|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Dmz, lan, wan costruzione firewall
Mi sto esercitando con configurazioni di reti, vlan firewall ecc.
Ho creato una rete con una lan una dmz e una wan. la wan ha ip 10.0.0.0/8 la dmz 192.168.17.0/24 la lan 192.168.18.0/24 ho inserito nella dmz un firewall con 3 interfacce e con ip: interfaccia lan 192.168.18.254 interfaccia dmz 192.168.17.254 interfaccia wan 10.0.0.254 connessa all'interfaccia router 10.0.0.1 il firewall è stato implementato con iptables 1.3.5. Una volta configurate le vlan sullo switch (correttamente sono state verificate), una volta impostati gli ip e le subnet mask su ogni interfaccia del router, vorrei sapere: 1) quale indirizzo devo dare alle 3 interfacce del firewall come gateway; 2) devo settare qualche altra impostazione all'interno di linux?esempio nat o altro(se si come e cosa)? Chiedo aiuto sono alle prime armi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Potresti fare uno schema della rete ?
Non ho ben capito 'ho inserito nella dmz un firewall...' Di solito è il firewall che splitta le 3 reti. Se poi vuoi ulteriormente aggiungere un altro firewall alla sola dmz devi assegnare da una parte l'ip della dmz e dall'altra un altro ip ed abilitare il forward tra le due nic. Io o trovo ridondante e uno spreco di soldi Lo schema classico è il seguente: dmz (orange) | Firewall box ---- Wan (red) --- ISP | lan (green) E lo policy di sicurezza si settano sul firewall. Di solito sono: - tutto il traffico può uscire sulla red. - nessun traffico può entrare nella green. - tutto il traffico dalla green può andare alla orange. - dalla red solo il traffico 80/25/103 (siti e posta) può andare alla orange. Poi se si hanno servizi particolari occorre settare le catene di conseguenza.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
dai un'occhiata all'howto in firma
poi se ti serve altro chiedi
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Piuttosto di un firewall in DMZ dovresti ragionare come se ogni pc/server fosse firewall di se stesso casomai.
Se poi (come mi sembra) stai cercando una protezione forte e se hai risorse (e traffico a go-go) potresti fare tipo: internet | firewall | switch DMZ -- server | firewall | lan Ma forse è giusto un po' esagerata questa Comunque sia, giusto per risponderti, se almeno ho capito (che non sono poi nemmeno tanto sicuro): lan -> 10.0.0.254 dmz -> 10.0.0.1 wan -> 10.0.0.1 @HexDEF6: Ma che bella guida hai realizzato, complimenti! ^^ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.