|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[C] Creare un'interfaccia dos
Al mio programma che sto scrivendo vorrei dare un aspetto un po' più piacevole creando un'interfaccia che ad esempio per scegliere delle opzioni permetta di selezionarle evidenziandole con le frecce della tastiera invece di dover scrivere il numero corrispondente all'opzione, in pratica alla fine vorrei fare una cosa che somigli a quella dell'immagine qui sotto:
![]() Dove posso documentarmi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
1. usare i colori di background e foreground 2. Per disegnare usare l'ascii: tipo un menu: Codice HTML:
cout<<"ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿"<<endl; fgcol=14; ccolor(fgcol,bgcol); cout<<"³ MENU (by okay) ³±"<<endl; fgcol=0; ccolor(fgcol,bgcol); cout<<"³ Esc: To exit ³±"<<endl; cout<<"ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ±"<<endl; cout<<" ±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±±"<<endl; gotoxy(14, 15); void gotoxy(int x, int y) { COORD point; point.X = x; point.Y = y; SetConsoleCursorPosition(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), point); } 4. Evidenziare la selezione 5. con il tasto return scegi la routine da richiamare. trovi tutto negli include del comp: Codice HTML:
//include sistema #include <winsock.h> #include <iostream> #include <string> #include <stdio.h> #include <fstream> #include <conio.h> #include <stdlib.h> #include <math.h> #include <windows.h> #include <dos.h> #include <time.h> #include <ctype.h> #include <tchar.h> using namespace std; Edit: con google digita "SetConsoleCursorPosition" troverai parecchia roba a riguardo ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Alhazred: quale compilatore usi ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Borland aveva introdotto nel 1991 Turbo Vision, una collezione di oggetti per la creazione di applicazioni con interfaccia a finestre. Funzionava in modalità carattere e gestiva nativamente il mouse.
C'è un port per DJGPP qui: http://tvision.sourceforge.net/
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io consiglio spesso la TVision per questo genere di cose, però l'utente ha chiesto una libreria C e non una C++.
Su Garbo e Simtel si trovano molte librerie specifiche per C. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.