|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Linux e overclock
Comprato scheda madre nuova, overcloccherò sicuramente il mio pentium dual core e2180 (in realtà l'ho già fatto ma piccolezze), ma ho un dubbio! potrebbero esserci problemi cn linux? Mi spiego meglio: da bios ho disabilitato c1e e speedstep ma da quello che ho capito su windows alcuni programmi volendo possono variare ugualmente moltiplicatore e frequenza.....e se nn ho visto male possono riattivare c1e e speedstep. Però ovviamente devo avviarli e impostarli da me sti programmi. Nn è che linux mi fa sto scherzetto automaticamente?
![]() Voglio essere sicuro così, nn si sa mai!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao, non ho fatto troppi esperimenti nè letto troppa documentazione, quindi potrei dire cose incomplete, quando non inesatte.
non dovrebbero esserci problemi cmq, che io sappia il modulo del kernel in coppia con cpufreqd (almeno per i c2d) varia solo il moltiplicatore, ad esempio nel caso del mio 2140 lo abbassa dai nativi 8x fino a 6x. Non ho verificato se disabilitando lo speedstep da bios funziona lo stesso, possibile cmq. nb: uso arch, non so se per altre distro le cose cambino. poi io tengo abilitato solo il c1e da bios giusto per abbassare un pò la t a riposo, che essendo la cpu pesantamente spinta (oc del 100% tondo, e senza accorgimenti particolari, nemmeno cambiato il pad del dissi stock...) lo speedstep potrebbe dare qualche problema da quello che si legge in giro. io non ho avuto problemi ma l'ho usato troppo poco per fare statistica. btw in sto momento 12 giorni e 5h di uptime, ottime cpu, ottimo rapporto spesa/prestazioni/soddisfazioni, niente da dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Come ha detto s-y questi programmi dovrebbero limitarsi semplicemente a variare il moltiplicatore. Io sono parecchi mesi che ho la cpu @2.6Ghz, ma non ho mai installato programmi per lo scaling.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Il mio E6750 è overcloccato a 3,4Ghz ma ho disabilitato lo speedstep da bios in seguito ad alcuni problemi che ho riscontrato con le Virtual machine, che andavano con un tempo decisamente superiore a quello reale (rapporto 1/10 quasi, impossibile fare doppio click con il mouse
![]() A parte questo, con c1e attivato il moltiplicatore scendeva correttamente da 8x a 6x.
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87 Ultima modifica di DOCXP : 26-12-2007 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, premesso che non ho mai verificato se il funzionamento è indipendente dall'os (e a questo punto non sono sicuro che nel mio caso abbia effetto) il fatto che lo scaling funzionasse anche se da bios era disabilitato avvalorerebbe l'ipotesi che modulo+demone bypassano il bios stesso. Ultima modifica di s-y : 26-12-2007 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non conosco un modo per verificare il voltaggio sotto linux, mentre la frequenza è facilmente verificabile. Che lo scaling (cpufreqd) bypassi il bios, lo ritengo abbastanza improbabile però
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq premettendo che in rete non è che si trovino troppe info precise (o sarò io poco accurato nelle ricerche) io sapevo che il c1e abbassa solo il voltaggio a riposo, e non anche il moltiplicatore. Quote:
dopodichè da terminale lanci "sensors". questo il modo più rapido, afaik. Ultima modifica di s-y : 26-12-2007 alle 15:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Adesso non ricordo esattamente se è c1e o eist, ma una delle due si occupa anche del voltaggio.
lm-sensors ce l'ho installato, ma mi dà informazioni solo sulla temperatura dei core.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
credo ti manchi il modulo (o i moduli) realtivi ai sensori della mb, in pratica hai caricato solo coretemp
mi sono ricordato (o meglio ho guardato sul wiki di arch) il nome dell'utility, che dovrebbe essere compresa nel pacchetto: si chiama "sensors-detect" una volta lanciata da terminale ne va spulciato l'output, e poi basta caricare il modulo (o i moduli) relativi ai sensori che rileva. se poi il tutto sia valido solo per arch lo ignoro, ma immagino di no. Ultima modifica di s-y : 26-12-2007 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
devi eseguire da console anche sensor-detect (nn ricordo se è sensor o sensors cn la S) oppure solo detect. Cerca tutti i sensori disponibili e li carica come modulo. A meno che tu nn abbiano una scheda madre cn sensori un po' "atipici" dovrebbe rivelarteli tutti. Oppure dipende dalla tua distro (anzi dal pacchetto lm-sensors installato). Cn frugalware sulla MSI G31 nn mi rilevava il core temp, su altre distro nessun problema
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.