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Old 25-11-2007, 14:07   #1
blindwrite
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1.4hdi e 1.3mjet

possiedo entrambi i motori, ma non son un grandissimo esperto di meccanica, quindi non conosco bene le differenze pratiche tra i due motori
uno è montato su una 206 di metà 2006 l'altro su una opel corsa (75cv) di inizio 2007...
ora non esprimo i miei pareri da utilizzatore su i due motori... vorrei sapere da voi (magari da esperti e non da fanboy) quale dei due è il migliore e perchè...
che differenze ci sono e come vanno in rapporto all'auto su cui sono montati, insomma quale dei due è stata una scelta più azzeccata, quale dei due è più soggetto a problemi e cose del genere...
grazie
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Old 26-11-2007, 10:08   #2
blindwrite
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nessuno??
eppure qui vedo tantissimi proprietari di grande punto 1.3 mjet e altrettanti di corsa 1.3cdti, molti con la panda 1.3mjet e qualcuno con la 500 nessuno che ha mai fatto un confronto con le c2-c3-206-207-fiesta 1.4hdi....
infondo dovrebbero essere tra i motori più venduti al momento dato l'ampissimo parco di vetture su cui sono montati
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Old 26-11-2007, 10:37   #3
djufuk87
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il 1.4HDi mi fa abbastanza schifo come motore... l'ho provato su una 206 e sotto i 1500 giri ti trema anche il cul* ed è un mezzo polmone...

il 1.3 MJ 75cv ce l'ha mia mamma sulla GP e va abbastanza bene.. un po' morto sotto i 2000 giri, consuma poco, non è un missile ma non è neanche fermo...

Io tra i 2 preferisco comunque il 1.3 MJ
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Old 26-11-2007, 10:40   #4
blindwrite
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bene altri pareri...
strano che dici così uno dovrebbe essere un 8v l'altro un 16v (potrei sbagliare come ho detto non sono esperto) quindi a rigor di logica non dovrebbe essere più pronto l'1.4hdi in basso rispetto al mjet...
e poi tecnicamente in cosa differiscono ???

p.s. di che anno è la 206 che hai provato le ultime versioni del 1.4hdi sono diversi anche la coppia è passata da 150 a 160Nm
sono cambiati anche gli intervalli di manutenzione da 20000km a 30000km
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Old 26-11-2007, 11:07   #5
djufuk87
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In basso infatti era piu' pronto il 1.4hdi.. ma sotto i 1500 giri ti tremava la plancia, il volante, e ti si smontava la macchina...

Quella che ho provato io comunque era del 2005
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Old 26-11-2007, 11:20   #6
caurusapulus
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Mi pare che l'hdi della peugeot sia 16v solo sulla millessei che ha 110cv.
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Old 26-11-2007, 11:22   #7
blindwrite
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e che mi dici delle differenze di peso...
la 206 è 1000kg scarsi la corsa è 1300kg circa...
influirà anche questo sulla adeguatezza del motore all'auto???
inoltre devo dire che tu hai probabilmente la versione euro3 del 1.4hdi.. il nuovo posso assicurare che non vibra per nulla (o quanto meno siamo li come vibrazioni), e come rumore è decisamente più "trattoroso" i'1.3cdti...
questi sono dati non tecnici ma sensazioni che ho durante la guida, e non bisogna essere dei meccanici esperti per rilevarle...
io non ho nessun vantaggio ad elogiare l'uno piuttosto che l'altro, li ho comparti entrambi e volevo vedere se le mie considerazioni, che poi esporrò, sono simili alle vostre, oppure da perfetto incompetente non ho capito nulla delle mie due macchine

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Mi pare che l'hdi della peugeot sia 16v solo sulla millessei che ha 110cv.
sisi l''1.6 hdi da 110cv, ma anche da 90cv sono 16v...
sono dei bei motori, tra quelli che ho provato per la mia futura auto da comprare (una media tra il 1.6 e 2.0 diesel) il 110 mi è il miglior compromesso che ho trovato al momento
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Old 26-11-2007, 11:37   #8
caurusapulus
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sisi l''1.6 hdi da 110cv, ma anche da 90cv sono 16v...
sono dei bei motori, tra quelli che ho provato per la mia futura auto da comprare (una media tra il 1.6 e 2.0 diesel) il 110 mi è il miglior compromesso che ho trovato al momento
eh non lo sapevo
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Old 26-11-2007, 11:59   #9
robynove82
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Non ho mai potuto fare un confronto approfondito cmq il 1.4 tdci mi sembra un po' più reattivo dell'mj sotto i 2000 rpm.
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Old 26-11-2007, 12:04   #10
blindwrite
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eh non lo sapevo

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Non ho mai potuto fare un confronto approfondito cmq il 1.4 tdci mi sembra un po' più reattivo dell'mj sotto i 2000 rpm.
quindi diamo per scontato questo dato... le 8valvole favoriscono ai bassi regimi l'1.4hdi..
adesso quello che volevo sapere è come vedete i due motori in rapporto alla massa delle 2 auto??

inoltre non mi avete dato info tecniche come...
turbina a geometria variabile o fissa?? (cosa comporta e chi ha l'una o l'altra, ammesse che siano diverse)
intercooler o no??
e poi la multi iniezione che benefici apporta al motore?? ci sono svantaggi, o sono solo i vantaggi rispetto a tutti gli altri motori a singola iniezione come l'1.4hdi???
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Old 26-11-2007, 12:17   #11
robynove82
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quindi diamo per scontato questo dato... le 8valvole favoriscono ai bassi regimi l'1.4hdi..
adesso quello che volevo sapere è come vedete i due motori in rapporto alla massa delle 2 auto??
Direi che la 206 con quel motore mi sembra più equilibrata rispetto alla corsa, anche se quest'ultima ha 7cv in più.

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inoltre non mi avete dato info tecniche come...
turbina a geometria variabile o fissa?? (cosa comporta e chi ha l'una o l'altra, ammesse che siano diverse)
intercooler o no??
e poi la multi iniezione che benefici apporta al motore?? ci sono svantaggi, o sono solo i vantaggi rispetto a tutti gli altri motori a singola iniezione come l'1.4hdi???
Non te l'ho date perchè non sono esperto

Cmq la corsa ha la geometria fissa, variabile nella versione a 90cv. La fiesta dovrebbe avere la geometria fissa, ma non ne sono sicuro. Da quello che ho capito io la geometria variabile aiuta il motore ai bassi giri, fa tipo da variatore come succede nei motorini (magari ho tirato uno sfondone ). Per la multi iniezione non ne ho idea.
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Old 26-11-2007, 12:28   #12
blindwrite
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5-7 cavalli non sono assolutamente distinguibili ad occhio, e credo che tra una versione ed un altra ci siano delle tolleranze e che poi i costruttori dichiarino quello che fa più comodo e più scena nei limiti della precisione dei test che possono svolgere
ben diversa è la differenza tra un'auto da 1300kg e 1000kg...


quindi la corsa ha geometria fissa, ma a questo punto se avesse montato una a geometria variabile non avrebbe recuperato in basso???
e come mai la 90cv che ha la geometria variabile dicono vada ancora peggio in basso???
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Old 26-11-2007, 12:36   #13
Burrocotto
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quindi la corsa ha geometria fissa, ma a questo punto se avesse montato una a geometria variabile non avrebbe recuperato in basso???
e come mai la 90cv che ha la geometria variabile dicono vada ancora peggio in basso???
Il turbo a geometria variabile può dare una mano,ma non risolve tutti i mali di sto mondo.
Non a caso,molti costruttori (come ad esempio la Fiat coi nuovi 1.9) si stanno orientando verso i motori a doppia turbina,così da ridurre a 0 il lag del turbo.
Per il discorso del 90cv,potrebbe essere una questione di mappatura del motore o di sensazione. Nel senso che magari il 75 cv è più progressivo e meno potente,facendo sentire meno i fuochi d'artificio del turbo.
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Old 26-11-2007, 12:43   #14
robynove82
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Per il discorso del 90cv,potrebbe essere una questione di mappatura del motore o di sensazione. Nel senso che magari il 75 cv è più progressivo e meno potente,facendo sentire meno i fuochi d'artificio del turbo.
*

avendoli provati entrambi hanno la stessa spinta sui bassi secondo me. Il 90cv ha in più il fatto di avere le prime 3 marce più corte (grazie al cambio a 6 marce).
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Old 26-11-2007, 12:44   #15
Gianni1482
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cmq il 1.3 mj è dotato di catena di distrubuzione molto + duratura della cinghia!!
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Old 26-11-2007, 12:48   #16
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cmq il 1.3 mj è dotato di catena di distrubuzione molto + duratura della cinghia!!
cosa comporta??
scusa ma non sono molto pratico..
quanto dura un cinghia, e una catena??
quanto costano???
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Old 26-11-2007, 12:55   #17
Burrocotto
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cosa comporta??
scusa ma non sono molto pratico..
quanto dura un cinghia, e una catena??
quanto costano???
E' la modalità di trasmissione del moto dall'albero motore all'albero a camme (che è quello che comanda le valvole).
Per motivi d'economia,si tende a usare la cinghia dentata (in materiale gommoso/plastico),che è meno rumorosa ma se si rompe 'so c@zzi amari.
La catena ha il pregio di nn rompersi (oddio,salvo cataclismi epocali),ma è più rumorosa e al contrario della cinghia dentata (che o si rompe o rimane uguale) la catena può soffrire di allungamento delle maglie (almeno una volta era così).
In linea di massima la soluzione a catena è preferibile,anche se viene usata di rado per motivi di costo.
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Old 26-11-2007, 13:00   #18
blindwrite
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E' la modalità di trasmissione del moto dall'albero motore all'albero a camme (che è quello che comanda le valvole).
Per motivi d'economia,si tende a usare la cinghia dentata (in materiale gommoso/plastico),che è meno rumorosa ma se si rompe 'so c@zzi amari.
La catena ha il pregio di nn rompersi (oddio,salvo cataclismi epocali),ma è più rumorosa e al contrario della cinghia dentata (che o si rompe o rimane uguale) la catena può soffrire di allungamento delle maglie (almeno una volta era così).
In linea di massima la soluzione a catena è preferibile,anche se viene usata di rado per motivi di costo.
forse allora è colpa sua se l'1.3cdti mi sembra più "trattoroso" al minimo...
devo dire che però da come le descrivi, se la cinghia è costruita bene e non ha difetti di fabbrica sia da preferire perchè è meno rumorosa e costa meno...
mediamente una cinghia quanti km può fare... 100000 km?? molto meno molto più e quanto costa...
immagino che la catena bisogna farla revisionare, è costoso???
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Old 26-11-2007, 13:29   #19
Burrocotto
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forse allora è colpa sua se l'1.3cdti mi sembra più "trattoroso" al minimo...
Mah,non credo che sia la catena a determinare il rumore di trattore.
Fino a qualche anno (ora nn so) fa le Bmw a benzina avevano la catena (lo facevano x fare i fighi)...ma nn mi pare che facessero più rumore.

Quote:
devo dire che però da come le descrivi, se la cinghia è costruita bene e non ha difetti di fabbrica sia da preferire perchè è meno rumorosa e costa meno...
Difatti è x quello che i costruttori son passati alla distribuzione a cinghia.

Quote:
mediamente una cinghia quanti km può fare... 100000 km?? molto meno molto più e quanto costa...
immagino che la catena bisogna farla revisionare, è costoso???
Dipende,può fartene 60k,può fartene 100k (di solito sono questi i km di sostituzione),potrebbe fartene anche 300k,ma se si rompe son cazzi amari,xchè ti rimangono le valvole aperte,il pistone le piega e ti riga l'interno del cilindro. E soprattutto,non ti da preavviso...oggi funziona,domani ti si rompe,lasciandoti quindi un pelo incacchiato.
Cambiarla di per se nn costerebbe molto (è una cinghia di gomma con inserti metallici),ma per sostituirla perdi parecchio tempo e il lavoro dev'esser fatto bene (dato che se la rimonti a minchia,oltre al rischio di romperla,sfasi anche la distribuzione).
Poi c'è da dire che molti quando ti cambiano la cinghia della distribuzione ti cambiano molti altri pezzi,con la scusa che per cambiarli dovrebbero di nuovo smontarti la cinghia della distribuzione (il discorso "già che ci siamo ti cambio anche...),quindi i prezzi variano molto da meccanico a meccanico.
Fondamentalmente penso che la Fiat abbia deciso di mettere la catena ai MJ per pubblicizzarlo al meglio come motore duraturo,dato che quando han lanciato i primi MJ dicevano che eran motori progettati per far senza problemi 250k km.
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Old 26-11-2007, 14:41   #20
blindwrite
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quindi diciamo che ipoteticamente c'è una spesa in più sul 1.4hdi... se si sta attenti non credo sia un parametro fondamentale per la scelta del motore...

io adesso dico quello che ho riscontrato...
la 206 è più divertente da guidare, risponde meglio all'acceleratore ed ha un rumore più piacevole (rumore del cavolo, ma è più armonico) ed è decisamente più agile
la corsa è meglio rifinita e più grande, avrei fatto meglio a prenderla con un motore più grande, e questo 1.3mjet è un bel motorino, ma non un miracolo, come me lo descrivevano prima che lo comprassi
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