|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Grub
Ragazzi ho appena installato Ubuntu sul portatile. Ho installato prima XP e poi Linux in modo tale che grub riconoscesse entrambi i sistemi operativi. Il problema che grub mi fà partire di default Linux e in realtà vorrei far partire XP. Come faccio???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Cmq al tuo "problema" ci possono essere 2 soluzioni: 1) O editi il file menu.list togliendo la temporizzazione (quel conto alla rovescia che ti da per scegliere quale sistema far partire) in modo ke hai la schermata del tuo grub menu e la possibilità di scegiere... 2) O se proprio vuoi far avviare Winzoz ![]() ps: il file menu.list si trova in etc/grub/menu.list e lo devi editare con i permessi di root... puoi quindi dare: sudo gedit boot/grub/menu.lst editare il file come vuoi tu (attenzione a non combinare danni altrimenti si rischia di nn far andare il boot e poi per ripristinarlo c'è tt un'altra procedura) TUTTO QUI! ![]()
trattative a buon fine con: abejon turbolence dario-vnc peppe8600gt Lukather kripto Roxas93 Quaglia 17 Ripperz hinoky Cirillo84 Sethi1978 :::::IMPOSSIBLE is NOTHING::::: Ultima modifica di anto_demeter : 04-11-2007 alle 12:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Quote:
Quindi il comando è: Codice:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie....
provo e vi faccio sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Prato
|
Basta correggere la stringa "default= " conteggiando i vari "title" che si succedono per i vari avvi, ricordandosi di cominciare a contare da zero e non da uno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() WOW!!!!! velocissima! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Calabrifornia
|
Io l'ho messo a 5sec ed impostato defauly=4 e rimosso tutte quelle voci che non mi servivano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bhe le altre voci sono le voci di recovery mode! possono sempre servire!
Io non lo so perchè uso solo ubuntu quindi!!!!! ps: grazie per le ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Calabrifornia
|
Sai cosa?
una volta scaricati gli aggiornamenti dopo l'install, capita che le voci siano ripetute... e a me ce n'erano troppo per i sistemi winzoz, ed ho lasciato solo quella di xp ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
...ma ovviamente qst è solo una mia opinione tranquillamente opinabile! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.