Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 19:54   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
auto 600 euro di differenza tra benzina e diesel

Devo valutare se cambiare l'auto e ho addocchiato la accent(no commet grazie) che sta in offerta a 10.890 euro la 1,4 benzina e 11.490 la 1.500 diesel
faccio sui 15.mila km annui ed ero convinto di stare solo sui benzina ma la differenza tra i due motori in questo caso è solo di 600 euro.
a naso ho preso i primi due prezzi di benzina e diesel(agip sotto casa) di 1.314 e per la benza e 1.21 il diesel e preso i consumi dichiarati nel combinato(immagino poco veritieri in entrambi i casi ma sorvoliamo)a parità di chilometri mi è venuto un vantaggio annuo di 388 euro per il diesel.
a cosa mi servite voi?
a valutare se su un periodo abbastanza ampio (diciamo una decina d'anni visto che le auto anche se le cambio io comunque rimangono in famiglia fino alla morte o finquando qualcuno non ce le sfacia) tenuto conto dei costi di assicurazione e tagliandi(immagino comunque non troppo dissimili tra un 1,4 benza e un 1.5) in questo caso può essere piu' conveniente il diesel anche se i chilometri annui non sono molti.
a naso la differenza di prezzo la recupero in un'anno e mezzo, l'incognita sono i tagliandi(saran molto piu' cari sul diesel?) e l'assicurazione, il bollo visti i 13 cv di differenza è praticamente irrilevante.
Old 16-10-2007, 19:59   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
beh io prendo sempre diesel anche se la benzina costava 50 centesimi al litro
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 20:01   #3
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
Devo valutare se cambiare l'auto e ho addocchiato la accent(no commet grazie) che sta in offerta a 10.890 euro la 1,4 benzina e 11.490 la 1.500 diesel
faccio sui 15.mila km annui ed ero convinto di stare solo sui benzina ma la differenza tra i due motori in questo caso è solo di 600 euro.
a naso ho preso i primi due prezzi di benzina e diesel(agip sotto casa) di 1.314 e per la benza e 1.21 il diesel e preso i consumi dichiarati nel combinato(immagino poco veritieri in entrambi i casi ma sorvoliamo)a parità di chilometri mi è venuto un vantaggio annuo di 388 euro per il diesel.
a cosa mi servite voi?
a valutare se su un periodo abbastanza ampio (diciamo una decina d'anni visto che le auto anche se le cambio io comunque rimangono in famiglia fino alla morte o finquando qualcuno non ce le sfacia) tenuto conto dei costi di assicurazione e tagliandi(immagino comunque non troppo dissimili tra un 1,4 benza e un 1.5) in questo caso può essere piu' conveniente il diesel anche se i chilometri annui non sono molti.
a naso la differenza di prezzo la recupero in un'anno e mezzo, l'incognita sono i tagliandi(saran molto piu' cari sul diesel?) e l'assicurazione, il bollo visti i 13 cv di differenza è praticamente irrilevante.
Io voto diesel per 2 motivi:

- i km attesi potrebbero non rivelarsi veritieri, nel mio caso, come te, avevo preventivato circa 15.000 km annui. Ad oggi, dopo neanche 11 mesi, ne ho già fatti 32.000.

- col diesel la manutenzione è molto bassa, se dopo tot anni decidi di vendere la macchina potresti non vedere mai il meccanico.

Riguardo i tagliandi, il primo l'ho pagato 130€, il secondo devo ancora farlo.

ciao
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 21:40   #4
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Diesel senza dubbio, il chilometraggio annuo inizia ad essere interessante, ma soprattutto è la differenza di prezzo di soli 600 € a fare da discriminante (non i soliti 2000 € classici ).

PS: ok hai detto di non fare commenti sull'auto scelta, però posso chiederti se sei proprio sicuro?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:12   #5
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

l'auto deve portarmi da a a b, la tengo fuori sia in casa cha al lavoro, al voglio comoda, non voglio che mi pianga il cuore se la trovo rigata o con qualche bozzo.
non mi interessano menate tipo i cerchi in lega e stupidaggini varie buone solo a far salire il prezzo.
avevo valutato il doblò vettura perchè ha una capacità di carico incredibile ma il 1.6 benzina beve molto e il 1,3 diesel costa molto, ho scartato le utilitarie classiche perchè ho una punto se cambio auto ne cerco una che carichi un pò di piu', mi piaceva anche la colt che con le promozioni è molto scontata ma e troppo piccola.
SE la cambio l'accent è forse la piu' probabile.
poi 11.500 euro con quello che mi serve(clima,abs, servosterzo e vetri elettrici) 1.5 diesel da 110cv con i soldi che servono per prendere una grande punto 1.2.
Di piu' non posso pretendere
Old 16-10-2007, 22:15   #6
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi

- col diesel la manutenzione è molto bassa, se dopo tot anni decidi di vendere la macchina potresti non vedere mai il meccanico.

Nel motore diesel costa tutto di più... e visto che è turbo conviene trattarlo molto bene...
Old 16-10-2007, 22:21   #7
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
benza nella maniera più assoluta.
il Kmtraggio annuo che fai è ridicolo, il benzina è molto più comodo e piacevole da guidare, è molto più semplice come motore e , incredibile , ultimamente è più facile restare a piedi con un TDI che con un benza...
Vedi tu.
Se prendi diesel segui la massa.... e la seguirai con gli aumenti del gasolio....
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:24   #8
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Ah poi il benza è un 1.4 da 97 Cv che è una giusta potenza per un motore di quella cubatura che deve durare, il diesel è un 1.5 da 110Cv molto spinto, molto.
Old 16-10-2007, 22:31   #9
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

ok spendere qualcosa meno non mi dispiace di certo.
riportando il discorso su un discorso economico(sensazioni di guida e altro mi toccano relativamente, sto parlando di una macchinetta anonima senza velleità sportive che mi deve portare al lavoro, per i campi , e in ferie)
ho stimato come scrivevo prima un vantaggio in termini di carburante di circa 388 euro con la 1,5 diesel.
in un'anno e mezzo recupero la differenza di prezzo, la domanda è
sti 388 euro che risparmio in carburante li spendo poi perchè il tagliando annuale(se si rompe può capitare a tutte e due ed è comunque manutenzione straordinaria) e l'assicurazione costano di piu' o no?
se la risposta è no o è costano un pò di piu' ma meno di 388 euro mi conviene il diesel se la risposta è si alla fine i costi di gestione della 1,5 andrebbero ad annullarti quei 388 euro mi conviene benzina.
Old 16-10-2007, 22:32   #10
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
il Kmtraggio annuo che fai è ridicolo, il benzina è molto più comodo e piacevole da guidare, è molto più semplice come motore e , incredibile , ultimamente è più facile restare a piedi con un TDI che con un benza...
Vedi tu.
Se prendi diesel segui la massa.... e la seguirai con gli aumenti del gasolio....
Finalmente un consiglio saggio!
Concordo al 100%!!!
Old 16-10-2007, 22:33   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Vedi tu.
Quote:
Ah poi il benza è un 1.4 da 97 Cv che è una giusta potenza per un motore di quella cubatura che deve durare, il diesel è un 1.5 da 110Cv molto spinto, molto.
Voglio solo aggiungere che la differenza sarebbe meno di 400€, xò c'è da considerare i 13cv in + che qlcosina nel bollo si fanno sentire specialmente quando sarà vecchia e pagherà bolli aumentati, oltre a questo la differenza di cubatura porta un aumento dei cv fiscali e quindi dell'assi, bisognerebbe fare dei preventivi x capirne la differenza ma sicuramente c'è, oltre a questo ci sono i tagliandi.......

SE va bene sono pari ergo meglio optare x la soluzione + semplice e che eventualmente in caso di aumento dei km si può trasformare a gas abbattendo ulteriormente i costi ovvero benza!

ciao

PS Come diceva H.Ford, "quello che non c'è non si può rompere"
Old 16-10-2007, 22:38   #12
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Vedi tu.
In genere io sono sempre il primo a consigliare il benzina per le caratteristiche che hai indicato (io stesso ho un'auto a benzina), ma con una differenza di prezzo al listino così bassa, secondo me il diesel è da preferire. Ok il discorso sui maggiori costi di bollo e assicurazione (anche se alla fine non cambia tanto per quest'ultima, la differenza di cilindrata è minima), però gli altri fattori, come il costo dei tagliandi, non sono da considerare: ormai è quasi livellata la spesa di manutenzione, poi in ogni caso i tagliandi in Hyundai sono molto economici
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 16-10-2007, 22:49   #13
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Giusto, dimenticavo, il GPL !!!!
Eppoi io sono un integralista:

Faccio anche parte del FAD come socio onorario !
Old 16-10-2007, 22:55   #14
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
SE va bene sono pari ergo meglio optare x la soluzione + semplice e che eventualmente in caso di aumento dei km si può trasformare a gas abbattendo ulteriormente i costi ovvero benza!
PS Come diceva H.Ford, "quello che non c'è non si può rompere"
Quoto!
Old 16-10-2007, 22:56   #15
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Giusto, dimenticavo, il GPL !!!!
Eppoi io sono un integralista:

Faccio anche parte del FAD come socio onorario !
Con gli incentivi in vigore dal prossimo anno gli verrebbe comunque a costare oltre 1000 €... Imho il gioco non vale la candela
Old 16-10-2007, 22:59   #16
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
ok spendere qualcosa meno non mi dispiace di certo.
riportando il discorso su un discorso economico(sensazioni di guida e altro mi toccano relativamente, sto parlando di una macchinetta anonima senza velleità sportive che mi deve portare al lavoro, per i campi , e in ferie)
ho stimato come scrivevo prima un vantaggio in termini di carburante di circa 388 euro con la 1,5 diesel.
in un'anno e mezzo recupero la differenza di prezzo, la domanda è
sti 388 euro che risparmio in carburante li spendo poi perchè il tagliando annuale(se si rompe può capitare a tutte e due ed è comunque manutenzione straordinaria) e l'assicurazione costano di piu' o no?
se la risposta è no o è costano un pò di piu' ma meno di 388 euro mi conviene il diesel se la risposta è si alla fine i costi di gestione della 1,5 andrebbero ad annullarti quei 388 euro mi conviene benzina.

è facile, la usi un 2 anni a benza e poi metti il PROPANOBUTANO !
Dopo spendi meno del diesel.
Old 16-10-2007, 23:00   #17
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Con gli incentivi in vigore dal prossimo anno gli verrebbe comunque a costare oltre 1000 €... Imho il gioco non vale la candela
si ma col gas giri anche quando c'è i blocchi ! eh.
Old 16-10-2007, 23:03   #18
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

15000km annui? arriverà a 20000? 25000 massimo?

BENZINA ASPIRATO... progressivo, non puzza, piacevole da guidare, piu' economico nei tagliandi e con meno roba ad alta frequenza di rottura ® ....
Old 16-10-2007, 23:05   #19
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
si ma col gas giri anche quando c'è i blocchi ! eh.
C'è da vedere se questo per lui può fare la differenza (dove abito io per esempio non mi interesserebbe), e anche quale tipo di percorso effettua di solito (città, extraurbana, autostrada). Se si ipotizza di tenere l'auto a lungo il GPL potrebbe anche rivelarsi vantaggioso (ma imho alla fine dei conti siamo a filo con il diesel, contando anche la sostituzione della bombola ogni 5 anni)
Old 16-10-2007, 23:06   #20
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Vedi tu.
*
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP