|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
auto 600 euro di differenza tra benzina e diesel
Devo valutare se cambiare l'auto e ho addocchiato la accent(no commet grazie) che sta in offerta a 10.890 euro la 1,4 benzina e 11.490 la 1.500 diesel
faccio sui 15.mila km annui ed ero convinto di stare solo sui benzina ma la differenza tra i due motori in questo caso è solo di 600 euro. a naso ho preso i primi due prezzi di benzina e diesel(agip sotto casa) di 1.314 e per la benza e 1.21 il diesel e preso i consumi dichiarati nel combinato(immagino poco veritieri in entrambi i casi ma sorvoliamo)a parità di chilometri mi è venuto un vantaggio annuo di 388 euro per il diesel. a cosa mi servite voi? a valutare se su un periodo abbastanza ampio (diciamo una decina d'anni visto che le auto anche se le cambio io comunque rimangono in famiglia fino alla morte o finquando qualcuno non ce le sfacia) tenuto conto dei costi di assicurazione e tagliandi(immagino comunque non troppo dissimili tra un 1,4 benza e un 1.5) in questo caso può essere piu' conveniente il diesel anche se i chilometri annui non sono molti. a naso la differenza di prezzo la recupero in un'anno e mezzo, l'incognita sono i tagliandi(saran molto piu' cari sul diesel?) e l'assicurazione, il bollo visti i 13 cv di differenza è praticamente irrilevante.
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh io prendo sempre diesel anche se la benzina costava 50 centesimi al litro
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
- i km attesi potrebbero non rivelarsi veritieri, nel mio caso, come te, avevo preventivato circa 15.000 km annui. Ad oggi, dopo neanche 11 mesi, ne ho già fatti 32.000. - col diesel la manutenzione è molto bassa, se dopo tot anni decidi di vendere la macchina potresti non vedere mai il meccanico. Riguardo i tagliandi, il primo l'ho pagato 130€, il secondo devo ancora farlo. ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Diesel senza dubbio, il chilometraggio annuo inizia ad essere interessante, ma soprattutto è la differenza di prezzo di soli 600 € a fare da discriminante (non i soliti 2000 € classici
). PS: ok hai detto di non fare commenti sull'auto scelta, però posso chiederti se sei proprio sicuro?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'auto deve portarmi da a a b, la tengo fuori sia in casa cha al lavoro, al voglio comoda, non voglio che mi pianga il cuore se la trovo rigata o con qualche bozzo.
non mi interessano menate tipo i cerchi in lega e stupidaggini varie buone solo a far salire il prezzo. avevo valutato il doblò vettura perchè ha una capacità di carico incredibile ma il 1.6 benzina beve molto e il 1,3 diesel costa molto, ho scartato le utilitarie classiche perchè ho una punto se cambio auto ne cerco una che carichi un pò di piu', mi piaceva anche la colt che con le promozioni è molto scontata ma e troppo piccola. SE la cambio l'accent è forse la piu' probabile. poi 11.500 euro con quello che mi serve(clima,abs, servosterzo e vetri elettrici) 1.5 diesel da 110cv con i soldi che servono per prendere una grande punto 1.2. Di piu' non posso pretendere
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]() Nel motore diesel costa tutto di più... e visto che è turbo conviene trattarlo molto bene...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
benza nella maniera più assoluta.
il Kmtraggio annuo che fai è ridicolo, il benzina è molto più comodo e piacevole da guidare, è molto più semplice come motore e , incredibile , ultimamente è più facile restare a piedi con un TDI che con un benza... Vedi tu. Se prendi diesel segui la massa.... e la seguirai con gli aumenti del gasolio.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah poi il benza è un 1.4 da 97 Cv che è una giusta potenza per un motore di quella cubatura che deve durare, il diesel è un 1.5 da 110Cv molto spinto, molto.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok spendere qualcosa meno non mi dispiace di certo.
riportando il discorso su un discorso economico(sensazioni di guida e altro mi toccano relativamente, sto parlando di una macchinetta anonima senza velleità sportive che mi deve portare al lavoro, per i campi ho stimato come scrivevo prima un vantaggio in termini di carburante di circa 388 euro con la 1,5 diesel. in un'anno e mezzo recupero la differenza di prezzo, la domanda è sti 388 euro che risparmio in carburante li spendo poi perchè il tagliando annuale(se si rompe può capitare a tutte e due ed è comunque manutenzione straordinaria) e l'assicurazione costano di piu' o no? se la risposta è no o è costano un pò di piu' ma meno di 388 euro mi conviene il diesel se la risposta è si alla fine i costi di gestione della 1,5 andrebbero ad annullarti quei 388 euro mi conviene benzina.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo al 100%!!!
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Quote:
SE va bene sono pari ergo meglio optare x la soluzione + semplice e che eventualmente in caso di aumento dei km si può trasformare a gas abbattendo ulteriormente i costi ovvero benza! ciao PS Come diceva H.Ford, "quello che non c'è non si può rompere" |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Giusto, dimenticavo, il GPL !!!!
Eppoi io sono un integralista: Faccio anche parte del FAD come socio onorario ! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è facile, la usi un 2 anni a benza e poi metti il PROPANOBUTANO ! Dopo spendi meno del diesel. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si ma col gas giri anche quando c'è i blocchi ! eh.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
15000km annui? arriverà a 20000? 25000 massimo?
BENZINA ASPIRATO... progressivo, non puzza, piacevole da guidare, piu' economico nei tagliandi e con meno roba ad alta frequenza di rottura ® ....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
C'è da vedere se questo per lui può fare la differenza (dove abito io per esempio non mi interesserebbe), e anche quale tipo di percorso effettua di solito (città, extraurbana, autostrada). Se si ipotizza di tenere l'auto a lungo il GPL potrebbe anche rivelarsi vantaggioso (ma imho alla fine dei conti siamo a filo con il diesel, contando anche la sostituzione della bombola ogni 5 anni)
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

).