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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1206
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Wiimote + Nunchuk vs Tastiera + Mouse vs Joypad
Prendendo spunto da una discussione sfociata su un altro thread, invito i partecipanti a considerare i pro e i contro delle tre mezzi in particolar modo nel loro utilizzo con gli FPS. Inizino le danze
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
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come detto nell' altro thread mi sembra anche solo ridicolo voler paragonare il binomio mouse+tastiera a qualsiasi altro sistema, specie quando si parla di precisione.
Ma non ho dubbi sul fatto che adesso si inizierà a raccontare mirabilie sul Wiimote, come accaduto nel thread a cui ti riferisci. Io posso solo dire di averli provati tutti e tre e di non avere dubbi nel preferire il mouse a tutti. Il Wiimote per gli fps non mi piace affatto ... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 470
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su wii ho re4 e non è male ma mouse+tastiera tutta la vita
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
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il mouse è precisissimo, ma la tastiera...
![]() ![]() Però dato che tu ti riferisci agli FPS...bè, allora la precisione del mouse fa comodo.
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19942
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beh dopo metroid prime III corruption è veramente difficile concepire un fps o avventura tipo re4 con controllo tradizionale.
Riguardo a mouse e tastiera, credo che il wiimote dia una maggiore sensazione di realtà e allo stesso tempo un'ottima precisione. Il mouse comunque ti permette di fare dei movimenti comunque innaturali o finti rispetto a quello che un cristiano con fucile in mano potrebbe fare. Comunque cè da dire che su pc si usano le freccette per muoversi e non sono analogiche, cosa invece differente per l'analogico con il quale puoi dosare il movimento.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16300
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il mouse fornisce una precisione di puntamento decisamente più precisa..però per muoversi meglio uno stick, decisamente migliore visto che si può dosare meglio la "forza" del movimento..
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Messaggi: 6641
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l'ideale è questo..
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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Vediamo, cerco di spiegarmi in modo imparziale, dato che questo topic non è [ONLY FANBOY].
Ho giocato anni su pc in modo "serio" a degli fps online ed a RE4, MP3 per wii. I fattori che secondo me sono presenti durante una partita sono: Velocità: il mouse ha una possibilità di velocità senza limite, il wiimote no, proprio a causa del fatto che si tiene in mano e non appoggiato su una superficie -> sarebbe incontrollabile se potesse avere sensibilità stratosferiche. Sicuramente il mouse è piu' veloce. Precisione: lo scopo è poter arrivare in un punto preciso dello schermo partendo da una posizione random nel minor tempo possibile. Qui entra in gioco "l'abitudine", con il wiimote si può davvero diventare veloci quanto i piu' fighi salagiocari di pointblank, ma il mouse sempre grazie al fatto di essere appoggiato a qualcosa, è potenzialmente superiore come rapporto precisione/tempo. Qui poi c'è da contare che varia da persona a persona..conosco ragazzi che giocano con il mouse da anni eppure sono piu' lenti di mio nonno (realmente)..questi magari sono molto piu' veloci con il wiimote..qui dipende dall'attitudine della persona. Divertimento: è dato sia dalla soddisfazione che vien giocando che dall'immersività. Sì, sono componenti che richiedono un gioco che sappia fornirle (red steel ad esempio NON ne è in grado)...ma con il gioco giusto alla metroid mi sono emozionato a usare la manina come prolungamento del braccio del protagonista. Qui è una cosa personale, ma per mia scelta, se devo giocare con un pad normale o con un mouse, piuttosto non gioco piu' (se non casi rari) perchè il mouse non mi da piu' emozioni anche se è piu' veloce e piu' preciso. Ormai sono a 10 ore di gioco e premo i bottoncini in modo completamente involontario senza nemmeno sentirli con il tatto (per chi ha metroid..il tasto + per attivare i visori e il tasto - per l'iperfase..io li pigio ma saranno i calli..non li sento eppure lo faccio inconsciamente come se lo facessi da sempre..non come "premi il tasto E per eseguire l'azione"). Comodità: personalmente dopo 1oretta e mezza inizio a sentire il braccio indolenzito con il wiimote e no, non sono deperito e non tengo nemmeno il braccio teso verso la tv. Riassumendo: se metroid si fosse controllato con il mouse, sarebbe nel cassetto (o su ebay) da un pezzo, ma questo è un parere personale.
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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la domanda è: "chissenefrega?" Se tutti usano lo stesso metodo di controllo non c'è vantaggio di nessuno rispetto ad altri. L'importante è quello. Lì entra in gioco il fattore "mi diverto piu' con un mouse o con un coso in mano?" e la risposta è personale.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
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Beh il mouse risulta più preciso perchè si è appoggiati e ci si deve sforzare meno. D'altra parte dopo aver provato Metroid Corruption posso dire che il nunchuk+wiiremote offre un esperienza di gioco decisamente più immersiva.
![]() Oltre al fatto che come realismo dei movimenti, il mouse è un po' "irreale". Se uno ha in mano una pistola...se muove il braccio dovrebbe muoversi solo il braccio. Non la visuale. Quindi entrambi gli approcci hanno dei punti di forza. Ovviamente il gamepad rimane molto indietro. Lo stesso Metroid che era molto ben fatto come controlli nei primi due episodi su Cubo...non regge minimamente il confronto con Corruption.
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
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#13 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Messaggi: 2199
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La tastiera non ha motivo di essere usata, il suo uso è contingente. E' stata inventata per scrivere, non per giocare.
Il controllo di un personaggio con lo WASD non è analogico e impiega troppe dita, rendendo difficile combinarlo con l'azione di due o tre tasti (corsa, salto, schivata). Il mouse è un controllo posizionale, lo stick è un controllo differenziale... non mi sembra nemmeno il caso di paragonarli. Esempio: se in un FPS voglio girare perpetuamente su me stesso lo posso fare con uno stick configurato in modo differenziale... con il mouse non è possibile (mi finisce la scrivania). Personalmente trovo il FragFX postato da Bozzer la migliore soluzione in assoluto. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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io non lo trovo una grande idea...immagini un bello strafe mezzo storto per colpa di un analogico? hmmm.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Ok, allora posso dire le mie, naturalmente come la penso io
![]() Per tastiera vs. analogico, direi che è superiore la tastiera. Non come immersività o come divertimento (non necessariamente almeno - io preferisco la tastiera nei miei giochi a parte i platform), ma come velocità: è proprio il fatto di utilizzare più dita che cambia le cose. Dovendo passare da uno strafe a destra, a uno strafe a sinistra con l'analogico, bisogna riportare lo stick da una posizione all'altra. Invece con la tastiera si possono usare le tre dita per avere un cambio istantaneo. Certamente l'analogico è più preciso, ma in qualunque FPS su PC la mancanza di precisione viene compensata dalla possibilità di muovere un po' il mouse. Infine - e questo è solo per curiosità - deve essere ben più difficile fare un doppio strafe / salto laterale in UT con l'analogico ![]() Per mouse vs. Wiimote, direi che questa se la aggiudica il mouse, ancora una volta per la velocità, non necessariamente per il divertimento. Come ha già detto qualcuno, la velocità del mouse è elevatissima in quanto è molto più veloce muovere di mezzo centimetro il polso che non di 20cm il braccio. Inoltre, è possibile dare tanti veloci scatti per girarsi velocemente (effetto "trottola", irrealisticissimo ma utile), mentre col Wiimote devi invece tenere puntato al lato dello schermo finchè non sei dove vuoi. Per quanto riguarda la precisione, è più preciso il mouse per il semplice motivo che poche persone sono in grado di tenere un braccio fermissimo ![]() ![]() Naturalmente il Wiimote offre l'esperienza più innovativa, più realistica, e forse più divertente, anche se si va a gusti (il fatto di stancarsi può a dire il vero creare problemi nel caso si voglia giocare prolungatamente, mentre nel PC si possono fare gli all-nighters a UT per gioia di tutti ![]() My 2 cents ![]()
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
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![]() ![]() ma per cosa è quell'accrocchio? ![]() EDIT: visto, è per PS3 sarebbe possibile usarlo anche su pc? ![]() ![]()
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~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ ![]() tu mi ridai speranza ![]() ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1206
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La mia idea è che la combo mouse + tastiera consente una maggiore velocità nei movimenti giungendo ad essere irreale negli stessi. Per quanto riguarda la mire molti ormai abituati al PC per giocare un FPS diranno che il mouse per puntare a schermo è più veloce e preciso. In parte sono d'accordo ma questo dipende forse dal fatto che non avete pratica nel puntamento diretto a schermo come con il wiimote.
Io avendo fato tiro a segno in passato ed avendo una certa manualità con le armi da fuoco posso dirvi che non c'è paragone, sia dal punto di vista della naturalezza che della precisione nel mirare il wiimote è grandioso. Con Metroid Prime 3 si vedono già grandissimi risultati ma a dire di molti il vero capolavoro per quanto riguarda l'implementazione della mira diretta a schermo in un FPS sarà MoH 2. Sono impaziente di provarlo ![]() Il Joypad ha la comodità dello stick analogico sul quale puoi dosare la forza nei movimenti, per il resto non c'è storia. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1050
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Il Wiimote su metroid 3 è velocissimo. max(it) straparla ma avrà giocato forse giusto a red Steel che è il peggior controllo con Wiimote della storia con una bounding box enorme. I Migliori, quelli seri sono Metroid Prime 3 e MOH2, gli altri non fanno testo. La questione velocità, il wiimote può essere molto più veloce rispetto a quanto visto su metroid 3, andate su ign e cercate medal of honour 2, video. Alla sensibilità più elevata è una scheggia impazzita, da quasi la nausea, questo perchè la bounding box è ridotta al minimo. Nella rotazione completa del punto di vista è più veloce del mouse, (ma forse è addirittura ingiocabile) in quanto non è nemmeno limitato alla posizione del tappetino nel movimento, visto che per il puntamento si basa sull'inclinazione e non sul trascinamento, però potrebbe avere problemi a recuperare la posizione neutra proprio a causa del metodo di rotazione che si basa sull'uscire in una certa direzione dalla bounding box, e con la sensibilità al massimo è davvero troppo veloce per poterci giocare comodamente. Sulla precisione, in metroid oramai gioco ad istinto e senza vedere il mirino punto direttamente al nemico, cosa meno immediata da fare con il mouse perchè lavora su un piano 2d ma che può contare sul mirino fermo e fisso (impossibile su wii erchè la mano balla sempre un pò). Ultimo punto, l'ergonomia del wiimote è eoni avanti rispetto a mouse e tastiera.
Ultima modifica di Ayertosco : 10-11-2007 alle 09:49. |
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#19 | |
Senior Member
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Cmq leggo un po' di avversione alla tastiera, io la trovo fantastica, la possibilità di bindare 105 tasti è ottima ![]()
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#20 | |
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