Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 20:56   #1
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
scaldare cagiva mito

salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...

Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio???

grazie in anticipo
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 21:29   #2
bengy
Member

L'Avatar di bengy

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Eventualmente usa l'aria solo per accenderla (con queste temperature probilmente ne puoi completamente fare a meno)e toglila subito dopo, se la lasci inserita ingolfi il motre e basta...
Old 04-04-2008, 21:30   #3
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

ok...ma il motore dovrebbe tenere il minimo? perchè se non accellero arrivata a 1500 giri si spegne
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
Old 04-04-2008, 21:37   #4
bengy
Member

L'Avatar di bengy

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Beh, in teoria si, ma con un 2T così non mi farei troppi problemi in proposito... Il 2T tende a sporcare molto la candela a freddo, se il motore poi ha gia un po' di km sulle spalle magari ha anche un po' meno compressione e cio' non aiuta. Al massimo cambia la candela, se anche questa ha gia fatto parecchia strada.
Old 04-04-2008, 21:54   #5
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

ok eventualmente provo a cambiare la candela perchè effettivamente non so quanta strada abbia percorso la moto con quella candela
Old 04-04-2008, 23:04   #6
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da stewe_91 Guarda i messaggi
salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...

Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio???

grazie in anticipo
non regge il minimo xche con l'aria tirata il motore si "imbratta"...normale....
il motore non si scalda cosi ma la accendi con l'aria tirata(se serve)e parti subito,dopo 100/200 metri che cammini togli l'aria e continui a camminarci senza dare tutto gas e tenendola bassa di rpm finchè il motore non è in temperatura,poi la tiri quanto vuoi.

p.s.:cambia anche la candela se non l'hai mai fatto e pulisci il filtro dell'aria.

p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.

Ultima modifica di DANY 76 : 04-04-2008 alle 23:08.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 23:27   #7
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.
Prima cosa da fare,dai sintomi mi pare proprio scarburata.....

a naso direi che ha il massimo un pò troppo aperto ma solo con un cacciavite in mano e l'orecchio sul motore si riesce a dare la diagnosi.....

In ogni caso per le temp che ci sono a cagliari se si accende tanto vale non usarla proprio l'aria e per scaldarla meglio scaldarla in movimento semplicemente andando piano, è inutile affumicare il quartiere imho

ciao
Old 05-04-2008, 00:43   #8
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Io la mia Planet del 99 la scaldavo scannando come un pazzo...
Poi però si è rotta la biella

Comunque il minimo non lo teneva mai da fredda neanche appena uscita dal concessionario; come te dovevo dargli dei colpetti di gas se no moriva.
Ammazza che moto di merda avevo.

Ultima modifica di TRUTEN : 05-04-2008 alle 00:45.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:23   #9
Ventu15
Member

L'Avatar di Ventu15

Iscritto dal: Jul 2007
ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:28   #10
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
crea una miscela più grassa e rende più facile l'avviamento (e l'uso) del motore a freddo, in particolare nel periodo invernale e per i primi minuti di utilizzo

nel periodo estivo non è necessaria (a meno di vari problemi alla carburazione)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:23   #11
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
Old 05-04-2008, 13:41   #12
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
è il modo migliore x rovinare il motore.....

hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito?
e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
Old 05-04-2008, 13:47   #13
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
è il modo migliore x rovinare il motore.....

hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito?
e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
si il filtro e la candela sono apposto, il meccanico li ha controllati la settimana scorsa...solo che ci ho già provato a partire subito come dici tu, e mi si spegne al primo incrocio se non la tengo accellerata abbastanza...e diciamo che il minimo lo regge dopo 2 km...praticamente sono arrivato a scuola
Old 05-04-2008, 13:52   #14
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
si il filtro e la candela sono apposto, il meccanico li ha controllati la settimana scorsa...solo che ci ho già provato a partire subito come dici tu, e mi si spegne al primo incrocio se non la tengo accellerata abbastanza...e diciamo che il minimo lo regge dopo 2 km...praticamente sono arrivato a scuola
è normale che non regge il minimo xche ha il motore freddo ed è un "difetto" tipico delle moto a 2 tempi.....
quando ti fermi allo stop che sei partito da poco la devi tenere su con un pochino di gas x non farla spegnere,basta poco....
cmq il metodo migliore è come ti ho descritto sofra.
Old 05-04-2008, 14:07   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html

http://it.youtube.com/watch?v=BoZinX1iSn4 fai come fa sto tizio, sgasa dai 2500 ai 5500-6000 giri fino a quando non vedi che l'acqua comincia ad andare in temperatura. I nuvoloni di fumo li fa perchè è grassa e a freddo non brucia bene.
Old 05-04-2008, 15:15   #16
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html

http://it.youtube.com/watch?v=BoZinX1iSn4 fai come fa sto tizio, sgasa dai 2500 ai 5500-6000 giri fino a quando non vedi che l'acqua comincia ad andare in temperatura. I nuvoloni di fumo li fa perchè è grassa e a freddo non brucia bene.
cosi la spacca in due giorni

Ultima modifica di DANY 76 : 05-04-2008 alle 15:17.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 15:49   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola sia notevole : quanto esci ti fa lo stesso problema ?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:03   #18
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Non credo proprio, è sul manuale di manutenzione dell' aprilia 250, dice di agire con piccole e frequenti rotazioni del polso per farla scaldare se il minimo è instabile. Appena tocchi il gas va su così he. C'è scritto anche di non andarci in giro a bassi regimi.
Inoltre le moto da GP, ben più delicate, vengono scaldate in questa maniera con tirate fino al limitatore, se trovo il manuale d'uso e manutenzione della HRC 250 te lo faccio vedere.

al massimo fai dai 2000 ai 5000 se vuoi stare più tranquillo. Ovviamente i primi Km si fanno piano per dar tempo di scaldare l'olio del cambio.

http://it.youtube.com/watch?v=hghv0yA0YVY

qua forse esagerano ma è il loro lavoro lo sapranno fare meglio di me sicuramente

Ultima modifica di Vash88 : 05-04-2008 alle 16:21.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:22   #19
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Quote:
Originariamente inviato da kikki2 Guarda i messaggi
a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola sia notevole : quanto esci ti fa lo stesso problema ?
da calda fuma molto ma molto meno almeno nel mio caso...cmq effettivamente qualche problemuccio quando esco da scuola lo da perchè arrivo che c'è freschetto ed esco che c'è caldo...ma ovviamente non rappresenta un problema come la mattina
Old 05-04-2008, 16:37   #20
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ok
il motore è depotenziato e tutto originale , ri-potenziato, 'elaborato' o cosa?

che carburatore/filtro c'è sotto?

Ultima modifica di kikki2 : 05-04-2008 alle 16:41.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian