|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
|
La patizione per lo swap non dovrebbe svuotarsi?
Ho una partizione del mio hdd (10 gb circa) dedicata allo swap di sistema.
Ultimamente ho fatto caso che questi 10 gb sono quasi tutti pieni.. in questo momento ho 32 mb liberi e anche riavviando non cambia niente. Ma non dovrebbe liberarsi ogni volta questo spazio?
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
EDIT: Infatti neanche a mano lo puoi fare così grande Ultima modifica di jstef : 26-11-2007 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
10GB e 32MBliberi con solo lo Swap ?
Sei sicuro che c'è solo quello? ma parli di Windows ? Windows crea il file di Swap quando lo imposti o comunque all'avvio del sistema, ma + di 4GB mi sembra proprio impossibile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Parlo di windows XP
Allora... ho creato una partizione di swap "S:" da 10 gb, ho impostato circa 3000mb di file paging su quella partizione, e infine ho impostato le variabili d'ambiente TEMP e TMP affinche siano su questa partizione S:
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E per quale motivo, di grazia?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Io darei un'occhiata al contenuto delle cartelle temp... secondo me gli altri 7gb son li...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Perchè così mi era stato indicato da vari utenti nel forum quando ai tempi avevo chiesto come potevo sfruttare al meglio il raptor e l'altro hdd di archivio che ho, nell'uso di programmi come photoshop e simili che richiedessero molto swap. Tra le varie cose mi era stato detto di tenere lo swap separato dalla partizione con su win per evitare che si framentasse troppo...
Non va bene? ..comunque la situazione è questa: 10 gb di partizione: 6 gb abbondanti occupati dalle varie cartelle e file temporanei... 3 gb abbondanti per il file paging ------ risultato ho 30 mb liberi.....
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine Ultima modifica di Daniux : 26-11-2007 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sì infatti... ho 6 giga abbondanti di file e cartelle temporanee...ma il punto è che non sono temporanee, sono sempre li..e mi domandavo se è normale questa cosa..
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi sento di poter affermare è che per evitare la frammentazione del paging file non è necessaria una partizione dedicata, e che avendo a disposizione più di un paging file, su più unità, XP utilizza quello sull'unità che ''lavora'' meno. Non sono quindi sicuro che tenere i files temporanei insieme al paging file sia l'idea migliore per il tuo utilizzo del pc, ma se sei curioso e le variabili funzionano (= la partizione da 10GB è piena di files temporanei) basta impostare una cartella diversa, ad es. C:\temp, se la partizione di 10GB è diversa da C:, e vedi se noti qualche differenza Riguardo al post iniziale, la risposte è che molto probabilmente la partizione è occupata da files temporanei, che non è detto che si cancellino da soli; in linea di massima quando hai finito illavoro e dopo un reboot dovresti poterli cancellare tutti senza problemi. Se hai paura puoi sempre farne prima una copia da qualche parte, ma non credo che ce ne sarà bisogno |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Lo swap si ma i temp non è necessario.
Tra l'altro per il file di SWAP : Se appena dopo il setup di Windows disattivi la memoria virtuale, riavvii, esegui un defrag da Windows ( anche un paio di volte tanto c'è poca roba e fa presto ), ricrei il file di Swap sul disco che contiene Windows con dimensione fissa e poi riavvii, il file di swap ti verrà creato da Windows in una zona + o meno centrale del disco e dato che c'è abbondante spazio libero non viene manco frammentato ( un unico blocco ). Essendo un file FISSO non viene mai riallocato sul disco e non si frammenta, potrai controllare in seguito dal Defrag, se scegli Analizza vedrai la zona VERDE ( file fissi ) tutta contigua e nello stessa zona del disco anche tra 3 mesi. Per prova puoi creare un ulteriore file di swap su un altra unità con meno spazio libero e non deframmentata, vedrai che la zona verde sarà divisa in + parti, ed un eventuale defrag non la ricompatta, proprio perchè è un file fisso.. Ultima modifica di UtenteSospeso : 26-11-2007 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sulla questione dei pareri diversi ne so qualcosa visto che mi avevano dato 300 pareri diversi quando avevo domandato come impostare queste cose
Quindi in sostanza i file temporanei non si cancellano in automatico? ..si vede anche che quando faccio andare ccleaner non mi cancella la cartella TEMP su S: che ho creato io ..forse glielo devo impostare... Poi proverò a fare anche qualche prova come mi avete detto!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se è una variabile di ambiente dovrebbe raggiungerla da solo.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' quello che pensavo anch'io infatti... ma non lo fa!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Thank you
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.