|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
[SQL] qualche dubbio da niubbo :D
Premessa: di SQL non conosco praticamente nulla
Allora, per il mio programma avrei bisogno di una tabella simile: CREATE TABLE SNIPPETS ( CATEGORY VARCHAR(50) NOT NULL, NAME VARCHAR(100) NOT NULL, TAGS VARCHAR(200) NOT NULL, CODE VARCHAR(10000) NOT NULL, DESCRIPTION VARCHAR(1000) NOT NULL ); Ecco, avrei qualche dubbio: 1) "TAGS" dovrebbe essere un vettore di "TAG"... Come posso scriverlo? (se si può) 2) se un campo è opzionale è sufficiente togliere "NOT NULL"? 3) "NAME" dovrebbe essere un identificatore (univoco). Come lo scrivo? 4) devo per forza scrivere tutto maiuscolo? Grazie ^^ (si, sono veramente niubbo con SQL) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Quote:
Codice:
NAME VARCHAR(100) PRIMARY KEY Codice:
CREATE TABLE nametags ( NAME VARCHAR(100), TAG VARCHAR(200), PRIMARY KEY(NAME,TAG) ) 4) assolutamente no
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se il tuo dbms supporta le foreign key allora scriverei anche:
Codice:
CREATE TABLE nametags ( NAME VARCHAR(100), TAG VARCHAR(200), PRIMARY KEY(NAME,TAG), NAME REFERENCES snippets(NAME) )
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Grazie mille ad entrambi ^^
Come dbms uso "Derby" (un dbms java) Quote:
Quindi la mia tabella diverrebbe: Codice:
CREATE TABLE SNIPPETS ( CATEGORY VARCHAR(50) NOT NULL, CODE VARCHAR(10000) NOT NULL, DESCRIPTION VARCHAR(1000) NOT NULL, TAGS nametags(100) NOT NULL ); |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Derby? Mai sentito!!! Mi spiace, non so se supporta le references. Va bene, comunque il codice da te proposto, mi spiace, è sbagliato. Le tabelle da creare sono due, devi fare in questo modo:
Codice:
CREATE TABLE SNIPPETS (
CATEGORY VARCHAR(50) NOT NULL,
NAME VARCHAR(100) PRIMARY KEY,
CODE VARCHAR(10000) NOT NULL,
DESCRIPTION VARCHAR(1000) NOT NULL
);
CREATE TABLE nametags (
NAME VARCHAR(100),
TAG VARCHAR(200),
PRIMARY KEY(NAME,TAG),
NAME REFERENCES snippets(NAME)
)
In pratica devi creare due tabelle. La prima che contiene i dati sulle snippets, l'altra con i tag. Per recuperare i TAG associati al NAME, basta dare questa semplice query in pasto al motore DB: SELECT tag FROM nametags WHERE name='abc'
|
|
|
#6 | ||
|
Registered User
|
http://www.regdeveloper.co.uk/2006/1...atabase_derby/
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Un'altra domanda!
Quote:
Mi interessa la parte in neretto (ho trovato il codice su internet): se io volessi memorizzare testi che contengono anche caratteri accentati (sia lettere italiane che caratteri francesi, tedeschi ecc) cosa dovrei usare? E cosa vorrebbe dire "ENGINE=MyISAM"? Scusate la niubbezza |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Sto facendo qualche test ma ho qualche problemino. Vi spiego come funziona il programma.
Al momento salvo i dati in questa struttura: TreeMap<String, TreeMap<String, Snippet>> data 1) l'utente aggiunge una categoria (non deve essere già presente) - il programma SALVA la categoria in una treemap (come chiave, creando una nuova TreeMap vuota come value) 2) l'utente (selezionando una categoria) crea uno snippet (inserendo subito il nome) - il programma aggiunge una chiave nella TreeMap interna. 3) il programma crea un nuovo pannello di edit dove l'utente inserirà i tags, il codice e la descrizione (quest'ultimo campo è facoltativo). 4) salva i nuovi dati al click su "save" Problema: come devo creare la/le tabelle per non dover riscrivere tutto? Ad esempio, la categoria dovrebbe essere inserita prima ancora che venga creato lo snippet! Grazie per la pazienza |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per il charset puoi sostituire con UTF8 o 16. Per il resto se ne riparla domani!!!
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.