|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Saltuari DoS [LAN--->DMZ]
Server in DMZ tramite Cisco PIX 515.
Il server in questione (Win2K3 Sp1) "quasi" ogni giorno (notare il quasi: qualche volta NON accade) e "quasi" sempre alla stessa ora (qualche volta accade anche in "altri" orari) alle 8:30 ca. diventa irraggiungibile dalla LAN (utenti su porta 1352). Il DoS dura da un minimo di 30 secondi fino a 5 minuti per poi sparire; "talvolta" (tutti questi "quasi" e "talvolta" mi faranno ammattire In effetti scopro che il server in queste occasioni è irraggiungibile mediante qualsivoglia protocollo (notes, telnet, SMB, http, etc.) ma risponde correttamente ai ping (ICMP). In alcune occasioni neanche da parte del server riesco ad aprire connessioni verso Outside. Premesso che i possibili problemi lato applicativo li ho già esclusi quasi tutti (antivirus, antispam, posta, web, tool di sincronizzazione palmari, driver/firmware/cfg scheda di rete, performance monitor dei vari sottosistemi, agenti/task schedulati, etc.), cosa mi consigliate per proseguire l'indagine? Cioè cosa mi conviene cercare tra syslog del PIX (del quale purtroppo NON ho gestione autonoma, così come dello switch HP della DMZ) e/o tool lato LAN e/o DMZ? Il problema è che a questo punto non so bene COSA cercare, stante anche la saltuarietà del fatto. Un grosso grazie a chi mi dà delle dritte, chè sono estenuato PAP400 Ultima modifica di PAP400 : 16-10-2007 alle 07:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
notes intendi lotus domino?
non è che è schedulato la creazione/manutenzione degli indici dei database? non è che la gente comincia a loggarsi in quel momento (cominciano le repliche degli nsf) e tutto si impalla perche ha troppe richieste? sempre che di domino si stia parlando... non riesci a collegarti fisicamente sul server e vedere le risorse in quel momento? ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Quote:
Ho appena sostituito lo switch che terrò sotto monitor mediante SNMP, mi farò passare i log del PIX nel quale non mi fanno entrare Intanto grazie e sperem... PAP400 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.