Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2008, 15:05   #1
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Aiuto: programmare in java su mac

Salve a tutti... Per l'università devo installare sul MB un editor e un compilatore java (mi interessa la versione 5, la penultima)

Avete qualche consiglio in merito, visto che non so bene come fare (sono nuovo del mondo mac)??? Magari pure qualche link...

Ah, tra qualche mese penso lo rimuoverò, visto che una volta passato l'esame poi non lo userò più, ma per questo cè time machine, o sbaglio?? Basta "tornare indietro" e il gioco è fatto.... Che dite??
Grazieee
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:31   #2
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 915
java 5 c'e' gia' su mac
afsdfdlecosdfsfdcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:38   #3
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da alecocco Guarda i messaggi
java 5 c'e' gia' su mac
Ah scusate...ecco che si conferma che sono nuovo del mondo mac!!!

Quindi se io creo un file .java e lo compilo da Terminale questo funzia normalmente??
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:41   #4
feboss
Senior Member
 
L'Avatar di feboss
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 742
esatto
se hai bisogno di un editor puoi optare per
http://smultron.sourceforge.net/

Oppure textwrangler che però è shareware.

Sono anche presenti ide java come netbeans ed eclipse

Per quanto riguarda la rimozione di programmi basta prenderli e spostarli nel cestino.in rari casi nella cartella del programma è presente uno script per disinstallare
__________________
Voglio sapere di che tessuto deve essere un discorso per non fare neanche una piega
Alternativa ai pacchi di NLITE
MacBook & Canon Ixus 80
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:45   #5
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
esatto
se hai bisogno di un editor puoi optare per
http://smultron.sourceforge.net/

Oppure textwrangler che però è shareware.

Sono anche presenti ide java come netbeans ed eclipse

Per quanto riguarda la rimozione di programmi basta prenderli e spostarli nel cestino.in rari casi nella cartella del programma è presente uno script per disinstallare
Appena provato e funziona alla grande il compilatore!!! Che bello scoprire queste cose... Grazie al Mac!!! Io pensavo di dover fare chissà che procedimento come in Winzozzeria!!! :P

Adesso devo scaricare un editor decente, proverò quello che mi consigli tu... E poi si smanettaaaa!!!
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:54   #6
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
se hai bisogno di un editor puoi optare per
http://smultron.sourceforge.net/
Grandioso!!! Scaricato e sto già programmando (anzi,diciamo provando vah)...
Come sono contento!!! (del mac ovviamente)
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:56   #7
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Per programmare in java non c'è niente di meglio di eclipse che è pure open source. Se vuoi prova anche xcode della apple che dovresti trovare sul dvd di installazione di os x.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:08   #8
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Per programmare in java non c'è niente di meglio di eclipse che è pure open source. Se vuoi prova anche xcode della apple che dovresti trovare sul dvd di installazione di os x.

ciao
eclipse rulez
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:26   #9
Homer J-1983
Senior Member
 
L'Avatar di Homer J-1983
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1304
Eclipse ad occhi chiusi!
Homer J-1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 22:49   #10
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 915
Ma cavolo, lui ha bisogno di un semplice editor di testo per fare qualche programmino, non di un ide completo! Eclipse e company sono inutili in questo caso, impiegherà piu' tempo a capire come riuscire a compilare che a far altro!

Smultron è perfetto e sufficiente
afsdfdlecosdfsfdcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 14:22   #11
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da alecocco Guarda i messaggi
Ma cavolo, lui ha bisogno di un semplice editor di testo per fare qualche programmino, non di un ide completo! Eclipse e company sono inutili in questo caso, impiegherà piu' tempo a capire come riuscire a compilare che a far altro!

Smultron è perfetto e sufficiente
Infatti...Vi ringrazio delle risposte, ma mi basta un editor per quello che ci devo fare... E poi visto che il compilatore è già presente, preferisco stare su un qualcosa di più "leggero"....ciaooo
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 22:17   #12
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Comunque se ti serve per l'università e per imparare a programmare provalo almeno Eclipse! Io ci ho studiato su per dare un paio di esami in java ed è molto comodo!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 22:20   #13
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da alecocco Guarda i messaggi
Ma cavolo, lui ha bisogno di un semplice editor di testo per fare qualche programmino, non di un ide completo! Eclipse e company sono inutili in questo caso, impiegherà piu' tempo a capire come riuscire a compilare che a far altro!

Smultron è perfetto e sufficiente
perchè per esperienza personale consiglio di imparare ad usare eclipse che tanto prima o poi serve se sei a livello universitario ed è infinitamente comodo! Ne ho vista di gente appresso a textpad e poi venirmi a chiedere come si usa junit tanto per fare un esempio! E poi smultron (che io uso) ha una evidenziazione molto povera se proprio la vogliamo dire tutta
Tutto imho ovviamente ma secondo me conviene che ti impari ad usare eclipse, che poi difficile non è anzi!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 10:08   #14
Amargosa
Member
 
L'Avatar di Amargosa
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano - Reggio Calabria
Messaggi: 126
NetBeans

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Salve a tutti... Per l'università devo installare sul MB un editor e un compilatore java (mi interessa la versione 5, la penultima)

Avete qualche consiglio in merito, visto che non so bene come fare (sono nuovo del mondo mac)??? Magari pure qualche link...

Ah, tra qualche mese penso lo rimuoverò, visto che una volta passato l'esame poi non lo userò più, ma per questo cè time machine, o sbaglio?? Basta "tornare indietro" e il gioco è fatto.... Che dite??
Grazieee
Io ti consiglio NetBeans sponsorizzato dalla stessa SUN ed è disponibile una versione per mac. Edita, Compila e dispone di numerosi plug-ins. E anche carino perchè ha l'autocompletamento.

ecco il link:
http://www.netbeans.org/

__________________
Apple Powerbook 15'' 1.5Ghz - 2GB - 80GB HD - Radeon 9700 64MB - Combo Drive - MacOsX Leopard - www.DoCos.it
Amargosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 10:12   #15
Homer J-1983
Senior Member
 
L'Avatar di Homer J-1983
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da Amargosa Guarda i messaggi
Io ti consiglio NetBeans sponsorizzato dalla stessa SUN ed è disponibile una versione per mac. Edita, Compila e dispone di numerosi plug-ins. E anche carino perchè ha l'autocompletamento.

ecco il link:
http://www.netbeans.org/

Ma netbeans è un mattone a confronto di eclipse... pesantissimo!
Homer J-1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 10:22   #16
Amargosa
Member
 
L'Avatar di Amargosa
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano - Reggio Calabria
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da Homer J-1983 Guarda i messaggi
Ma netbeans è un mattone a confronto di eclipse... pesantissimo!
Non è detto io ho forzato la garbage collection con uno script trovato in un sito e netbeans mi va piu veloce di eclipse su un G4.
__________________
Apple Powerbook 15'' 1.5Ghz - 2GB - 80GB HD - Radeon 9700 64MB - Combo Drive - MacOsX Leopard - www.DoCos.it
Amargosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 12:54   #17
delomare
Senior Member
 
L'Avatar di delomare
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Messaggi: 770
Ok, proverò anche qualcuno degli ambienti di sviluppo (vedi Eclipse)... Dicevo che preferivo qualcosa di "leggero" perchè è un unico esame (anzi mezzo, visto che nella seconda metà useremo il linguaggio per Mips) ed inoltre in laboratorio, e quindi all'esame, non abbiamo Eclipse bensì soltanto un editor ed il compilatore... Quindi installare un programma pesante, per l'uso che devo farne, lo trovo un po' superfluo!!!

Ah, dimenticavo, studiando ingegneria biomedica, la programmazione non è cosi indispensabile... Almeno non ora!!!
Grazie a tutti comunque!! E' la prima volta che ricevo tutti sti consigli in una mia dicussione....
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 13:08   #18
Homer J-1983
Senior Member
 
L'Avatar di Homer J-1983
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Quindi installare un programma pesante, per l'uso che devo farne, lo trovo un po' superfluo!!!
Eclipse non si istalla... è di per se in java!
Homer J-1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 16:05   #19
Amargosa
Member
 
L'Avatar di Amargosa
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano - Reggio Calabria
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Ok, proverò anche qualcuno degli ambienti di sviluppo (vedi Eclipse)... Dicevo che preferivo qualcosa di "leggero" perchè è un unico esame (anzi mezzo, visto che nella seconda metà useremo il linguaggio per Mips) ed inoltre in laboratorio, e quindi all'esame, non abbiamo Eclipse bensì soltanto un editor ed il compilatore... Quindi installare un programma pesante, per l'uso che devo farne, lo trovo un po' superfluo!!!

Ah, dimenticavo, studiando ingegneria biomedica, la programmazione non è cosi indispensabile... Almeno non ora!!!
Grazie a tutti comunque!! E' la prima volta che ricevo tutti sti consigli in una mia dicussione....
Allora la soluzione è semplice XCODE
metti il dvd di MacOSX e installi Xcode e i tool di sviluppo. XCode utilizza il compilatore java indenta il codice in java ed è molto leggero.
Io lo utilizzo molto.
provalo.
__________________
Apple Powerbook 15'' 1.5Ghz - 2GB - 80GB HD - Radeon 9700 64MB - Combo Drive - MacOsX Leopard - www.DoCos.it
Amargosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:18   #20
feboss
Senior Member
 
L'Avatar di feboss
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 742
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
esatto
se hai bisogno di un editor puoi optare per
http://smultron.sourceforge.net/

Oppure textwrangler che però è shareware.

Sono anche presenti ide java come netbeans ed eclipse

Per quanto riguarda la rimozione di programmi basta prenderli e spostarli nel cestino.in rari casi nella cartella del programma è presente uno script per disinstallare
Ops, ho sparato na cazzata.TextWrangler non è shareware, bensì free
__________________
Voglio sapere di che tessuto deve essere un discorso per non fare neanche una piega
Alternativa ai pacchi di NLITE
MacBook & Canon Ixus 80
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v