Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 11:07   #1
Gentoooo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
[VBS / BATCH] Formattare testo

Ciao a tutti ...
Vorrei sapere se esiste un modo (immagino di si solo che non riesco a capire come) per formattare un file di testo con una logica precisa.

Mi spiego meglio, io ho un file di testo del tipo:

FAILED STRINGACHEMISERVE 123456 78979 4656666

Da cui vorrei eliminare tutto tranne appunto "STRINGACHEMISERVE" . Il file è sempre di questo formato, l'unica cosa che cambiano sono i numeri perchè sono numeri progressivi che cambiano di volta in volta.
Cmq si può dire che a me basterebbe eliminare tutto ciò che c'è prima del primo spazio e tutto ciò che c'è dopo il secondo spazio in modo da avere sempre e solo la parte che mi interessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se ci son problemi fatemi sapere che cercherò di essere più esaustivo!

Grazie a tutti anticipatamente.

Mobile: iPhone 5
Tablet: Mediacom 102 s2
E-reader: Amazon Kindle 3
Netbook: Acer Aspire One D570
Notebook: Dell Studio 1558, Sony Vaio VGN-FZ21M
Console: Xbox 360, Nintendo Wii, Nintendo DS, Sony PSP
Desktop: AMD Opteron180 2x 2.4Ghz, ASUS A8N SLI-DELUXE, GEFORCE 6600GT, 2GB RAM

"Essere saggi aiuta, nella vita, ma io sono fatto a modo mio e non c'è un caz** da fare" Vasco Rossi
Gentoooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 12:12   #2
stdecden
Member

L'Avatar di stdecden

Iscritto dal: Apr 2007
Prova a dare un occhiata qui:
http://www.devguru.com/Technologies/...Ref/split.html
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 10:39   #3
Gentoooo
Senior Member

Ho provato a capire e seguire la guida ma con scarsissimo risultato...

Nessuno ha qualche idea su come fare??

Spiego meglio il problema:

Ricevo un file .txt scritto nel seguente formato:

Running PROCEDURA1 10026547 86541 543435
Running PROCEDURA2 10026544 86542 543436
Running PROCEDURA3 10026599 86543 543437

A questo punto avrei bisogno di uno script che vada a leggere questo file e mi elimini tutto ciò che non è "PROCEDURA...X" salvandomi un nuovo file o anche sovrascrivendo in modo corretto lo stesso.

Se vi può essere utile Running è l'unica parte sempre lunga uguale , mentre i nomi delle procedure ed i numeri che seguono sono sempre diversi (pur mantenendo sempre la stessa posizione)

...Grazie!!!!!!!

"Essere saggi aiuta, nella vita, ma io sono fatto a modo mio e non c'è un caz** da fare" Vasco Rossi
Old 02-04-2008, 00:43   #4
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Ti consiglierei di installare la powershell. Una volta installata, da esegui la richiami digitando powershell e ti muovi come col normale prompt dei comandi fino a raggiungere la cartella che contiene il file.

A questo punto ti basta digitare

gc nome_tuo_file.txt | % {$_.split(" ")[1]}

ed ottieni solo l'elenco delle procedure. In pratica usi lo spazio come separatore per crearti un array e richiami l'elemento in posizione 1 (cioè il secondo elemento).

Nel caso voglia generare un nuovo file di testo basta che redirezioni l'output.

gc nome_tuo_file.txt | % {$_.split(" ")[1]} > nuovo.txt

Spero di esserti stato utile.
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 07:59   #5
Gentoooo
Senior Member

Grazie 1000 sei stato gentilissimo! Il tuo script funziona alla perfezione ma ho un ultimo "problemino" ... ho notato infatti che quando ricevo questo file gli spazi tra una parola non sono formattati correttamente!

Non capisco il perchè ma ti faccio un esempio...

Ho il file così:

Running procedura1 123 1415 66 777
Running procedura2 123 1415 66 778

Se lancio lo script così , non funziona...

Se invece da notepad o ultraedit mi posiziono davanti a procedura1 con il cursore, cancello lo spazio (che comunque è solo uno) e lo ricreo (click su barra spaziatrice) allora funziona tutto alla perfezione! (stessa cosa con i numeri che seguono)

A questo punto, ti/vi chiedo se esiste un altro script in grado di formattare meglio il testo, eliminando eventuali spazi di troppo o comunque ricreando gli spazi in un formato "standard"

Grazie ancora ...

Old 02-04-2008, 10:25   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Gentoooo Guarda i messaggi
Ho il file così:

Se invece da notepad o ultraedit mi posiziono davanti a procedura1 con il cursore, cancello lo spazio (che comunque è solo uno) e lo ricreo (click su barra spaziatrice) allora funziona tutto alla perfezione! (stessa cosa con i numeri che seguono)
Prova ad aprire il file con un editor di testo e a visualizzare tutti i caratteri, anche quelli di spaziatura (dovrebbe esserci un'opzione apposita): potrebbe darsi che dove tu pensi ci sia uno spazio [" "] ci sia invece una tabulazione ["\t"].

Lo script cerca lo spazio come separatore, e se non c'è veramente un carattere di spazio... picche!
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:10   #7
john_revelator
Senior Member

Quote:
Grazie 1000 sei stato gentilissimo! Il tuo script funziona alla perfezione ma ho un ultimo "problemino" ... ho notato infatti che quando ricevo questo file gli spazi tra una parola non sono formattati correttamente!

Non capisco il perchè ma ti faccio un esempio...

Ho il file così:

A questo punto, ti/vi chiedo se esiste un altro script in grado di formattare meglio il testo, eliminando eventuali spazi di troppo o comunque ricreando gli spazi in un formato "standard"

Grazie ancora ...

Ciao. Cosa intendi per non funziona? Ho fatto una prova inserendo vari spazi e tabulazioni e con questo codice sembra funzionare tutto bene.

gc tuo_file.txt | % {$_ -replace "\t+|\s+"," "} | % {$_.split(" ")[1]}

Facci sapere

Ultima modifica di john_revelator : 02-04-2008 alle 15:59.
Old 03-04-2008, 08:09   #8
Gentoooo
Senior Member

6 un grande!!

Funziona pefettamente

Mi puoi solo spiegare meglio lo scritp ?

Praticamente gli dici replace tutte le tabulazioni (\t) e tutti gli spazi (\s) in eccesso ?

Sto cercando di entrare adesso nel "mondo" della powershell e ancora non ci capisco gran chè!

thxxxx

PS: ho provato a fare un file .bat con il comando di cui sopra ma il batch non va... Con la powershell funziona in modo diverso ?

Ultima modifica di Gentoooo : 03-04-2008 alle 08:21.
Old 03-04-2008, 09:42   #9
john_revelator
Senior Member

Quote:
6 un grande!!

Funziona pefettamente

Mi puoi solo spiegare meglio lo scritp ?

Praticamente gli dici replace tutte le tabulazioni (\t) e tutti gli spazi (\s) in eccesso ?

Sto cercando di entrare adesso nel "mondo" della powershell e ancora non ci capisco gran chè!

thxxxx

PS: ho provato a fare un file .bat con il comando di cui sopra ma il batch non va... Con la powershell funziona in modo diverso ?
Ti spiego rapidamente lo script.

gc è un alias di get-content e serve per vedere il contenuto del file.
Tramite la pipe (|) il comando get-content viene passato all'istruzione successiva. Il simbolo di % è la forma contratta del cmdlet foreach-object e serve per ciclare ciascuna riga del file. $_ indica l'oggetto corrente (in questo caso quindi la riga in esame) alla quale si applica il replace di una o più occorrenze del carattere di tabulazione e del carattere spazio con un singolo spazio. Tramite la pipe successiva, una volta effettuata la sostituzione, si cicla ancora il file modificato e si "splitta" il contenuto in base al carattere spazio recuperando il secondo elemento dell'array.

Per quanto riguarda il batch ricordo di aver letto che fosse possibile richiamare la powershell anche tramite file .bat ma non ricordo come. (Sono agli inizi anch'io con questo bel giocattolino ).
Prova a fare una ricerca su google, magari quando ho un attimo di tempo lo faccio anch'io.
Old 03-04-2008, 14:10   #10
Gentoooo
Senior Member

Perfetto mi è tutto MOOOLTO più chiaro!
Mi sono scaricato il manuale e la powergui e sto cercando di capirne sempre di più..

grazie ancora so su chi poter contare nel caso avessi ancora bisogno

ciao

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP