Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2008, 11:40   #1
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Nei condomini italiani si litiga sempre di più

http://notizie.alice.it/cronaca/cond...pmk=hpppstr1_8

Odoracci di cibo e rumori: nei condomini italiani si litiga sempre di più
La classifica delle motivazioni che più spesso causano risse tra confinanti

Dall'odore di cucina che sale da un piano all'altro ai bambini che giocano in cortile, passando per il cane che abbaia e il parcheggio "rubato", ecco la lista delle piccole querelle quotidiane che fanno saltare i nervi e scatenano le guerre fra condòmini. A stilare la classifica è stata l'Anammi, Associazione Nazional-europea Amministratori d'Immobili, che si è basata, oltre che sulla sua attività, sulle segnalazioni dei suoi 13mila associati.

La classifica vede al numero uno le tecnicamente dette "immissioni", ovvero rumori e odori provenienti da altri appartamenti. Il classico ticchettio di scarpe femminili a tutte le ore, l'odore di cipolla reiterato, lo spostamento di mobili a tarda ora sono casi tipici. Anche la cucina etnica ed i suoi aromi forti sono sempre più spesso al centro di malesseri e dispute di condominio. Seguono gli "spazi rubati" dal condòmino che mette in aree comuni mezzi o cose proprie, ad esempio la bellissima fioriera attaccata al muro, l'automobile parcheggiata furbamente in uno spazio non autorizzato nel garage condominiale.

Nella guerra condominiale un ruolo centrale hanno i rumori in cortile, in particolare il gioco dei bambini. Nonostante la preoccupante crescita demografica a zero, le voci infantili non sembrano bene accolte. Anche l'innaffiatura di piante e balcone, nel caso in cui il flusso idrico si riversi a fiumi al di sotto di balconi e finestre inondando quelli altrui è una vera e propria dichiarazione di belligeranza.

Nel novero non mancano gli animali domestici, mal tollerati soprattutto quando si trovano in ascensore o nel giardino condominiale. E poi ancora il bucato in evidenza o gocciolante, i mozziconi gettati dalla finestra, lo sbattimento di tovaglie. Ovvero tutto quello che "invade". Il risultato è che oltre il 50% delle procedure civili, nelle aule di giustizia, riguarda il condominio, come confermano già da tempo le statistiche del ministero della Giustizia.

Ma, avverte Giuseppe Bica, presidente dell'Anammi: "Arrivare alla citazione non conviene, non soltanto per motivi finanziari e di tempo, ma soprattutto perché il comportamento illecito, nel frattempo, si perpetua. Meglio trovare una soluzione amichevole e cercare di essere tolleranti". E qui è essenziale l'amministratore di condominio, che deve - sottolinea Bica - saper mediare ed evitare lo scontro duro; un po' come un salomonico angelo custode. Anche perché in media, ogni anno circa 2 milioni di italiani fanno causa per questioni condominiali, ma il più delle volte il giudice di pace respinge il ricorso il ricorso di fronte al giudice di pace. Meglio conciliare.
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:58   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
andate a vivere in città, si si
Old 17-05-2008, 13:43   #3
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
solo io ho sperimentato il condominio silenzioso ? [non al 100% ma al confronto con i nostri be' ... la quiete perenne ]
Old 17-05-2008, 13:53   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
solo io ho sperimentato il condominio silenzioso ? [non al 100% ma al confronto con i nostri be' ... la quiete perenne ]
hai trovato casa al cimitero ?
Old 17-05-2008, 13:56   #5
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Old 17-05-2008, 14:02   #6
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Ci sono pure io. Molti di questi casi provengono dalla mala educazione, però proprio non capisco la storia dei bambini ma credo che nella maggior parte dei casi siano i vecchi a lamentarsi.
Old 17-05-2008, 14:46   #7
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
andate a vivere in città, si si
Premesso che ssitono anche gli attici che aiutano ad evitare i rumori dal piano di sopra , se ti capita il vicino maleducato, che magari taglia il prato ad ore improbabili, non dormi manco in campagna
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:24   #8
E85ROMA
Junior Member

L'Avatar di E85ROMA

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
Il problema è che i media ci fanno credere di essere tutti amici e invece con l'educazione che dà diventiamo tutti nemici...
Se i media avessero detto la verità tutti noi saremmo stati più attenti a rispettare il prossimo...
Old 18-05-2008, 03:24   #9
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:

lo so che giri un po' la bandiera potrebbe sembrare qualcosa associabile al camposanto ... ma nn devi ripasssare il tede... LE tedeske ?

Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Ci sono pure io.
insonorizzato o in quale sperduta landa ti trovi ora ?
Old 18-05-2008, 08:34   #10
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Il mio vicino di casa ha una specie di rubinetto nel suo bagno, attaccato alla mia camera da letto (proprio sulla parete dove ho la testata del letto ) che apre di notte e mi sveglia dalle due alle tre volte (OGNI notte). Vi assicuro che il rumore e tale e duraturo che non si riesce a non svegliarsi.

Ho chiamato il suo amministratore (per colmo di sfiga è un altro palazzo attaccato al mio!) che mi ha dato il suo numero perchè son cose che non lo riguardano, a suo dire

Allora ho chiamato io, mi ha risposto spiegandomi che c'è una persona con problemi psichici e che si alza spesso di notte, che comunque avrebbero cercato di tener conto del problema, ecc... Non è però cambiato nulla.

Denunciarlo è inutile, mi hanno spiegato che i carabinieri intervengono solo in caso di minacce e non per questioni di questo tipo (e tutto sommato è anche ragionevole)

Ma posso capire i litigi che si possono generare in un condominio, io non so più che pesci prendere e stanotte alle 5 vi assicuro che stavo per alzarmi e spaccargli i vetri del balcone
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 08:37   #11
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Le liti dei condomini sono il pane degli avvocati civilisti
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:36   #12
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
sordo ad un orecchio.
come appoggio la testa sul cuscino, non c'è rumore che tenga.

nel mio condominio ora c'è un caos per l'ascensore.
si è cominciato perchè le sue porte sbattevano con troppa violenza, facendo rumore.
sistemate le porte, il tecnico si rende conto che l'ascensore ha bisogno di una revisione semitotale (ovvio ).
un'azienda si occupa della revisione, ma dopo poco l'ascensore si guasta. una seconda azienda viene a ripararcelo, ma questo si guasta di nuovo nel giro di 2 giorni.
ora c'è la gara a chi spetti sistemarlo: nè la prima nè la seconda azienda si sentono responsabili per aver lavorato con i piedi...
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:50   #13
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Colpa della maleducazione....
Old 18-05-2008, 12:11   #14
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
mel mio condomio non si sente nessuno, ci conosciamo tutti e non litighiamo mai.. manco alle riunioni...

siamo alieni?
Old 18-05-2008, 12:14   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Forse nessuno ha figli piccoli
Old 18-05-2008, 12:30   #16
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
boh io in 20 anni di condominio non ho mai avuto rotture di balle.. a parte che sto all'ultimo piano quindi da sopra non ci sono rumori, nessuno si è mai lamentato di noi (e abbiamo pure un cane) e noi non ci siamo mai lamentati di nessuno.. a parte quando il dirimpettaio ha avuto una bambina che nei primi mesi piangeva a tutte le ore della notte, ma cosa gli si poteva dire?

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:32   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Premesso che ssitono anche gli attici che aiutano ad evitare i rumori dal piano di sopra , se ti capita il vicino maleducato, che magari taglia il prato ad ore improbabili, non dormi manco in campagna
ovvio, ma in città la probabilità è decisamente più alta, dai

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
sordo ad un orecchio.
come appoggio la testa sul cuscino, non c'è rumore che tenga.
anche io

OT: scusa se te lo chiedo, ma dalla nascita o per qualche incidente ?
io per un incidente in moto, rottura della coclea

Quote:
ma nn devi ripasssare il tede... LE tedeske ?
cosa c'entra il tedesco ?

PS-OT: ho trovato una studentessa tedesca da capogiro che sa l'italiano e facciamo un language-exchange ...
ma spero presto in un tounge-exchange
Old 18-05-2008, 13:34   #18
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
be guardate questo video
http://it.youtube.com/watch?v=5hyZQT69Kpg

ah questi vicini fastidiosi
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:41   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
be guardate questo video
http://it.youtube.com/watch?v=5hyZQT69Kpg

ah questi vicini fastidiosi
sarà il vicino di Rocco S.
Old 18-05-2008, 13:46   #20
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:

insonorizzato o in quale sperduta landa ti trovi ora ?
No è che ho un vicinato tranquillo, ecco ogni tanto c'é la bambina super capricciosa che quando piange sembra che la stiano squartando ma sennò di notte tutto tace sempre per fortuna.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL