|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Nuovo PC---- Che confusione
Intanto ciao a tutti .
E qualche giorno che seguo con interesse le varie configuarazioni ma più leggo piu mi confondo :-( quindi ho deciso di chiedervi un consiglio per mettere in "piedi" un PC ad uso generico, che mi garantisca la possibilità di maneggiare agilmente foto da 10 Mpx ( 3 -4 M) e di metterle su un DVD con un sottofondo musicale , fare qualche montaggio video e smanettare un po di musica. Premetto che non ho nemmeno la piu pallida idea di che programmi si usino e di conseguenza se richiedano più risorse di "calcolo " ho di memoria. Inoltre altra cosa che vorrei riuscire a fare , e la gestione delle compilation che ad oggi con il povero P3 800 è diventata insopportabile. Inoltre ogni tanto ultilizo Solid W. un cad 3D, solo per piccole modellazioni. e quindi penso questo non vada ad incidere visto il livello delle macchine attuali . Per concludere , il tutto lo vorrei poter configurare in RAID , anche se nn ho idea se mi convenga un 1 0 o un 5 Ora prima di finire, questa macchina la vorrei utilizzare tramite VCN o virtual d. in modo da potermene stare comodamente sul divano con il potatilino e via wireless sfruttare le risorse "remote". Buget : non vorrei svenarmi e vorrei che la macchina mi duri il piu possibile magari.con un upgarde tra 3 - 4 annetti Giochi : 0 Inetnet : 0 :-(( - Diciamo che l'unica cosa su cui mi sono convinto e il processore : Intel P 2 core Q 6600 - scheda madre :ho visitato i siti di Asus e Gigabit ma nella giungla delle sigle ho inalzato bandiera bianca, a pelle direi ASUS ma anche gigabit mi sembra interessante: eventualmente chi ha il migior supporto di driver e aggiornamenti ??? - Meoria : 2 GB - mi sembra di capire di stare su Corsair - ma si accettano ulteriori suggerimenti - Alimentatore :Possibilmente silenzioso , ma come ripeto nn ho esigenze particolari. - Cooler x CPU : è indispensabile ho solo consigliato ?? mi fa simpatia il Arctic Cooling Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer 7 pro per Socket 775 20€ soprattutto per il prezzo. - HDD 3 in RAID 5 di marca WD o Segate o Hitachi con miglior rapporto capacita / prezzo - e possibile fare un raid 5 + 1 mirroring su un 4° disco ?????? - Scheda video vorrei recuperare un ATI 3100 .... e tra qualche mese recupero una V7300 --- vedete controindicazioni , qualche altro suggerimento ?? - Scheda audio serve per i lavori di montaggio video ???? - Schede di rete - integrate giusto ?? - Scheda wifi piu versatile possibile possibile - Altro punto per me oscuro e il CASE . Quali i criteri di scelta apparte l'estetica ; cribbio costano una cifra . - Masterizzatore : sono per il PIONER : mi fa simpatia Spero di non essermi dimenticato nulla e mi appello alla vostra pazienza per avere delle risposte chiare possibilmente citando marca e modello dettagliatamente in quanto essendo da un bel po a digiuno delle nouve tecnologie e dei nuovi brand, non vi nascondo che ho fatto MOLTA fatica a capire a cosa si riferiscono alcune sigle, ed alcune rimangono ancora un mistero :-O..... Ciao a tutti e grazie Ringhio - Vicenza PS. Dove Shop on Line ? - OK in privato PS 2 dove buon fornitore in zona vicenza ? OK in privato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
la scheda video che vorresti riutilizzare che intefaccia ha? pci-express o agp?
come budget 700€ va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scehda video ati 3100.. se nn ricordo male PCI express.
700 Ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Imperia
|
Quote:
![]() perchè se è agp non la puoi montare
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
verificato ..... PCI express ho verificato proprio ora ..
Grazie Ringhio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
perchè non prendere una x2400 e moddarla a firegl ?
nel tuo caso forse potrebe essere un investimento economico case cm elite va bene senza che costi uno sproposito cpu + che bene dissipatore anche raid5 proprio ??? ![]() bada che sono 3 dischi di cui uno sovrapposto (4 se consideriamo spare disk) non puo' bastarti un raid0 con 2 dischi e uno storage ? mobo gigabyte p35 ds3 2.1 (audio realtek 7.1 e lan gigabit incorporati) wifi scheda pci. si consiglia dlink dwl g520
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
riordiniamo le idee:
antec sonata designer 500 120€ VIDEOREVIEW (così ti risparmio anche la fatica di leggere ![]() antec earthwatts 500W 0€ (incluso nel case) pioneer 215d sata 30€ gigabyte ep35 ds3r 110€ q6600 g0 + freezer 7 pro 200€ 2x1gb ddr2 800 50€ wd/samsung 320gb x3 raid5 180€ ati v3100 0€ d-link dwl g520 40€ Ultima modifica di Demistificatore : 14-04-2008 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora grazie intanto per le tempestive risposte/ proposte..
rimescolo le carte solo ora Xk ho avuto una settimana molto interessante ![]() 1 - CASE : mi piace , ma, secondo vostra esperienza potrei avere qualche limitazione in temini di spazio . Come ventilazione ho visto che è presisposto per installazione di 2 ventole opzionali.. Intervento da fare oppure no ?? L'alimentatore in dotazione puo andare ,magari anche se un domani montassi una scheda video + prerformante e facessi un po ( non estremo ) di OC ![]() eventuali alternative + spaziose economiche e versatili ( mi pare non abbia le prese esterne sata, ma sinceramente non so nemmeno se mi servono ) magari sacrificando un po il fattore rumorosita . 2 - La scheda madre e sufficientemente aggiornata per poter essere in futuro espansa con piu memoria e eventualmente OC ; Mi servirebbe anche un alternativa ASUS xk il mio spacciatore di fiducia le GIGABIT nn le tratta ![]() 3 - procio nn dubbio , ma ho visto che la versione BOX ha gia la ventolina e il dissi , mentre c'è una'altra versione "nuda" : la vesione conmpleta è adegata ed un eventuale OC ho meglio partire da quella nuda con dissi adegauato come gìà consigliato ?? ( il problema e sempre lo spacciatore di componenti ) 4 - Sigle per le meorie ( corsair ho visto in un noto negozzio c'è ne sono di alemno 3 tipi ) e la frequenza deve per forza essere 800 o puo essere + bassa ? 5 - Ho dimenticato che mi serve un card reader xk tutto l'ambaradan alla fine mi serve per smanettare sulle foto ![]() 6 - Se per favorire le prestazioni pensasssi di fare un raid 10 ( Stripping + mirroring ) che ne pensate ? Controindicazioni per per il rispristino di un eventuale disco triturato ??? Thank a tutti e mi dispiace di rimescolare le carte in tavola, ma io il pc lo cambio raramente, quindi vorrei garantirmi oltre alle prestazioni sull'immendiato anche la massima longevita .. OT: PS : che ordine di incremento di prestazioni si ottinene facendo un OC moderato Grazie Ringhio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
1 case va bene, dovrebbe già a vere il ventolame necessario
2 per l'agg della mobo il futuro è un altro socket: quindi, prendi qualcosa di fresco se vuoi un asus asus pk5 pro 3 non stare a speculare sulla cpu box o tray data la differenza ![]() 4 prendlie 800 cl4 ma ci sono anche altre marche tipo geil team elite ocz ecc 5 se ti serve non è influente, ma ne ho uno solo nel nb quindi per me uno o l'laltro è indifferente (kingston o sandisk tanto per stare allineati alle memorie flash) 6 meglio, a parte la spesa superiore 7 oc moderato con la cpu dovresti migliorare come potenza di calcolo
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
2 - mi fornite il codice esatto della scheda ??
3 -siccome ho pensato di prendere il dissi a parte , nel punto 3 volevo solo la conferma che laversione del procio box ha gia il dissi , per cui se devo prendere il procio +dissi a a parte e megliuo aqcuistare la versione tray .. Giusto ??? Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
asus pk5 pro si chiama cosi'
no ti conviene prendere comunque il box anche se il dissipatore lo lasci li: ci sono 5 euro di differenza come prezzo e un anno di garanzia in più ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Allora, finalmente ho avuto il tempo di spipponare un po , e seguendo le vostre indicazioni ho messo insieme un po di pezzi :
Non sono riucito a trovare il case super silenzioso della Antec, e l'ho sostituito con questo ; - Ho deciso che mi "accontentero" per ora di un RAID 1 (mirroring ) che con 750 GB non penso di avere grossi problemi di spazio - Ho esagerato com la RAM , ma nonho idea se sia di quella "giusta " - La mobo ho riportato pari pari la sigla datami , in quanto è impossibile capirci qualcosa .... c'è ne sono troppe... ( semplicemente chi mi spiega xhe è il chip set ???? ) - Scheda grafica recuperata ATI 3100 PCI - E - Alimentatore mi sono tirato un po indietro ,,, TRoppo ??? non volevo sforare i 700 euri. Grazie ancora a tutti.... Avete qualche osservazione ho posso procedere all'acquisto in tarquillita ??? Ultima modifica di ringhio1972 : 21-04-2008 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
va bene ma la ram puoi prenderla anche da meno bastano 4gb di team elite
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Quindi sarebbe sprecata ???
Allra la cambiero.. Mi spiegheresti ceh è sto benedetto chipset ?? thank |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il chipset quale ?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
all'lc power da 560W ci puoi arrivare? anche risparmiando sulle ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok ho capito....
risparmiero un po sulla ram e daro qualcosa in + per l'alimentatore...... Volevo solo capire cosa gestisce e cosè il chipset ( x35, X38 e via discorrendo ) e quale sia da preferire . Garzie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
semmai è il chipset che gestisce
la preferenza si basa sulle prestazioni e i costi che puoi comparare anche leggendo le varie guide in sezione schede madri e overclock
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
La macchina è arrivata... ho appena finito di aggiornare il SO........
- CPU - Intel core 2 Quad 6600 BOX Step G0 - Artic cooling Freezer 7 PRO - RAM - Team DDR2 800 2X2GB Dual TEDD 4096 M800HC5DC - Gigabite GA - EP 35 -DS3R ( REV 2.1 ) - Masterizzatore Pioner DVR - 215 D DVD Writer 20X Balck OEM - PSU LC-POWER 560 W LC -656 OT -N°2 Samsung 750 GB SERIAL - ATA 2 7200 RPM MOD. HD 753 LJ RAID1 - Card Rrader Teac FDD 1.44 + 7:1 - Case - termalTake Soprano Black - ATI 3100 Fire GL ![]() -WXP pro SP3 Grazie ancora a tutti.... -------------------------------------------------------------------------- appena riusciro a smanettarci un po vi faccio avere alche le impressioni " di guida" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.