Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2008, 00:08   #1
Angel_dust88
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
OC: Conviene su un Pentium IV?

Salve a tutti. Vi espongo il mio dilemma: ho un pentium IV 2.4 GHz con 1 giga di RAM ke risale a circa 6 anni fa. Ho letto qualcosa a riguardo dell'overclock sui rischi e benefici che esso comporta e mi domandavo se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se sul mio pc posso provare a settare l'oc oppure se è meglio lasciare tutto così come è. Se avete bisogno di dettagli sui moltiplicatori e informazioni varie poi le posto sul forum
Grazie anticipatamente
Angel_dust88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 08:38   #2
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Angel_dust88 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Vi espongo il mio dilemma: ho un pentium IV 2.4 GHz con 1 giga di RAM ke risale a circa 6 anni fa. Ho letto qualcosa a riguardo dell'overclock sui rischi e benefici che esso comporta e mi domandavo se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se sul mio pc posso provare a settare l'oc oppure se è meglio lasciare tutto così come è. Se avete bisogno di dettagli sui moltiplicatori e informazioni varie poi le posto sul forum
Grazie anticipatamente
L'overclock dipende da molti fattori, non solo dalla CPU. Dovresti dirmi che tipo di scheda hai, marca e frequenza delle memorie, se il giga è un solo banco oppure ne sono due da 512, Bus della CPU ( se 533 mhz o 800 e, in caso fosse a 800, anche lo step del processore), tipo e potenza dell'alimentatore. Dopo tutte queste informazioni bisognerà tenere presente anche la variabile "fortuna" visto che, anche con componenti di ottima qualità, non è detto che si riesca ad ottenere un overclock di rispetto.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 09:08   #3
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
sui p4 la resa causata dall'aumento di frequenza e di fsb è notevole
ai p4 serve fsb
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 15:54   #4
Angel_dust88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
L'overclock dipende da molti fattori, non solo dalla CPU. Dovresti dirmi che tipo di scheda hai, marca e frequenza delle memorie, se il giga è un solo banco oppure ne sono due da 512, Bus della CPU ( se 533 mhz o 800 e, in caso fosse a 800, anche lo step del processore), tipo e potenza dell'alimentatore. Dopo tutte queste informazioni bisognerà tenere presente anche la variabile "fortuna" visto che, anche con componenti di ottima qualità, non è detto che si riesca ad ottenere un overclock di rispetto.
Ti posto l'archivio con le caratteristiche. Spero di non aver dimenticato niente...
Il mio pc fisso è abbastanza vecchietto(6anni circa) e penso ke se in caso si può Occare credo che avrò bisogno di una ventola nuova... Cmq ho anke controllato le temperature medie dei due HD(tra i 40° e i 43° gradi) e del processore (mediamente sui 37°-38°)... Inoltre ho notato che spesso ho schizzi di CPU al 100% su Vista (senza aero). E un'ultima curiosità: una volta avevo provato con SpeederXp a velocizzare il SO... Usa lo stesso meccanismo dell'oc?
Ps: se hai bisogno di altre info chiedi grazie per i consigli che mi darai
Old 07-04-2008, 16:09   #5
Angel_dust88
Junior Member

Report1.txt
Old 07-04-2008, 23:00   #6
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
Per overcloccare decentemente un pentium 4 serve un buon dissipatore,
questi processori scaldano e consumano molto , tu hai il dissy originale?
Old 07-04-2008, 23:03   #7
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Angel_dust88 Guarda i messaggi
Allora...ha un Northwood 2.4 con bus a 533 il che non depone a favore di overclock significativi. La scheda non la conosco, o comunque non è fra quelle più conosciute per l'overclock, però possiamo in ogni caso vedere dove arriva.
Per prima cosa entra in bios e verifica se la scheda ha i fix ( le voci sono AGP e PCI. Il primo lo imposti a 66, il secondo a 33). Se non ci sono i fix è meglio lasciare perdere l'overclock, rischieresti di buttare via tutto. Senza fix la scheda, e tutte le periferiche, con l'overclock del processore andrebbero fuori specifica.
Dopo aver impostato i fix, comincia a salire con il fsb del processore e vedi fin dove arrivi ( quando inizia a riaviarsi significa che bisogn alzare un po' il Vcore.

Le ram per ora è meglio non toccarle, vedremo in seguito se servirà.
Fammi sapere

P.S.
Quando alzi il FSB della CPU fallo con molta gradualità ( max 5 mhz per volta). Sali, salvi e riavvii. Ogni volta così fino al limite.

Come dissipatore spero tu non abbia quello di serie. Se fosse così dovresti cambiarlo.
Old 08-04-2008, 13:15   #8
Angel_dust88
Junior Member

si purtroppo ho quello di serie (anche se il mio è stato un computer assemblato diciamo). Cmq overcloccando potrei ottenere dei miglioramenti significativi oppure no su qst tipo di pc? Perchè i ncasop dovrei comprare pure un nuovo dissipatore
Ps: come torno a casa ti comunico se ci sn i fix o no
Grz per l'aiuto che mi stai dando ^^
Old 08-04-2008, 21:15   #9
Angel_dust88
Junior Member

si i fix ci sono da poter settare
Old 08-04-2008, 22:49   #10
Carlo1
Senior Member

Bene, quelli bloccali intanto, a prescindere dall'overclock.

Conviene overcloccare un sistema come il tuo?
Personalmente non lo farei e ti spiego perchè. Il moltiplicatore alto non ti consentirà di salire molto, da 2.4 potresti arrivare a 2.7/2.8, non penso di più.Quale vantaggio avresti a tenere la CPU a 2.7? Praticamente nessuno, quasi non ti accorgeresti della differenza.
A quali problemi andresti incontro? Non pochi, maggiore calore, quasi certamente un processore non stabile in via assoluta e quindi rischi di crash improvvisi, riavvii ecc.
Per tenerlo a 2.8 dovresti anche cambiare dissipatore e spendere qualche decina di euro.
A questo punto mi chiedo ( e dovresti farlo anche tu): ne vale la pena?

Se poi il PC lo vuoi utilizzare per fare pratica con l'overclock e sei in procinto di cambiarlo completamente con uno più potente allora puoi sbizzarrirti, invece se te lo vuoi tenere perchè va bene e ne sei soddisfatto ti conviene lasciarlo così.

A te la scelta!!
In ogni caso, nel mio piccolo, sono pronto a darti una mano.

P.S.
Ho abbandonato da un po' l'overclock e, onestamente, non ne sento la mancanza. Ogni tanto, quando acquisto qualche nuova CPU, provo un po' a tirarla per vedere come va, poi torna a default e ci resta.
A fronte di qualche decimo di secondo in meno al SuperPI ( in cambio del quale ho dovuto spesso combattere con temperature, instabilità, riavvii e clear cmos) ho preferito la stabilità di un sistema a default ben bilanciato e che svolga bene il suo lavoro.
Che ci vuoi fare.... sono gli anni che passano
Old 09-04-2008, 09:39   #11
Angel_dust88
Junior Member

ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità in effetti cominciavo pure io a nutrire dei sospetti che cmq la CPU non poteva andare a livelli significati effettuando l'oc.. è un pò lento cm pc ormai (specie con il Vista cm OS) ma il portatile in arrivo risolverà tutto ^^
Grz ancora dei chiarimenti
Old 09-04-2008, 22:15   #12
Carlo1
Senior Member

Di nulla, figurati.
Ciao

Carlo
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian