Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 15:07   #1
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Aiuto per server dhcp

Ciao a tutti, non sapevo se postare qui o in networking, ho deciso alla fine di postare qui. Se ho sbagliato chiedo venia ai moderatori e chiedo che mi spostino
Ho bisogno di un aiuto per configurare un server DHCP/DNS con dnsmasq (mi serve x l'uni).
Ho trovato un po di guide in giro ma per ora non funziona. Vi dico cosa ho fatto:
1) ho editato il file /etc/resolv.conf con:
- nameserver 208.67.222.222
- nameserver 208.67.220.220
- nameserver 192.168.1.1
2) ho editato il file /etc/dnsmasq.conf con:
- dhcp-range=192.168.1.100,192.168.1.120,2h
- dhcp-option=1,255.255.255.0 #per specificare la subnet mask
- dhcp-option=3,192.168.1.254 #per specificare il default gateway
- dhcp-option=6,192.168.1.1 #per specificare il server dns locale
- dhcp-option=28,192.168.1.255 #per specificare l'indirizzo di broadcast

3) ho riavviato dnsmasq
- /etc/init.d/dnsmasq restart

Mi sono limitato a questo, il problema è che se provo a collegare un altro pc a questo (lo collego direttamente perchè non ho una rete, da me non c'è neppure un'adsl ) su cui c'è winXp mi da "connettività limitata o assente" e assegna un indirizzo 169.254.172.81 che non so da dove spunti fuori!
Se dal pc linux apro Wireshark e faccio capture alla eth0 vedo i pacchetti DHCP_DISCOVER ma non c'è alcuna risposta, quindi nessuna DHCP_OFFER.
Se setto tutto manualmente invece la rete funziona, e qui chiedo il vostro aiuto, dove sbaglio?
Scusate se sono andato per le lunghe e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Old 06-12-2007, 15:15   #2
ilos3
Senior Member

Dimenticavo , dopo che modifico i file e riavvio dnsmasq a volte mi esce nella finestra terminale il messaggio

ICE default io error handler doing an exit(), pid =3818, errno =0

Spero possa essere utile
Old 07-12-2007, 14:51   #3
ilos3
Senior Member

Dai raga, proprio nessuno? Nessun luminare di linux è in linea?
Mi consigliate di postare in networkink? Ciao.
Old 07-12-2007, 17:38   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Mi sono accorto che non parli proprio di dhcpd... ti sei dimenticato di postare il suo file di configurazione, vero?

Non è che hai un firewall che blocca la porta del server?
La porta che dev'essere aperta sul server dovrebbe essere la 67 UDP.

Hai provato a specificare l'interfaccia di ascolto di dnsmasq?
Per esempio:
Codice:
interface=eth1
Il DNS locale è configurato e funzionante?
Old 07-12-2007, 22:18   #5
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Mi sono accorto che non parli proprio di dhcpd... ti sei dimenticato di postare il suo file di configurazione, vero?

Non è che hai un firewall che blocca la porta del server?
La porta che dev'essere aperta sul server dovrebbe essere la 67 UDP.

Hai provato a specificare l'interfaccia di ascolto di dnsmasq?
Per esempio:
Codice:
interface=eth1
Il DNS locale è configurato e funzionante?
Grazie mille della risposta
Devi sapere che sono mooooooolto ignorante su linux quindi andiamo a tappe.
Non sapevo nemmeno dell'esistenza del file dhcpd, ne ho trovato uno in /usr/share/logwatch/scripts/services/dhcpd
e lo allego al post

Per la mia prova sto usando un pc con win e come server un pc con fedora, e non so se c'è un firewall che mi blocca la porta 67, come si fa?
Nel dnsmasq.conf ho aggiunto
interface=eth0
quindi questo almeno l'ho saputo fare

Che significa se il dns locale è configurato e funzionante? A parte modificare il resolv.conf io non so fare purtroppo

Spero tu possa aiutarmi
Ciao
Allegati
File Type: zip dhcpd.zip (4.7 KB, 2 visite)
Old 08-12-2007, 03:05   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Cavolo, mi sono accorto che dnsmasq fa da jolly! Il nome mi ha sviato, ha un piccolo server DHCP integrato + DNS relay... Il dhcpd di cui ti ho accennato è il demone DHCP che viene subito in mente quando si parla di questo protocollo.

Il quadro che hai fornito purtroppo è molto frammentario, non mi ci raccapezzo.

Che distribuzione è?

Qual è l'IP della macchina?

Il server DNS più comune è bind9, controlla se è installato, ma se non c'è per adesso dimenticalo. Se invece c'è prova a postare il file
Codice:
/etc/bind/named.conf.local
Ma il PC lo hai installato tu da zero o stai usando un'installazione fatta da qualcun altro?

Per adesso scordati del firewall.
Old 08-12-2007, 08:10   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Ma devi usare per forza dnsmasq o potresti farlo anche a mano ?

In caso:

http://www.linuxguide.it/docs.php?Server (c'è anche la sezione networking)

Oppure:

http://www.fedora-it.org/index.php?topic=45.msg142
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 11:13   #8
ilos3
Senior Member

Grazie delle risposte
Per rispondere a WebWolf si, devo per forza usare dnsmasq Cmq grazie dei link, la mia cultura personale ti ringrazia

x Gimli[2BV!2B]
La distro è Fedora Core 7 con KDE, l'IP della macchina è 192.168.1.1, l'ho settato staticamente, ho editato il file /etc/network/interfaces con
iface eth0 inet static
address 192.168.1.1
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
network 192.168.1.0
auto eth0

La distro l'ho installata io sul mio secondo pc che era inutilizzato, almeno così mi è utile.
Per il bind adesso controllo se c'è e in caso lo posto. Cmq ho provato a far partire una live di ubuntu su questo pc (windows) e non prende neppure questa l'ip in automatico, come se il pc linux che fa da server non è impostato come server o se non è in grado di mandare il paccheto dhcp offer, però le dhcp discover arrivano in abbondanza (le vedo sempre con wireshark)

PSerchè mi esce un indirizzo del tipo 169.254.xxx.xxx sul pc client? (curiosità )
PPS:Gimli[2BV!2B] ma tu dormi la notte?
Old 08-12-2007, 11:29   #9
ilos3
Senior Member

Ho controllato, nel percorso che mi hai dato non esiste /etc/bind/named.conf.local, non c'è proprio la cartella /etc/bind.
Col cerca ne ho trovata una in /usr/include/boost/bind

Che dite, meglio cambiare distro?
Old 08-12-2007, 15:05   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Ok, Fedora, le mie conoscenze sono più su distribuzioni Debian based.
In ogni caso i programmi principali sono gli stessi ed i files di configurazione dovrebbero essere tutte in /etc, non c'è alcun bisogno di cambiare tutto...

Ora che si sa che è un'installazione nuova direi che non hai bind9 installato, ne un firewall diverso dalle regole standard di iptables, escludiamo un po' di possibili problemi.

Le tue configurazioni mi sembrano corrette... L'unico punto che mi insospettisce è il fatto che dici di non avere adsl (ma come fai a postare?? Hai una 56K o qualcosa del genere?), quindi quando cerchi di avviare dnsmasq potrebbe non partire perchè non trova i server DNS su cui si appoggia per fare uno dei suoi lavori (DNS relay).
Il computer in questione è in qualche modo connesso ad internet o è proprio isolato nella sua rete privata?

Per l'indirizzo 169.254.xxx.xxx ti posso dire che Windows sembra si scelga un indirizzo di quel tipo quando il DHCP non funziona, non so i dettagli ma mi è successo più di una volta.

Ultima cosa, sì, sì dormo, ma stamattina ero appena tornato e non avevo ancora sonno...
Old 08-12-2007, 16:04   #11
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Ok, Fedora, le mie conoscenze sono più su distribuzioni Debian based.
In ogni caso i programmi principali sono gli stessi ed i files di configurazione dovrebbero essere tutte in /etc, non c'è alcun bisogno di cambiare tutto...

Ora che si sa che è un'installazione nuova direi che non hai bind9 installato, ne un firewall diverso dalle regole standard di iptables, escludiamo un po' di possibili problemi.

Le tue configurazioni mi sembrano corrette... L'unico punto che mi insospettisce è il fatto che dici di non avere adsl (ma come fai a postare?? Hai una 56K o qualcosa del genere?), quindi quando cerchi di avviare dnsmasq potrebbe non partire perchè non trova i server DNS su cui si appoggia per fare uno dei suoi lavori (DNS relay).
Il computer in questione è in qualche modo connesso ad internet o è proprio isolato nella sua rete privata?

Per l'indirizzo 169.254.xxx.xxx ti posso dire che Windows sembra si scelga un indirizzo di quel tipo quando il DHCP non funziona, non so i dettagli ma mi è successo più di una volta.

Ultima cosa, sì, sì dormo, ma stamattina ero appena tornato e non avevo ancora sonno...
In effetti il pc è isolato perchè il modem 56k è sul pc win se è per questo che non va
Cmq vada per il dns, ma mi blocca anche il dhcp??? In teoria non dovrebbe comunque mandare gli indirizzi, io non vedo proprio le DHCP Offer che partono dal server!
Cmq il dnsmasq se ti può servire è avviato, e non mi da errore... anche se faccio /etc/dnsmasq restart non mi da alcun problema..... bho....
Old 08-12-2007, 16:11   #12
ilos3
Senior Member

Novità, non so se utili. Ho scritto i comandi trovati in internet su una guida

• echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
• iptables -P INPUT DROP
• iptables -P OUTPUT ACCEPT
• iptables -P FORWARD DROP
• iptables -I INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
• iptables -A INPUT -i eth0 -p UDP --dport 53 -j ACCEPT #dns
• iptables -A INPUT -i eth0 -p UDP --dport 67 -j ACCEPT #dhcpd
• iptables -A FORWARD -i eth1 -j ACCEPT
• iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
• iptables -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

Il server continua a non dare la dhcp offer ma adesso manda dei pacchetti MDNS in multicast all'indirizzo 224.0.0.251. Può servire? Grazie
Old 08-12-2007, 16:20   #13
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Effettivamente se si avvia correttamente direi che dovrebbe funzionare almeno la parte DHCP (se è fatto bene o se non hanno scelto diversamente per qualche motivo)...

C'era anche quell'errore generico che mi insospettiva "ICE default io error handler doing an exit()...", ma non ho trovato nulla che fosse collegato a dnsmasq...

Visto che hai Kde fai un controllo, premi Ctrl+Esc, ti apparirà un "task manager", controlla se c'è dnsmasq dopo che lo hai avviato.
Old 08-12-2007, 16:37   #14
ilos3
Senior Member

Si, ci sono 2 processi di dnsmasq uno che si avvia in automatico e l'altro col comando
Ci sto capendo sempre meno
Old 08-12-2007, 16:59   #15
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Il server c'è ma non fa nulla...

Il fatto che si sdoppi è strano, ma lo avvii manualmente da utente normale o root? Anche se credo che non dovrebbe partire se ci provi da utente.

Ho visto un dettaglio che mi era sfuggito:
Codice:
dhcp-option=3,192.168.1.254 #per specificare il default gateway
ma questo ip nella tua rete non esiste, prova a mettere
Codice:
dhcp-option=3,192.168.1.1 #per specificare il default gateway
poi fai (da root)
Codice:
killall dnsmasq
/etc/init.d/dnsmasq start
Se ancora non funziona serve un log: vediamo se in Fedora daemon.log è nello stesso posto... Allega il file /var/log/daemon.log, usa un file di solo testo zippato, un doc è inutile...
Old 08-12-2007, 17:13   #16
ilos3
Senior Member

Mi credi se ti dico che non ho alcun file /var/log/daemon.log e in nessun percorso esiste il file daemon.log

Cmq ho usato il comando

netstat -an

e sulle porte UDP non mi da LISTEN mentre su quelle TCP si... ma sono io che non ce la faccio a fare niente?
Old 08-12-2007, 20:17   #17
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Purtroppo ero quasi sicuro che il file sarebbe stato in un altro luogo, e abbastanza sicuro che avrebbe avuto un altro nome. In ogni caso prova a spulciare quel che trovi nella cartella /var/logs, che da quel che ho trovato è la cartella dei logs di Fedora. Guarda la parte finale dei files, in ogni caso dovrebbero avere nomi esplicativi; dovresti rintracciare l'output di dnsmasq all'avvio/riavvio, perchè senz'altro non parte bene.

Se trovi l'output postalo che cerchiamo di capire cosa disturba il nostro simpatico dnsmasq.

Non disperarti, purtroppo anch'io sto andando un po' a tentoni, e purtroppo cerchi di utilizzare questo programmello che fa due o tre cose insieme in una situazione che forse gli sviluppatori non hanno previsto (assenza di connettività).
Old 08-12-2007, 20:35   #18
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Mi sono perso il post 12!

I comandi che hai scritto creano un firewall che consente connessioni alle sole porte DNS e DHCP, inoltre trasforma il computer in un gateway.
Mi sembra completo, lo giudicherei corretto per quel che vuoi far fare al computer in questione.

Gli MDNS devono essere generati da qualche demone/server che si accorge dell'assenza di DNS nella rete, non so se lo fa il nostro dnsmasq.
Old 08-12-2007, 22:10   #19
ilos3
Senior Member

Diamine ti sto facendo uscire pazzo! Ti meriti un birra (per ora virtuale, un giorno chissà )
Domani controllo dov'è il log, o anche più tardi, sto avendo problemi di corrente dovuti ai temporali (se ne va la luce per qualche attimo ogni tanto ) e l'altro pc è senza gruppo di continuità. Grazie di nuovo, ti faccio sapere
Old 09-12-2007, 00:05   #20
ilos3
Senior Member

Ecco il contenuto di /var/log

[root@pc1 log]# ls
anaconda.log cups messages.1 secure.1 xen
anaconda.syslog dmesg mysqld.log setroubleshoot Xorg.0.log
anaconda.xlog exim news spooler Xorg.0.log.old
audit faillog pm-suspend.log spooler.1 Xorg.20.log
BackupPC gdm ppp squid Xorg.20.log.old
bittorrent httpd prelink tallylog Xorg.21.log
boot.log lastlog rpmpkgs vbox yum.log
boot.log.1 mail rpmpkgs.1 vdr
btmp maillog samba vdradmin
cron maillog.1 scrollkeeper.log wtmp
cron.1 messages secure wtmp.1

Sinceramente non so dove mettere mano...

Ultima modifica di ilos3 : 09-12-2007 alle 00:13.
ilos3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian