Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 20:56   #1
Delorean
Registered User

L'Avatar di Delorean

Iscritto dal: Jul 2004
BRUCIARE o NON BRUCIARE?

Domanda...
(stiamo parlando di questa scheda video ... FX-5600xt)....
In origine il clock era 234....l'ho portato a 120 (centoventi ).... secondo voi, se tolgo la ventolina ( la stacco proprio) e tengo solo il dissi già montato senza nulla altro mi si brucia?
tnx
Delorean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 21:06   #2
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
se non erro, la prima fx che ho avuto (non ricordo se era una 5200 o una 5600) era fanless di nascita. Ma la tua scalda con quelle impostazioni? magari mettici un dissipatore un po' più grosso, e ovviamente assicurati del buon ricircolo d'aria all'interno del case...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:30   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Io eviterei per il semplice motivo che quel dissipatore, visto che sarà praticamente una piccola piastra di metallo di forma con ventola incorporata, non è stato assolutamente progettato per essere fanless.
I dissipatori fanless sono molto più grossi e presentano un certo numero di alette per favorire il più rapidamente possibile l'allontanamento del calore dalla gpu. Anche il mio consiglio, come quello di Samoht, è di cambiare il dissi, magari con una ventola downvoltata a 7v o a 5v, per una scheda come la tua è più che sufficiente, anche tenendola a default.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:57   #4
Delorean
Registered User

L'Avatar di Delorean

Grazie delle risp.
I problemi sono 2:
1.preferivo una soluzione fanless (per questo mi accontento anche di frequenze ridicole...) e speravo che dimezzando il clock potessi sperare di non dover far andare la ventola.
2.con i soldi che spendo per altro dissi ecc. ecc. mi faccio una fanless "di fabbrica".
Old 23-10-2007, 01:59   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Delorean Guarda i messaggi
1.preferivo una soluzione fanless (per questo mi accontento anche di frequenze ridicole...) e speravo che dimezzando il clock potessi sperare di non dover far andare la ventola.
Si, effettivamente lo avevo capito dal fatto che volevi dimezzare le frequenze.
Si potrebbe anche fare, il core dovrebbe reggere il clock dimezzato. Il problema è che però le temperature non cambieranno di una virgola finchè il vcore sulla gpu rimane lo stesso (in 2D, mentre in 3D l'abbattimento della temperatura è evidente, ma assolutamente non sufficiente perchè tu possa scollegare la ventola senza fare danni, sia in 3D che in 2D), per cui staccare la ventola sarebbe ugualmente pericoloso finchè il dissipatore rimarrà lo stesso.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 23-10-2007, 07:00   #6
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Le FX5600XT sono nate per stare in passivo, la ventola è solo un surplus ma niente di più. Tuttavia ti sconsiglio di staccare la ventolina, perchè la rimanente piastra di alluminio sarebbe inadatta a dissipare il calore prodotto dalla gpu. Piuttosto fai un dissipatore artigianale o recuperane uno da una scheda più vecchia
Old 23-10-2007, 10:02   #7
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
Le FX5600XT sono nate per stare in passivo, la ventola è solo un surplus ma niente di più. Tuttavia ti sconsiglio di staccare la ventolina, perchè la rimanente piastra di alluminio sarebbe inadatta a dissipare il calore prodotto dalla gpu. Piuttosto fai un dissipatore artigianale o recuperane uno da una scheda più vecchia
Old 23-10-2007, 11:00   #8
Delorean
Registered User

L'Avatar di Delorean

.... .... ...
come mai a questa (9250...~240 mhz) basta un dissipatorino così?
Quello della 5600 mi sembra più ampio ....sbaglio? in più ho dimezzato il clock....
(sto disperatamente cercando di non comprare un'altra scheda dato che la ventolina della mia fa un rumore assurdo e non mi fido a metterci le mani...ho paura di spaccare qlcsa )
Old 23-10-2007, 14:02   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Più vecchie sono le gpu, più grosso era il processo produttivo, più tensione serviva per l'alimentazione e più scaldavano (relativamente). La 5200 che avevo io aveva un dissipatore ridicolo, alto forse 1 cm ma piuttosto ampio. Ricordo che ci avevo messo una ventola per puro scrupolo.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 23-10-2007 alle 18:00.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:57   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
.... .... ...
Perchè, tra le altre cose, processo produttivo più grossolano significava anche che le GPU potevano anche arrivare a temperature elevatissime (oltre i 120 gradi) per parecchio tempo senza alcun problema, e con quel dissi ci arrivavano eccome...!
Old 24-10-2007, 20:44   #11
Delorean
Registered User

L'Avatar di Delorean

Grazie a tutti delle risp.
Comunque alla fine ho risolto togliendo la ventola e mettendone una 8x8 (silenziosissima ... per la gioia delle mie orecchie ) sulla parete del case in modo tale da farle soffiare aria "di taglio" sulla scheda....
Per ora (ben 15 minuti circa) nessun problema...
Se vado a fuoco ... posto e ve lo dico!
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian