|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Come avere nomi diversi sul boot di avvio dei sistemi operativi
Saluti a tutti,
volevo chiederVi una cosa. Esiste un programma che può gestire i nomi dei boot di avvio dei sistemi operativi?? Vi chiedo questo perché se voglio installare 2 Xp sullo stesso disco, voglio identificare i 2 sistemi in modo diverso. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Basta che editi il file boot.ini e nella parte racchiusa tra virgolette puoi scrivere quello che vuoi, ad esempio "Microsoft Windows XP installato su C" ecc.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
In ogni caso quello che apparirà evidenziato e che parte senza scegliere nulla è l'ultimo installato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
A meno che non si vada in Pannello di Controllo - Sistema - Avanzate - "Impostazioni" di Avvio e Ripristino e si scelga come sistema operativo predefinito il primo installato.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questo è ovvio.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per cui se ho capito bene, basta solo modificare il file boot.ini.
Ma come si edita questo file?? Bisogna utilizzare qualche programma particolare? Ma riesco anche a rinominare un sistema linux, tipo kubuntu?? sempre modificando lo stesso file?? Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
E' un file di testo, se però vuoi usare la procedura standard Microsoft vai in pannello di controllo, sistema, tab avanzate, avvio e ripristino > pulsante Impostazioni, pulsante Modifica, edita il testo, chiudi salvando e fai ok, ok
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma riesco anche a rinominare un sistema linux, tipo kubuntu?? sempre modificando lo stesso file??
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma il bootloader si installa in automatico una volta che installo kubuntu??
Vero?? E il file nn riesci a dirmi come si chiama vero?? Scusa se vado un pelo off-topic ma kubuntu dalla versione iso da masterizzare su cd e quella su dvd, cambia qualcosa a livello di sistema operativo?? Per essere più chiaro una é più completa di un'altra?? Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se hai anche Linux, è probabile che il boot venga gestito da Grub o Lilo, quindi se editi boot.ini in Windows non otterrai nessun risultato.
Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fine OT |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non ci giurerei, ma credo che nel suo caso di 2 XP sullo stesso disco deve comunque manomettere il boot.ini.
Il boot loader di linux dovrebbe essere valido per l'avvio di SO su partizioni attive, nel suo caso solo il linux e la prima dei 2 XP, il secondo XP sullo stesso disco non è su partizione attiva. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se puoi essere più chiaro...UtenteSospeso...
Io sinceramente nn ho l'ho capito bene il tuo mess. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere il mio post, ne riparliamo casomai hai problemi, segui gli altri suggerimenti .
|
|
|
|
|
|
#16 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il problema semmai è uno solo: ha iniziato a parlare di 2 sistemi windows installati sulla stessa macchina. fin li, tutto a posto, il dual boot di questi 2 sistemi windows è gestito dal file
Quote:
si modifica con notepad (blocco note) il nome dei sistemi operativi tra le "" (virgolette) senza alcuna limitazione, puoi scrivere anche bestemmie che il pc te le visualizza. MA poi, arriva con questa domanda: Quote:
perchè? perchè linux non si avvia come windows. devi dirci COME si avvia il tuo pc, quanti menù devi selezionare per avviare i windows o il linux. perchè? perchè il BOOTMANAGER di linux, e il MENU DI BOOT DI WINDOWS, sono 2 cose diverse. il primo è gestito da file integrati nella partizione di linux (ce ne sono 2 possibili, uno è GRUB, l'altro è LILO), il secondo è gestito dal famoso file boot.ini. sono TUTTI FILE DI TESTO modificabili, ma bisogna solo sapere come e dove modificarli. qui c'è un terzo piccolo problema. le situazioni sono 2, essenzialmente. mettiamo che hai: linux (qualsiasi), windows A e windows B. PRIMO CASO: nel primo menù con le scelte, appaiono queste scelte: Quote:
SECONDO CASO: primo menù con le scelte: Quote:
Quote:
capito il dilemma, ora? ^^
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
In effetti non mi sto più capendo bene.
C'è Linux o Windows? Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alle sue domande (posso modificare i nomi dei SO nel menù di avvio? il boot.ini include l'installazione di linux?) penso sia stato risposto. Poi in realtà il bootloader di windows si potrebbe usare per caricare linux, o almeno si faceva (così ho letto) con uno sporco trucco quando il bootloader di linux non era in grado di fare il contrario |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
no, c'è la possibilità sempre, di poterlo fare... all'uni, alcuni pc hanno il menù di dual boot fatto col boot.ini che avvia win2000 e la redhat, direttamente. altri hanno lilo...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sì, volevo dire che adesso lilo è in grado di avviare windows ma a quanto ho capito non è sempre stato così, da qui il "trucco"... Beh si vede che qualcuno lo trova comodo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.