Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 01:35   #1
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Le bellissime tasse ? ok ... aumentiamole ...

E cosi' abbiamo pareggiato pure i conti di chi credeva che con questo governo aveva guadagnato ... pochi per carita' ... ma qualcuno qui ne sara' ancora convinto ... ecco a voi l'ultima stangata ... ma noi bambacioni saremo felicissimi di pagare queste tasse ... Grazie caro governo ...
Come se la benza , il bollo , le assicurazioni , gia non bastavano ad ammazzarci ...

Focus

Revisioni moto e auto, stangata in arrivo

Fino al 20 ottobre vigono le vecchie tariffe. Poi scatta l'aumento dell'80%. Si passa da 41,68 € a 64,70 € (tasse incluse). Chi ha la revisione in scadenza si affretti

Nella Finanziaria del 2007 c'è una bella sorpresa per i motociclisti e gli automobilisti italiani. Un aumento dell'80%, in vigore dal 20 ottobre.

L'importo della nuova tariffa (quella vecchia era ferma dal 1988) è contenuto nel Decreto Ministeriale del 2 agosto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre.
Trascorsi i 15 giorni dalla pubblicazione, la nuova norma entrerà in vigore.

Abbiamo 10 giorni di tempo per fare la revisione dei nostri mezzi con le vecchie tariffe.

AUMENTI:
da 41,68 € (ripartiti in 25,82 € a favore del Centro di Revisioni e 15,86 € in tasse ministeriali e postali)
a 64,70 € (ripartiti rispettivamente in 45,00 € e 19,70 €)

REVISIONE:
E' obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. In seguito ogni 2 anni.
L'aumento della tariffa riguarda tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi.
Per saperne di più consultate la Tabella Esplicativa in allegato.

PRENOTAZIONE:
Non è obbligatoria. Chi ha la revisione in scadenza a breve, ne approfitti per evitare l'aumento.

COME RISPARMIARE:
Si può sostenere la revisione direttamente presso le sedi della Motorizzazione Civile. Il costo è in questo caso di 45,00 € (fino al 20 ottobre la vecchia tariffa prevede 25,82 €). Non si pagano l'Iva sulla prestazione, e le tasse ministeriali e postali.

SANZIONI:
L'omessa revisione implica la sanzione amministrativa di € 131,20 nonché il ritiro della carta di circolazione che implica il divieto di circolare eccetto che per recarsi alla revisione (art. 80 del codice della strada).
Se la violazione è rilevata in autostrada, è possibile procedere al fermo amministrativo, che implica l’immediato trasferimento del veicolo in un luogo di custodia.

La manovra riceve il plauso delle associazioni di categoria degli autoriparatori.

Forti sono invece le critiche che provengono dalle organizzazioni che tutelano i consumatori.
Si tratta - a detta di Adiconsum - di un provvedimento ingiustificato, che raddoppia i costi di un'operazione che coinvolge ogni anno 12 milioni di veicoli, e che cade in un momento di forte tensione sui prezzi.

Tenere in piena efficienza i mezzi è un dovere.
Freni usurati, sospensioni scariche, gomme lisce, lampadine bruciate provocano spesso incidenti che potrebbero essere evitati semplicemente grazie alla manutenzione preventiva.

Un aumento dell'80% appare comunque ingiustificato. E va ad aggiungersi ai balzelli che hanno già interessato gli utenti delle 2 ruote.

Un esempio? I possessori di moto Euro 0 hanno visto crescere l'importo del bollo di circa il 60% nel corso del 2007.

Le tasse - come dice il ministro Padoa Schioppa - sono una cosa bellissima. Automobilisti e motociclisti hanno di che gioire.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 01:59   #2
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
...

Un esempio? I possessori di moto Euro 0 hanno visto crescere l'importo del bollo di circa il 60% nel corso del 2007.

...
Balle! Non corrisponde a verità!

Il bollo della mia moto è aumentato dell'85%!
Da 90 a 170€!!!
E per fortuna (anzi, purtroppo) la revisone l'ho fatta l'anno scorso... Quindi a primavera mi tocca...

Vabbè, ma che mi frega... Il bilancio è risanato, no? Sto molto meglio...

Old 17-10-2007, 02:07   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
E cosi' abbiamo pareggiato pure i conti di chi credeva che con questo governo aveva guadagnato ... pochi per carita' ... ma qualcuno qui ne sara' ancora convinto ... ecco a voi l'ultima stangata ... ma noi bambacioni saremo felicissimi di pagare queste tasse ... Grazie caro governo ...
Come se la benza , il bollo , le assicurazioni , gia non bastavano ad ammazzarci ...

Focus

Revisioni moto e auto, stangata in arrivo

Fino al 20 ottobre vigono le vecchie tariffe. Poi scatta l'aumento dell'80%. Si passa da 41,68 € a 64,70 € (tasse incluse). Chi ha la revisione in scadenza si affretti

Nella Finanziaria del 2007 c'è una bella sorpresa per i motociclisti e gli automobilisti italiani. Un aumento dell'80%, in vigore dal 20 ottobre.

L'importo della nuova tariffa (quella vecchia era ferma dal 1988) è contenuto nel Decreto Ministeriale del 2 agosto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre.
Trascorsi i 15 giorni dalla pubblicazione, la nuova norma entrerà in vigore.

Abbiamo 10 giorni di tempo per fare la revisione dei nostri mezzi con le vecchie tariffe.

AUMENTI:
da 41,68 € (ripartiti in 25,82 € a favore del Centro di Revisioni e 15,86 € in tasse ministeriali e postali)
a 64,70 € (ripartiti rispettivamente in 45,00 € e 19,70 €)

REVISIONE:
E' obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. In seguito ogni 2 anni.
L'aumento della tariffa riguarda tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi.
Per saperne di più consultate la Tabella Esplicativa in allegato.

PRENOTAZIONE:
Non è obbligatoria. Chi ha la revisione in scadenza a breve, ne approfitti per evitare l'aumento.

COME RISPARMIARE:
Si può sostenere la revisione direttamente presso le sedi della Motorizzazione Civile. Il costo è in questo caso di 45,00 € (fino al 20 ottobre la vecchia tariffa prevede 25,82 €). Non si pagano l'Iva sulla prestazione, e le tasse ministeriali e postali.

SANZIONI:
L'omessa revisione implica la sanzione amministrativa di € 131,20 nonché il ritiro della carta di circolazione che implica il divieto di circolare eccetto che per recarsi alla revisione (art. 80 del codice della strada).
Se la violazione è rilevata in autostrada, è possibile procedere al fermo amministrativo, che implica l’immediato trasferimento del veicolo in un luogo di custodia.

La manovra riceve il plauso delle associazioni di categoria degli autoriparatori.

Forti sono invece le critiche che provengono dalle organizzazioni che tutelano i consumatori.
Si tratta - a detta di Adiconsum - di un provvedimento ingiustificato, che raddoppia i costi di un'operazione che coinvolge ogni anno 12 milioni di veicoli, e che cade in un momento di forte tensione sui prezzi.

Tenere in piena efficienza i mezzi è un dovere.
Freni usurati, sospensioni scariche, gomme lisce, lampadine bruciate provocano spesso incidenti che potrebbero essere evitati semplicemente grazie alla manutenzione preventiva.

Un aumento dell'80% appare comunque ingiustificato. E va ad aggiungersi ai balzelli che hanno già interessato gli utenti delle 2 ruote.

Le tasse - come dice il ministro Padoa Schioppa - sono una cosa bellissima. Automobilisti e motociclisti hanno di che gioire.

Si hai ragione, ok sono aumentate.. ma non so se hai notato che la ggior parte dei soldi finiscono in tasca dell'officina. di tasse ci sono 3,86€ in più. credo che in 2 anni possano saltare fuori.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 02:26   #4
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Si hai ragione, ok sono aumentate.. ma non so se hai notato che la ggior parte dei soldi finiscono in tasca dell'officina. di tasse ci sono 3,86€ in più. credo che in 2 anni possano saltare fuori.
L'ho notato anch'io... Qualcuno sa come si è arrivati a questo "regalo" ad una categoria così specifica? Hanno colpito in ogni direzione ed in ogni settore e "premiano" le officine che fanno revisioni? Mmm... Forse quei 45€ non restano proprio tutti all'officina...

Boh!? Non lo capisco tanto... Cmq sia, la cosa che più rileva è che milioni di italiani dovranno pagare un bel po' di più rispetto al passato...

Ciao!
Old 17-10-2007, 02:29   #5
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wales Guarda i messaggi
L'ho notato anch'io... Qualcuno sa come si è arrivati a questo "regalo" ad una categoria così specifica?
Quote:
Aumentano le tariffe di revisione degli autoveicoli: la notizia non farà piacere agli automobilisti, ma soddisfa la Cna, Confederazione nazionale dell’artigianato. “Si è finalmente concluso - si legge in una nota di Nicola Mastroianni, presidente della confederazione per la provincia di Catanzaro - l’iter istituzionale per l’adeguamento delle tariffe di revisione per gli autoveicoli. È stato finalmente pubblicato in gazzetta ufficiale n. 232 del 5-10-2007 il decreto (2 agosto 2007 n. 161) tanto atteso delle imprese del settore e sul quale proprio la CNA di Catanzaro qualche tempo addietro aveva denunciato le difficoltà delle aziende a sopravvivere stante la limitazione del costo del servizio stesso. Per effetto delle reiterate sollecitazioni proprio della CNA, - si legge nella nota - il costo della revisione degli autoveicoli passa quindi da euro 25,84 a euro 45 e tali operazioni continueranno ad essere svolte dai centri privati di revisione e dagli uffici della Motorizzazione civile. Possiamo considerarci più che soddisfatti per il risultato ottenuto che riteniamo altresì un atto dovuto nei confronti dei centri privati di revisione costretti ad operare da troppo tempo in condizioni di svantaggio economico a fronte di impegnativi investimenti realizzati non solo perché richiesti dal competente Ministero dei Trasporti ma, anche e soprattutto, per assic
http://www.giornaledicalabria.net/in...tra_primopiano

L'orientamento politica di Cna è noto.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 07:32   #6
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Scusate un attimo. La revisione è obbligatoria. E quindi è giusto che ci sia una limitazione di legge sul costo, per evitare cartelli e speculazioni... Ma perchè non è lo stesso per la RCA?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:12   #7
Ferdy78

Per il bollo, bisogna andare a rompere gli zebedei alle REGIONI, visto che sono loro a cui è demandato il compito di riscuotere tale iniqua tassa...

Per le revisioni, era prevedibile ci fosse il magna magna...sono spuntati come funghi sti centri altamente specializzati (si in fregarti i soldi...) e nessuno ha fatto nulla.

Bene visto che circolo già con un ciclomotore 50 senza revisione (ha 12 anni...fa 120 Km/h e se mi ci presento mi sparano ) farò così anche con la macchina..tanto qua i posti di blocco NON esistono...

PS: scherzo naturalmnte sul fatto che ci circolo con quel missile ;-)...è in garage fermo...

Ultima modifica di Ferdy78 : 17-10-2007 alle 08:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:47   #8
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Balle! Non corrisponde a verità!

Il bollo della mia moto è aumentato dell'85%!
Da 90 a 170€!!!
E per fortuna (anzi, purtroppo) la revisone l'ho fatta l'anno scorso... Quindi a primavera mi tocca...

Vabbè, ma che mi frega... Il bilancio è risanato, no? Sto molto meglio...

Hanno applicato il sistema Formigoni (Forza Italia): per risanare i conti si aumentano le tasse.

Noi in Lombardia sono anni che ce tokka.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:56   #9
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
ecchallà...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 09:08   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Hanno applicato il sistema Formigoni (Forza Italia): per risanare i conti si aumentano le tasse.

Noi in Lombardia sono anni che ce tokka.

fg
hai dimenticato di scrivere la parola "fascismo"
Old 17-10-2007, 09:25   #11
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
hai dimenticato di scrivere la parola "fascismo"
Vieni..vieni in Lombardia a pagare ticket e tasse regionali da 500 euro l'anno poi ti passa la voglia di fare il battutone.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 09:38   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Vieni..vieni in Lombardia a pagare ticket e tasse regionali da 500 euro l'anno poi ti passa la voglia di fare il battutone.

fg
ci ho vissuto per anni in Lombardia

Ma dare la colpa a Formigoni per aumenti che avvengono in tutto il paese mi pare un pó eccessivo, non trovi ?
Old 17-10-2007, 09:55   #13
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Grazie Romano, ti ringrazio di questa ulteriore possibilità di rinfrancarmi lo spirito pagando questi bellissimi aumenti, per permettere a te e ai tuoi soci di foraggiare l'estrema sx per tenerla buona e mantenere saldamente il sederino sul cadreghino.......spero vivamente che non si arriverà mai alla resa dei conti.

ps: ho la revisione il 27 Ottobre.........
Old 17-10-2007, 10:08   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ho visto migliaia di servizi di officine che fanno finta di fare la revisione (gli lasci la moto-macchina e manco la cagano) e ora bisogna pure pagare di più?

ok che dobbiamo pagare le spese del processo dei politici contro le iene e il rifacimento del muro del parlamento ma non potevano incularci in un'altra maniera?
Old 17-10-2007, 10:10   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
da gente che di tutto un discorso giustissimo sulle tasse ricorda solo il fatto che sono state definite "bellissime" e di tutto un altro discorso ricorda solo il termine "bambocioni" come un'offesa, cosa vuoi pretendere?
Old 17-10-2007, 10:11   #16
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi

il rifacimento del muro del parlamento
li murano tutti dentro!?!?!?!?

propongo una colletta per pagarlo!io offro tredicesima e quattordicesima!!!
Old 17-10-2007, 10:13   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
da gente che di tutto un discorso giustissimo sulle tasse ricorda solo il fatto che sono state definite "bellissime" e di tutto un altro discorso ricorda solo il termine "bambocioni" come un'offesa, cosa vuoi pretendere?
giusto.....bisogna quantomeno pretendere lo stesso da gente che paga un evidente estorsione ed è felice di pagare perchè è la sua parte politica a volerlo.....
Old 17-10-2007, 10:19   #18
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ps: ho la revisione il 27 Ottobre.........
falla prima
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 10:21   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
falla prima
ho dovuto prenotare 1 mese fa perchè voglio farla di sabato (mi girano le balle a prendere un permesso) ed è stata l'unica data disponibile.......
Old 17-10-2007, 10:22   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
L'ho notato anch'io... Qualcuno sa come si è arrivati a questo "regalo" ad una categoria così specifica? Hanno colpito in ogni direzione ed in ogni settore e "premiano" le officine che fanno revisioni? Mmm... Forse quei 45€ non restano proprio tutti all'officina...

Boh!? Non lo capisco tanto... Cmq sia, la cosa che più rileva è che milioni di italiani dovranno pagare un bel po' di più rispetto al passato...

Ciao!
Qualcuno c'avrà il cognato autoriparatore. Detto questo ste revisioni sono la solita italianata per spillare soldi, visto che poi in giro c'è gente senza fari ed oltre il solito velox (stesso scopo) i controlli non vanno.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian