|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
[html] Codificare una pagina
Ho un problema e mi occorre il vostro aiuto. Io ho un forum phpBB3 ed ho inserito nei file: header e footer; in header il template superiore e in footer il template inferiore.
Il problema è che il template non si visualizza correttamente e alcune lettere sono indicata col punto interrigativo e quindi penso che sia un problema di codifica.. Cosa dv fare per riparare il template? Il sito é: http://www.pcfreeitalia.altervista.org/forum/index.php Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In una pagina HTML tutti i caratteri speciali che appaiono in questa tabella devi utilizzarli con il rispettivo valore a caratteri o numerico.
Ad esempio: Il sito informatico più esclusivo d'Italia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I discorso può essere ampliato ulteriormente utilizzando queste tabelle
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Caratteri_speciali |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok ora la "ù" si visualizza correttamente però nn capisco perchè la grafica si vede in quel modo... e poi si vede anke in grassetto...
Ah skusa nn ho cpt però il perkè si deve codificare la "ù" o altre lettere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Utilizza il charset ISO-8859-1 al posto dell'UTF-8
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" /> oppure visto che utilizzi un doctype xhtml strict, metti come prima riga: <?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'ho messo nella prima riga, ora che devo fare? La grafica la vedo sempre pessima...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In ogni caso è buon uso utilizzare gli special character dell'html, indipendentemente dal charset (comunque credo che il charset lo imposti il forum che usa, prima di includere l'header).
I caratteri speciali si devono codificare in modo che vengano interpretati bene dai browser che visitano il sito, in qualsiasi lingua questi browser siano impostati. Infatti a seconda della lingua impostata cambia la tabella dei codici ASCII, quindi il carattere ù che hai immesso corrisponderà ad un altro carattere. In questo caso comunque è impostato in maniera errata (errata per la lingua italiana) anche il charset della pagina, quindi il browser crede di dover visualizzare caratteri di un'altra lingua in cui la ù corrisponde ad un carattere non presente nel font del browser )per questo il punto interrogativo). Se usi gli special character non hai in ogni caso problemi, perché anche i caratteri inseriti nei post vengono tradotti in special character da php. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La ù è un carattere speciale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.