Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2007, 22:37   #1
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
[C] - Liste e elementi successivi.

Data la seguente struttura:
Codice:
typedef struct MemHead {
        struct MemHead * next, * prev;
} MemHead;
possiamo dedurre che si tratta di una lista bidirezionale.
Ebbene, cosa vi porta a pensare, secondo voi, che la seguente macro di preprocessore possa restituire il puntatore al nodo successivo prendendo in input un nodo di questo tipo?

Codice:
#define MEMNEXT(x) ((MemHead *)(((char *) x) - ((char *) & (((MemHead *)0)->next))))
In sostanza, ne riuscite a carpire la logica?

Ultima modifica di mjordan : 22-10-2007 alle 22:51.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 11:08   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
questo pezzo di codice:
Codice:
((char *) & (((MemHead *)0)->next))
calcola l'offset del campo next all'interno della struttura, quindi a me pare che la macro prenda l'indirizzo di una di quelle struct e vi sottragga l'offset di quel campo, non ho idea del perché. tra l'altro capita che l'offset di next sia zero perchè è il primo campo, quindi oserei dire che la macro restituisce x così com'è. non sono neanche del tutto sicuro che la macro sia sintatticamente corretta visto che tenta di effettuare una sottrazione tra due puntatori...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:30   #3
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
A me sfugge completamente la logica che ci sta dietro. Al calcolo dell'offset ci avevo pensato anche io, tuttavia non riesco a capire due cose:

a) Perchè usare nello specifico un casting a "char *".
b) Effettivamente non mi è chiara la sintassi della seconda parte della sottrazione, per la precisione il primo membro dell'&.

Quanto alla correttezza, ho implementato un programma di prova, tempo fa, e questo codice funzionava. Se lo trovo lo posto, devo averlo da qualche parte sparso per l'hard disk...

Tu per caso hai qualche manuale come si deve sul preprocessore e le macro?

EDIT: Perfetto, il programma che avevo fatto l'ho cancellato
Il GNU cpp Reference Manual non aiuta purtroppo, c'è scritto tutto tranne che insegnare la sintassi avanzata delle macro di preprocessore...

EDIT2: Muoio dalla voglia di vedere quanto è più efficiente fare cosi per restituire il prossimo nodo di una lista al posto del classico controllo del puntatore next. Perchè altrimenti questo è masochismo.

Ultima modifica di mjordan : 23-10-2007 alle 17:39.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 19:59   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
a) Perchè usare nello specifico un casting a "char *".
per castarlo ad un tipo che abbia la dimensione di un byte suppongo, altrimenti l'aritmetica dei puntatori sottrarrebbe N * sizeof anziché N.

Quote:
b) Effettivamente non mi è chiara la sintassi della seconda parte della sottrazione, per la precisione il primo membro dell'&.
"membro"? forse volevi scrivere "operando"? ma guarda che non è mica un and

Quote:
Quanto alla correttezza, ho implementato un programma di prova, tempo fa, e questo codice funzionava. Se lo trovo lo posto, devo averlo da qualche parte sparso per l'hard disk...
io sinceramente non capisco come mai fare tutto quel casino quando il puntatore al prossimo nodo dovrebbe stare, a occhio, semplicemente in next...
cioè non sarebbe possibile ridefinire quella macro come
Codice:
((x)->next)
?

da dove l'hai preso sto codice?

Quote:
Tu per caso hai qualche manuale come si deve sul preprocessore e le macro?
no: io vado matto per i references ufficiali (MSDN Library, reference di Java, manuali dell'architettura Intel...), per conto mio non leggo praticamente nient'altro di informatica, e i "reference ufficiali" del C e del C++ purtroppo sono a pagamento.

Quote:
EDIT2: Muoio dalla voglia di vedere quanto è più efficiente fare cosi per restituire il prossimo nodo di una lista al posto del classico controllo del puntatore next. Perchè altrimenti questo è masochismo.
questa frase che hai scritto è illuminante: la macro non legge mai il valore di x->next (motivo percui è più efficiente: un accesso di memoria centrale in meno; capirai... ), quindi per forza di cose queste strutture MemHead devono essere disposte in memoria secondo un certo layout che fa si' che il calcolo effettuato dalla macro restituisca il puntatore alla struttura successiva.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v