|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il terminale maledetto e l'uomo che deve montare!!!!
Ciao a tutti, sono un arci contentissimo niubbone nel mondo del pinguino ed oggi dopo aver finalmente tentato l'abbandono dell'orribile windows vista x64 (lo so non cominciate con le offese) sono passsato ad ubuntu 7.10 per athlon 64 (almeno credo).
Benissimo comincio a smanettare e tutto mi sembra fantastico solo che sa subito mi accorgo che la mia scheda audio (una soundblaster X-FI) non viene "riconosciuta". Benissimo scarico l'ultimo driver dal sito della creative e lo metto sul desktop. Fantastico ma ora che faccio?? apro applicazioni>terminale dopodiche mi appare una finestrella bianca con delle robe scritte (suppongo la posizione della directory di dove mi trovo) faccio come mi dice il file di testo accluso al file appena scaricato e cioè aprire il terminale e scrivere ./installer ma ovviamente non succede nulla anzi mi viene fuori un messaggio del tipo non trovo installer, allora da contadino terrone quale sono, manualmente faccio un drag & drop del file installer nella finestra del terminale e...........messaggio con la scritta questo file è solo per i sistemi operativi x64 (ma la mia versione non era x64?????) Benissimo mi dico allora passo a trasferire i file che ho sul mio hd esterno usb nel hd del linux così almeno comincio a lavorare sui miei files di testo e sui miei video, ma magicamente un altro inquietante messaggio mi appare......................Non è possible montare samsung 500 GB. EHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh????? ed ora cosa faccio sono fottuto penso tra me!!! Invece no, Per fortuna trovo questa board dove qualcuno dotato di estrema intelligenza e spirito compassionevole vorrà in poche righe spiegarmi come si fa ad un bambino di 2 anni passo passo cosa devo fare per risolvere questi 2 miei problemi cosicchè potrò essere un felicissimo contentissimo ed entusiasmatissimo linux user. AAAAIIIIIUUUUTTTTOOOOOOOOOOOO > |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
ciao, io non sono un esperto ma cerco cmq di darti qualche aiuto:
La shell è lo strumento base di linux e anche quello + potente, con i comandi puoi fare tutto quello che fai con la GUI e molto altro... Visto che usi ubuntu avrai notato che, quando apri la shell, tra le prime cose scritte c'è il tuo nome utente @ nome della macchina, questo significa che stai operando con il tuo utente (normale). per navigare nelle cartelle del tuo hd puoi usare il comando "cd" (Change Directory); all'interno di una cartella puoi passare ad una sottocartella con "cd nomecartella" e tornare indietro con "cd ..". tieni presente che la stuttura del file system di linux è diversa da windows: -la directory principale è "/" (ci puoi accedere digitando cd /) -la directory in cui ci sono tutti i file relativi al tuo utente è "/home/nomeutente" -i dispositivi sono in "/media" (es "/media/cdrom" /media/usb" ecc ecc) Se il driver è sul desktop lo troverai in "/home/nomeutente/Desktop" Fai attenzione perché la shell (e tutto il resto quindi) è Case Sensitive, cioè le Maiuscole non sono la stessa cosa che le minuscole. Il file dei driver che hai scaricato è un tar.gz, lo puoi scompattare anche da shell con il comdando "tar -xvf nomfile.tar.gz" (per capire cosa vuol dire -xvf usa "man tar", il manuale) che ti crea una cartella con detro il contenuto dell'archivio. Con i comandi precedentemente descritti ti sposti nella cartella dei driver (se non erro quando apri la schell ti basta dare "cd Desktop/X", poi invece di premere invio premi TAB, ti completa la scritta e dai invio per cambiare cartella). A questo punto, come c'è scritto nel readme, fai partire l'installer ma con i privilegi di utente root (amministratore). In ubuntu non esiste l'utente root ma si può lo stesso eseguire questi comandi: digita "sudo ./installer" sudo sta per Super User DO, tienilo ben presente perché ogni volta che vuoi fare dei cambiamenti al sistema che non riguardano solo il tuo utente utilizzando la shell dovrai anteporre questa parolina magica al comando Ti verrà chiesta una password ed è quella del tuo utente. A questo punto se il tutto non va a buon fine dovresti postare gli erroi... (Nel readme dei driver c'è scritto che devi avere installato i sorgenti di kernel e alsa, se si lamenta per quelli prova a dare prima "sudo apt-get install linux-kernel-source alsa-souce" (i nomi potrebbero non essere quelli, in ogni caso li puoi cercare con synaptic). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Leggendo http://ubuntuforums.org/showthread.p...i+gutsy+driver
noto che potrebbe non servire a niente quello che ti ho detto, la procedura descritta lì è un tantino + complessa (ti fanno scaricare il kernel vanilla, quello "generico" diciamo), compilare i driver con bash (non ho ben capito il perché) e ricompilare il kernel (che sostituisce quello di ubuntu) con i driver inclusi. La cosa la puoi tranquillamente fare seguendo quelle instruzioni ma la domanda è se ne vale la pena... Il kernel di ubuntu è fatto bene (si tratta cmq di modifiche al vanilla) e sopratutto è pensato per il software che ci deve girare, cambiarlo protrebbe portarti dei problemi, a tutto questo per un driver BETA... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Beh ti ringrazio barone sei stato l'unico a darmi veramente una mano e a capire un po come funziona il tutto. Ora proverò a fare come mi hai descritto poi ti farò sapere!!!
Per quanto riguarda il montare sono riuscito a farlo scaricando un pacchetto credo si chiami ntfs manager. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Figurati, se dovessi fare la lista di quelli che devo ringraziare io...
ps: se usi un disco esterno per i dati, formattarlo NTFS potrebbe essere una scelta "poco azzeccata", è praticamente inutilizzabile sotto linux e mac os (a meno di non installare altro software come tu hai fatto) e i vantaggi che da l'NTFS sono abbastanza ridotti per un utilizzo storage esterno. FAT 32 Rulez |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.