|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
NVIDIA GeForce 8800 GT e NV4_disp.DLL: aiuto, non ne posso piu'!
Ciao a tutti.
Di recente mi sono assemblato un bel computer, senza badare a spese, dal momento che il computer lo cambio circa ogni 4 anni, ma quando lo cambio, voglio avere una macchina con le contro00 che non mi crei problemi in nessuna circostanza. Questa volta, purtroppo, mi e' andata molto male. La mia configurazione hardware e' la seguente: Piastra madre: Intel DX38BT; Processore: Intel Core2 Quad Q6600; RAM: 2x 1GB Kingston DDR3; Scheda Video: NVIDIA GeForce 8800 GT 512 MB; Scheda Audio: Soundblaster X-Fi Extreme Gamer Fatal1ty Professional; Controller 4 canali SATA PCI-Express aggiuntivo: Adaptec AAR-1430SA Serial ATA HostRAID Controller; Hard disk di sistema: WDC Raptor WD740GD-50FLA1 Hard disk di parcheggio e per swap file: Seagate ES.2 500 GB; Hard disk di storage: 7x1TB Hitachi Ultrastar su baie Hot Swap Chieftec SNT-3141; Masterizzatori: PLEXTOR DVD-R PX-810SA SATA e PLEXTOR DVD-R PX-716AL Firewire; Tastiera e mouse: Logitech MX-5000; Casse: Bose Companion V2; Case: SilverStone TJ07B; Gruppo di continuita': APC BackUPS RS 1500; Stampante: Epson R800; Monitor: EIZO FlexScan S2111W Il software che uso e' tutto originale, compreso Windows XP Professional Service Pack2, gli aggiornamenti sono stati fatti regolarmente, il sistema e' stato pulito ottimizzato e deframmentato a dovere con programmi ben collaudati, i drivers ed i BIOS sono gli ultimi disponibili per tutte le periferiche. Ordunque, mentre mi sto godendo un film, un video in internet, un gioco del Mame, apro una finestra windows o semplicemente sto facendo un trova e sostituisci con un word processor, mi si blocca tutto di brutto, e sono costretto a spegnere il sistema, perche' nemmeno CTRL-ALT-CANC risponde piu' ai comandi. L' unica volta che sono riuscito a vedere la classica schermata blu di protezione, windows mi avvisava che l' errore era stato causato dalla libreria NV4_disp.DLL, libreria installata ed utilizzata da tutte le schede Nvidia. Cercando in internet con Google, ho notato che molti utenti hanno lamentato di questi blocchi durante i giochi per causa di questa libreria. Io non so piu' veramente dove mettere le mani ... di surriscaldamento non se ne parla proprio: questo case ha 6 ventole enormi, e le baie ne hanno altre due da 80, quindi il sistema e' raffreddato a dovere! RAM e processore sono stati stressati e controllati con vari programmi utilizzati dagli overclockers piu' smanettoni, ma non hanno fatto una piega, manco quando i cores della CPU raggiungevano i 70 gradi. A questo punto azzarderei una ipotesi: puo' il controllerino Adaptec SATA messo nella PCI-Express interferire con la scheda video inserita nell' altra PCI-express? Magari qualche IRQ pesta i piedi all' altro, che ne so! L' unica soluzione sarebbe quella di cambiare scheda video e mettere su una ATI, eliminando cosi' la libreria incriminata. Ma soluzioni del genere non mi piacciono per nulla, primo perche' non e' la strada piu' professionale per risolvere un problema, e secondo, nulla mi garantisce che potrei avere con la nuova scheda altri tipi di problemi ... Allego di seguito un Hijack: Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2 Scan saved at 15.42.30, on 04/05/2008 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16640) Boot mode: Normal Running processes: C:\WINDOWS\System32\smss.exe C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS\system32\services.exe C:\WINDOWS\system32\lsass.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\Programmi\File comuni\Logishrd\Bluetooth\LBTServ.exe C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe C:\Programmi\Adaptec\Adaptec Storage Manager\StorServ.exe C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0\avp.exe C:\Programmi\DU Meter\DUMeterSvc.exe C:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaantmon.exe C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe C:\Programmi\SigmaTel\C-Major Audio\WDM\STacSV.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\Explorer.EXE C:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaanotif.exe C:\WINDOWS\sttray.exe C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATI9YE.EXE C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0\avp.exe C:\Programmi\Logitech\SetPoint\LBTWiz.exe C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe C:\WINDOWS\system32\RunDLL32.exe C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe C:\Programmi\Logitech\SetPoint\SetPoint.exe C:\Programmi\File comuni\Logishrd\KHAL2\KHALMNPR.EXE C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\apcsystray.exe C:\Programmi\TotalCommander\TOTALCMD.EXE I:\Newsgroups\Agent10 - Hard\agent.exe C:\Programmi\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe C:\Programmi\Windows Live\Messenger\usnsvc.exe C:\Programmi\Windows NT\Accessori\WORDPAD.EXE C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PerfectDisk.exe C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PD91Engine.exe C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PD91Scanner.exe C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PD91Agent.exe C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WLLoginProxy.exe C:\DOCUME~1\Utente\IMPOST~1\Temp\_tc\TrendMicro HijackThis v2.0.2\HijackThis.exe R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/ R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyServer = 165.228.131.12:80 R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = *.local;<local> R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll O2 - BHO: IE to GetRight Helper - {31FF080D-12A3-439A-A2EF-4BA95A3148E8} - C:\Programmi\GetRight\xx2gr.dll O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll O4 - HKLM\..\Run: [IAAnotif] "C:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaanotif.exe" O4 - HKLM\..\Run: [SigmatelSysTrayApp] sttray.exe O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus Photo R800] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATI9YE.EXE /P23 "EPSON Stylus Photo R800" /O6 "USB001" /M "Stylus Photo R800" O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0\avp.exe" O4 - HKLM\..\Run: [Kernel and Hardware Abstraction Layer] KHALMNPR.EXE O4 - HKLM\..\Run: [Bluetooth Connection Assistant] LBTWIZ.EXE -silent O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RunDLL32.exe NvMCTray.dll,NvTaskbarInit O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE') O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE') O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM') O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user') O4 - Global Startup: APC UPS Status.lnk = ? O4 - Global Startup: Logitech SetPoint.lnk = C:\Programmi\Logitech\SetPoint\SetPoint.exe O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present O8 - Extra context menu item: Download with GetRight Pro - C:\Programmi\GetRight\GRdownload.htm O8 - Extra context menu item: Open with GetRight Pro Browser - C:\Programmi\GetRight\GRbrowse.htm O9 - Extra button: Web Anti-Virus - {1F460357-8A94-4D71-9CA3-AA4ACF32ED8E} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0\SCIEPlgn.dll O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe O16 - DPF: {5AE58FCF-6F6A-49B2-B064-02492C66E3F4} (MUCatalogWebControl Class) - http://catalog.update.microsoft.com/...?1203184136687 O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/micr...?1203183792250 O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{41DB4F72-D536-46BF-8F8A-400EC1406338}: NameServer = 151.99.125.1,151.99.0.100 O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe O23 - Service: Adaptec Storage Manager Agent (AdaptecStorageManagerAgent) - Adaptec Incorporated - C:\Programmi\Adaptec\Adaptec Storage Manager\StorServ.exe O23 - Service: APC UPS Service - American Power Conversion Corporation - C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe O23 - Service: Kaspersky Anti-Virus 7.0 (AVP) - Kaspersky Lab - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0\avp.exe O23 - Service: FLEXnet Licensing Service - Macrovision Europe Ltd. - C:\Programmi\File comuni\Macrovision Shared\FLEXnet Publisher\FNPLicensingService.exe O23 - Service: Intel(R) Matrix Storage Event Monitor (IAANTMON) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaantmon.exe O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe O23 - Service: Logitech Bluetooth Service (LBTServ) - Logitech, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Logishrd\Bluetooth\LBTServ.exe O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe O23 - Service: PD91Agent - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PD91Agent.exe O23 - Service: PD91Engine - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk2008\PD91Engine.exe O23 - Service: SigmaTel Audio Service (STacSV) - SigmaTel, Inc. - C:\Programmi\SigmaTel\C-Major Audio\WDM\STacSV.exe O23 - Service: stllssvr - MicroVision Development, Inc. - C:\Programmi\File comuni\SureThing Shared\stllssvr.exe O23 - Service: Window Washer Engine (wwEngineSvc) - Webroot Software, Inc. - C:\Programmi\Webroot\Washer\WasherSvc.exe -- End of file - 8311 bytes Attendo fiducioso Vostri consigli ... grazie! Ultima modifica di Yoshiyuki Tomino : 04-05-2008 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Napoli
|
il problema del nv4disp e relativo bluscreen della morte è una piaga, non è dovuto sempre per la stessa causa.
Nel mio caso era dovuto all'incompatibilità della vga con il chipset VIA, ma non mi sembre sia il tuo caso. Altre volte è dovuto a banchi di ram difettosi. Come consiglio prova a installare i vari hotfix e patch ke trovi in rete contro l'infinite loop di nv4disp. Chissa che nn risolvi.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta ma ... dove posso trovarli? Devo cercare files con un nome particolare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Palermo
|
dimmi, ke driver video hai?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao, non so se ti può essere d'aiuto, ma anche io con la 8800GT dell'asus sto avendo problemi con alcuni giochi. Blue screen e riavvio.
Non sapendo più dove sbattere la testa, ho installato gli strumenti di debug + i simboli di windows e ho aperto il minudump che viene creato quando il sistema crasha. Ho scoperto che probabilmente l'errore viene generato dal file ATKdisp.dll. Sembrerebbe che i programmi tipo GamerOSD, Splendid e altre menate di casa Asus vadano in conflitto con la dll che si occupa della gestione dell'aspetto dello schermo. TI riporto quanto trovato scritto: "L’ATKdisp.dll è una libreria che si cura dell’aspetto dello schermo e va in contrasto con i programmi dell’Asus che regolano quei parametri" Stasera io provo a disinstallare tutto quello che è in più e vediamo se risolvo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao ... allora come drivers avevo gli Nvidia XTreme G Drivers 174.93, poi tramite PM un gentile utente mi ha convinto di installare gli Nvidia Forceware WinXP v169.21, previa ovviamente pulizia tramite Driver Cleaner in modalita' provvisoria. Adesso e' sotto test, Vi sapro' dire
![]() La cosa strana e' che sto bastardo non si pianta mai ad esempio durante i test con qualsiasi 3D mark ... ![]() Comunque la schermata blu non mi appare mai ... per questo motivo, in non potro' mai vedere nessun LOG, perche' il sistema si freeza completamente prima che qualsiasi programma possa eseguire un salvataggio dello stato di windows ... Tra le altre cose, prima o dopo di questo blocco totale, mi sparisce pure il file si sistema boot.ini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il riavvio automatico è disabilitato?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
|
una maledetta piaga, ormai ci combatto da un mese, con alterne fortune nel senso che a volte per giorni non crasha poi all'improvviso i giochi crashano ogni 10 minuti, e il tutto senza modificare nulla.
ormai le ho provate di tutti colori, quindi se doveste trovare qualche soluzione vi farei una statua nel salotto di casa mia. ho una asus p5b, ma nessuno dei programmi aggiuntivi installati, ovviamente a parte i driver della scheda madre (aggiornata all'ultimo bios disponibile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498770
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho provato a cercare su internet delle hotfix o patch riferite a questo problema ma non si trova nulla a parte alcuni riferimenti a soluzioni risalenti al massimo al 2005.
assurdo che con tutte queste persone soggette a questo problema non sia uscito niente di ufficiale per cercare di risolverlo, o quantomeno che si riesca a capire dove sta l'incompatibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Accidenti che magathread a riguardo, non lo avevo visto.
Si, il riavvio automatico e' disabilitato. Una cosa: come si accede al Bios per vedere se ho il fastwrite on? C'e' la possibilita' di aggiornare il bios della scheda video 8800 gt? Io comunque non ho i chipset VIA ed il problema accade lo stesso. A questo punto, quasi quasi passo ad ATI cosi' ho risolto il guaio alla base. Provare a cambiare la 8800 GT con una 9800 GTX e' un salto nel buio: la libreria resta la medesima, quindi chi mi dice che il problema non mi si ripresenti anche dopo il cambio? Il guaio e' che puo' farlo 2 volte di fila e poi non farlo per una settimana intera ... ![]() Vorrei sapere dalle persone che hanno il mio stesso problema se utilizzano XP o Vista .. io utilizzo XP Professional originale service pack 2. Magari il service pack 3 risolve qualcosa .. chi lo sa ... sperem! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
se ci fosse qualcuno esperto questo è il report del minidump creato in caso di schermata blu
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
ho trovato un altro caso in un minidump del giorno prima, durante un crash avuto con lo stesso gioco (team fortress 2)
Quote:
edit: dopo una ricerca su google pare che questo file serva per il boot di windows, quindi il mistro si infittisce perchè mi chiedo cosa cavolo c'entri con un crash durante un gioco Ultima modifica di raffilele : 05-05-2008 alle 23:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Accidenti .. ed a me sparisce il boot.ini appunto ... mmmmm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io ho risolto i problemi di crash come ho descritto. Ho eliminato tutti i programmi Asus (visto che la mia scheda è una Asus) e non ho avuto più crash
![]() P.S. Nell'output venuto fuori dall'analisi del minidump avevo questa cosa: "BugCheck 1000008E, {c0000005, bf84e7ce, b689c42c, 0} Probably caused by : atkdisp.dll ( atkdisp+ded0 )" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Purtroppo io ho una Intel, e non ho programmi Intel che girano in background ... ne deduco allora che queste maledette librerie nel mio sistema conflittano con qualcos' altro!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' un file del logon...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ntoskrnl.exe.. così, a brucio direi nt-os-kernel. cmq si serve per il logon di win a quanto ho letto googlando un secondo..
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
anch' io ho avuto questo problema con la mia 8800 GTS 512 e mi son fatto spiegare dal mio professore di sistemi a cosa era dovuto l' errore ed egli mi rispose che questo problema dell' infinite loop era dovuto al chipset che mappava la memoria video alla ram faceva male il suo compito, mappando in ram quindi informazioni sbagliate ed il processore andava in loop ricercando quelle guste !!
![]() ![]() In poche parole hai problemi di compatiilità con il chipset ed io ho risolto tutto comprandomi una scheda madre con chipset NVIDIA (nForce) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.