono una marea di esempi con relativi grafici: http://gnuplot.sourceforge.net/demo_4.2/ |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
per cose particolari c'è l'Help...se devi fare grafici di probabilità normale ad esempio li trovi sotto Analyze Descriptive Statistics P-P cmq (mi ripeto) nell'help trovi tutto |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
usa le pivot di excel.. risparmi una marea di tempo..
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
C'è un tread apposta!!!!!! Anzi, sarebbe anche da aggiornarlo con nuove voci quando volete segnalarmele.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1165923 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.