Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 15:23   #1
nabucit
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
modifica e ingrandimento immagine

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione,
vorrei chiedere se è possibile prendere un’immagine ad esempio da un comics e modificarla fino a lasciare solo le righe come se fosse stato disegnato a matita.
Per capirci un’immagine tipo questa:

http://farm3.static.flickr.com/2349/...d5f2af.jpg?v=0

Dopodichè vorrei ingrandirla per poterla stampare come poster e eventualmente colorarla successivamente. Capisco che la qualità dell’ingrandimento dipenda dalla dimensione iniziale dell’immagine, ma visto che l’idea sarebbe quella di creare personaggi con misure reali, c’è percaso qualche filtro o stratagemma per rendere le linee più fluide?
In caso le ripasserei dopo la stampa.

È una richiesta troppo complicata o si può fare qualcosa?
Io ho photoshop cs3 e Paint.net con cui però me la cavo assai poco.

Spero che qualcuno abbia qualche dritta, ciao.
nabucit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 07:46   #2
wallytod
Senior Member

Se devi ricavarne un poster, puoi scordati di utilizzare "direttamente" l'immaginen scaricata dal web. Le risoluzioni di stampa per un poster non hanno nulla a che vedere con quelle per il web.
Esistono comunque dei software ad hoc per l'aumento di definizione dell'immagine, ma non credere di poter ottenere chissà cosa...

Se vuoi togliere i colori da un fumetto, in Photoshop puoi farlo... come al solito, non esiste un sistema "unico". Devi agire su curve, livelli, luminosità\contrasti e maschere di colore. In rete, comunque, dovresti poter trovare alcuni tutorial a riguardo (mi spiace, non ho link sottomano al momento).

Per la colorazione... bhe, anche li, discorso lungo... esistono svariate tecniche... quella più immediata consiste (una volta acquisita una immagine in b\n) nel mettere in 'moltiplica' il livello con le chine (per rendere 'trasparente' il bianco) e creare dei livelli sottostanti con i colori. Anche sulla colorazione trovi svariato materiale in rete, anche su siti italiani...
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:00   #3
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Secondo me potresti provare con qualche software vettoriale.
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 14:19   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
con photoshop rieci a ricavare i tratti del disegno, ma non aspettarti un risultato eccellente con quella immagine poichè i tratti neri sono troppo amalgamati con i colori.

piuttosto serve un software vettoriale. inkscape è gratuito. altrimenti a pagamento c'è illustrator o corel draw.
per vettorializzare automaticamente quelli immagine postala qui:

www.vectormagic.com

come di diceva wallytod da un'immagini di quelle dimensioni non riuscirai mai ad avere una stampa con la scala che richiedi.
Old 21-04-2008, 17:36   #5
nabucit
Junior Member

Grazie per i consigli.
In realtà l'immagine l'ho rimpicciolita, le misure effettive sono:
larghezza: 2560 pixel
altezza: 1950 pixel
risoluzione: 150 dpi

Comunque l'immagine che ho usato è un esempio e sicuramente ne userò qualcuna con più contrasto tra i colori.

Vectormagic l'avevo già provato, ma mi perdevano troppa definizione le linee, sicuramente sono negato io.

Il poster era inteso come dimensione, l'intento è quello di avere una figura a grandezza naturale solo con le linee, come se l'avessi disegnata con la matita; poi la stampo e successivamente la coloro e ne ripasso le linee per definirle.

Il sistema delle chine mi interessa moltissimo in quanto ho provato, ma non sono riuscito a capirci un granchè. Se riusciste a mettere una descrizione di ciò che devo fare ve ne sarei infinitivamente grato.

Ciao e ancora grazie
Old 22-04-2008, 07:15   #6
wallytod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nabucit Guarda i messaggi
Il sistema delle chine mi interessa moltissimo in quanto ho provato, ma non sono riuscito a capirci un granchè. Se riusciste a mettere una descrizione di ciò che devo fare ve ne sarei infinitivamente grato.
Supponendo di avere una illustrazione dove sia prsente solo il tratto, per colorare in Photoshop devi semplicemente modificare le impostazioni di fusione del livello, variandolo in 'Moltiplica', e lavorare poi con livelli sottostanti il livello con il tratto, in cui andrai a mettere i colori. Se cerchi un po su Google 'colorazione fumetti photoshop' troverai svariati tutorial.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 16:31   #7
nabucit
Junior Member

Grazie per i consigli

Wallytod non riusciresti a segnarmi più o meno i passaggi da eseguire, ci stò provando,ma usando i livelli riesco solo a togiere un pò di quelle sfumature grigio/bianco perdendo comunque troppa definizione sulle righe nere.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian