|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
|
scaldare cagiva mito
salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...
Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio??? ![]() ![]() grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Eventualmente usa l'aria solo per accenderla (con queste temperature probilmente ne puoi completamente fare a meno)e toglila subito dopo, se la lasci inserita ingolfi il motre e basta...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok...ma il motore dovrebbe tenere il minimo? perchè se non accellero arrivata a 1500 giri si spegne
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Beh, in teoria si, ma con un 2T così non mi farei troppi problemi in proposito... Il 2T tende a sporcare molto la candela a freddo, se il motore poi ha gia un po' di km sulle spalle magari ha anche un po' meno compressione e cio' non aiuta. Al massimo cambia la candela, se anche questa ha gia fatto parecchia strada.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok eventualmente provo a cambiare la candela perchè effettivamente non so quanta strada abbia percorso la moto con quella candela
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
il motore non si scalda cosi ma la accendi con l'aria tirata(se serve)e parti subito,dopo 100/200 metri che cammini togli l'aria e continui a camminarci senza dare tutto gas e tenendola bassa di rpm finchè il motore non è in temperatura,poi la tiri quanto vuoi. p.s.:cambia anche la candela se non l'hai mai fatto e pulisci il filtro dell'aria. p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 04-04-2008 alle 23:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() a naso direi che ha il massimo un pò troppo aperto ma solo con un cacciavite in mano e l'orecchio sul motore si riesce a dare la diagnosi..... In ogni caso per le temp che ci sono a cagliari se si accende tanto vale non usarla proprio l'aria e per scaldarla meglio scaldarla in movimento semplicemente andando piano, è inutile affumicare il quartiere imho ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Io la mia Planet del 99 la scaldavo scannando come un pazzo...
![]() Poi però si è rotta la biella ![]() Comunque il minimo non lo teneva mai da fredda neanche appena uscita dal concessionario; come te dovevo dargli dei colpetti di gas se no moriva. Ammazza che moto di merda avevo.
Ultima modifica di TRUTEN : 05-04-2008 alle 00:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
nel periodo estivo non è necessaria (a meno di vari problemi alla carburazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito? e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quando ti fermi allo stop che sei partito da poco la devi tenere su con un pochino di gas x non farla spegnere,basta poco.... cmq il metodo migliore è come ti ho descritto sofra.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html
http://it.youtube.com/watch?v=BoZinX1iSn4 fai come fa sto tizio, sgasa dai 2500 ai 5500-6000 giri fino a quando non vedi che l'acqua comincia ad andare in temperatura. I nuvoloni di fumo li fa perchè è grassa e a freddo non brucia bene.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 05-04-2008 alle 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Non credo proprio, è sul manuale di manutenzione dell' aprilia 250, dice di agire con piccole e frequenti rotazioni del polso per farla scaldare se il minimo è instabile. Appena tocchi il gas va su così he. C'è scritto anche di non andarci in giro a bassi regimi.
Inoltre le moto da GP, ben più delicate, vengono scaldate in questa maniera con tirate fino al limitatore, se trovo il manuale d'uso e manutenzione della HRC 250 te lo faccio vedere. al massimo fai dai 2000 ai 5000 se vuoi stare più tranquillo. Ovviamente i primi Km si fanno piano per dar tempo di scaldare l'olio del cambio. http://it.youtube.com/watch?v=hghv0yA0YVY qua forse esagerano ma è il loro lavoro lo sapranno fare meglio di me sicuramente
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 05-04-2008 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ok
il motore è depotenziato e tutto originale , ri-potenziato, 'elaborato' o cosa? che carburatore/filtro c'è sotto?
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 05-04-2008 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.